Slitta per macro

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Vorrei attrezzarmi con una slitta per macro, ma ho bisogno di un paio di dritte:
- ho un cavalletto manfrotto 394 (la testa non si puó smontare, o meglio non é fatto per cambiare testa). Le slitte possono essere montate sulla testa esistente e in questo caso come faccio a sapere se é compatibile con l'aggancio della mia testa'
- avevo trovato un sito con millemila slitte, ma non ho piú trovato il link; mi potete indirizzare su qualche venditore con una buona scelta?

Accetto anche consigli su quali slitte potrei prendere;)! Magari non quella della manfrotto che costa una fucilata...

PS: ho un a550d e l'obiettivo piú pesante é il 55-250, quindi un'attrezzatura abbastanza light (w il policarbonato)

Ho trovato questa (il video risponde in parte anche alla mia prima domanda...) cosa ne pensate?
http://www.enjoyyourcamera.com/Makrozubehoer/Makro-Einstellschlitten/Professioneller-Kreuz-Einstellschlitten::177.html
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Solo 79 euro? Su ebay costa 30! Io ti consiglio due LP-01 le trovi sullo stesso sito o cmq su ebay, e hai il vantaggio di contenere l'altezza
Grazie, poi ho visto che si trova a meno, ma ho linkato quel sito per i video. É un prodotto decente?
:aehm: ... Scusa ma sono totalmente a digiuno su queste attrezzature, non ho capito cos'é LP-01...

Edit
Forse ho capito, é una slitta monodirezionale, e se ne prendo due posso usarne comunque solo una oppure montarle incrociate ottenendone una come quella del filmato, spendendo un pó meno giusto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Edit
Forse ho capito, é una slitta monodirezionale, e se ne prendo due posso usarne comunque solo una oppure montarle incrociate ottenendone una come quella del filmato, spendendo un pó meno giusto?
Bravissimo, io ne ho ordinate due, penso di spacchettarli appena le poste italiane si decidono a consegnarmele
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bravissimo, io ne ho ordinate due, penso di spacchettarli appena le poste italiane si decidono a consegnarmele
Fnatastico, allora aspetto le tue impressioni (se resisto alla tentazione, sono proprio pochi €!)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
a me è appena arrivata e non è male per 10 €., tutta metallica, comandi discreti, ne ordinerò un altra per montarle incrociate. Io, personalmente, le userò per farmi una testa per foto panoramiche ma è stabile anche con montata sopra una staffa ad L su cui, a sua volta, è montata la macchina fotografica, credo quindi vadano benissimo per macro.
ciao
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a me è appena arrivata e non è male per 10 €., tutta metallica, comandi discreti, ne ordinerò un altra per montarle incrociate. Io, personalmente, le userò per farmi una testa per foto panoramiche ma è stabile anche con montata sopra una staffa ad L su cui, a sua volta, è montata la macchina fotografica, credo quindi vadano benissimo per macro.
ciao
Grazie, sei stato la classica goccia che a traboccare il vaso ;) ne ho ordinate 2, 20€ spedizione compresa, aspetto pazientemente e comincio a riempire il salvadanaio per un buon macro...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a me è appena arrivata e non è male per 10 €., tutta metallica, comandi discreti, ne ordinerò un altra per montarle incrociate. Io, personalmente, le userò per farmi una testa per foto panoramiche ma è stabile anche con montata sopra una staffa ad L su cui, a sua volta, è montata la macchina fotografica, credo quindi vadano benissimo per macro.
ciao
Bravissimo, io ne ho ordinate due, penso di spacchettarli appena le poste italiane si decidono a consegnarmele
Scusate quanto tempo avete aspettato? Io sono a circa 1 mese ma ancora nulla...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in genere dalle 3 alle 4 settimane, a volte meno, non ho mai capito da cosa dipenda, ho ordinato in tempi diversi due slitte macro (stessa ditta) la prima mi è arrivata dopo 21 giorni, la seconda siamo al 25° giorno e non è ancora arrivata, in contemporanea alla slitta ho ordinato una bolla per la macchina fotografica (sempre stessa ditta) e quella mi è arrivata ieri.
Un flash dall'Inghilterra in 8 giorni, un cavalletto dalla Cina in 15 giorni, mah ?
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusate quanto tempo avete aspettato? Io sono a circa 1 mese ma ancora nulla...
Nella prima spedizione il venditore si è gentilmente dimenticato di metterle nel pacco e ho dovuto chiedere il rimborso, nella seconda spedizione (presso un altro venditore) circa 4 settimane
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ero interessato anche io a slitte macro poco costose... denghiù per il link. :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
in genere dalle 3 alle 4 settimane, a volte meno, non ho mai capito da cosa dipenda, ho ordinato in tempi diversi due slitte macro (stessa ditta) la prima mi è arrivata dopo 21 giorni, la seconda siamo al 25° giorno e non è ancora arrivata, in contemporanea alla slitta ho ordinato una bolla per la macchina fotografica (sempre stessa ditta) e quella mi è arrivata ieri.
Un flash dall'Inghilterra in 8 giorni, un cavalletto dalla Cina in 15 giorni, mah ?
ciao
Nella prima spedizione il venditore si è gentilmente dimenticato di metterle nel pacco e ho dovuto chiedere il rimborso, nella seconda spedizione (presso un altro venditore) circa 4 settimane
ok grazie, aspetto fiducioso (non è ancora un mese) ma comincio ad incrociare le dita

Ero interessato anche io a slitte macro poco costose... denghiù per il link. :)
costare costano poco, spero arrivino...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bene sono arrivate oggi (40 giorni giusti giusti). Le ho provate pochi minuti ma mi sembrano digitose, il peso contribuisce a dare la sensazione di robustezza. Lo socrrimento é abbastanza fluido e direi che per ora sono soddisfatto, aspetto la prova sul campo. Siccome useró ancora l'anello di inversione avró modo di testarle a fondo.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Bene, facci sapere... :)
Aspetto la recensione per ordinarle. ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bene, facci sapere... :)
Aspetto la recensione per ordinarle. ;)
beh magari una recensione è eccessiva, ma le prime impressioni sul campo sono buone; le ho montate sia ortogonali sia in linea (per avere una maggiore estensione) e sono stabili, il movimento non è demoltiplicato ma è fluido abbastanza da dare una buona confidenza. Mettere a fuoco con il liveview è diventato un piacere e non è più una esperienza stressante! Direi che valgono tutti i 20 € (10 cadauna!) e i 40 giorni di attesa.
qui un esempio dei risultati:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/qualcosa-che-vola.18125/
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Benissimo, grazie per le conferme positive. :)
Mi sa che le ordinerò... tu hai preso quale misura?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Alto