SoftBox e Gancio stativo consiglio acquisto

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho l’esigenza di dover scattare alcune foto in interno, con un soft box grande di 40x200cm.

Sto per acquistare questo softbox: http://www.amazon.co.uk/DynaSun-BOW40200-40x200-Professional-Rectangular/dp/B00OK1X6YM/ref=sr_1_60?ie=UTF8&qid=1453022419&sr=8-60&keywords=softbox+200cm

Che verrà inserito il flash con questo gancio che sto per comprare: http://www.amazon.co.uk/Neewer-Bracket-Speedlite-Reflector-Umbrella/dp/B00JAAXH1A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1453021908&sr=8-1&keywords=flash+holder+softbox

Il tutto su un normale stativo che già utilizzavo dove poggiavo il flash con ombrellino.

Secondo voi sono assemblabili tra di loro i pezzi, oppure ho bisogno di altro o qualcosa di differente?

Ultima domanda, per un softbox di 40x200 cm un solo flash va bene? Oppure ho bisogno di qualcosa di differente.

La foto da scattare è una figura intera (dai piedi alla testa).



Grazie.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
i pezzi dovrebbero bastare, ma non a caso il softbox ha l'attacco bowens. Secondo me per quelle dimensioni ci vuole una monotorcia...un flash non credo riesca a dare tutta questa potenza, tieni presente che il softbox è enorme, forse pure sovradimensionato....
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, anche secondo me in questo caso un flash cobra posizionato da dietro anche se riesci a emettere abbastanza luce (utilizzando ISO e F più luminosi possibili sulla macchina fotografica) potrebbe non riuscire a illuminare in maniera omogenea tutta la superficie della softbox.

La differenza che hanno i flash da studio con i flash cobra oltre alla potenza infatti sta anche nella forma del bulbo, dove nei flash da studio sporge e illumina quindi uno spazio a semisfera, riuscendo a illuminare meglio la superficie dei modificatori.

Con i flash cobra è forse meglio utilizzare una softbox in stile apollo, dove il flash sta dentro puntato verso il fondo della softbox. In questo caso puoi comprare un adattatore con il quale monti più di un flash all'interno della softbox, risolvendo anche il problema della potenza.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Con i flash cobra è forse meglio utilizzare una softbox in stile apollo, dove il flash sta dentro puntato verso il fondo della softbox. In questo caso puoi comprare un adattatore con il quale monti più di un flash all'interno della softbox, risolvendo anche il problema della potenza.
Ottimo consiglio, non ho mai lavorato con softbox stile apollo, il mio problema che io spesso lavoro in esterno, quindi cerco sempre di corredarmi di attrezzature indipendenti da alimentazioni a corrente, facilmente trasportabili ecc.
Dal consoglio di @giorgio90 inizio a riflettere che per un soggetto di 1,70mt un soft box alto 2mt è troppo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
i softbox cosi grandi e stretti io li ho visti raramente per uso portait. Piuttosto sono molto usati come lightbank per grossi still life, ho visto set di foto ad automobili che avevano robe gigantesche tipo 5-6 metri di lunghezza....
concordo con carlo per i softbox apollo, quella riflessione in più diffonde meglio, se punti il flash sparato nudo e crudo all'interno, otterresti un grosso hot spot centrale e bordi davvero scuri....per le monotorce non so aiutarti, non ne possiedo quindi non posso dirti quale è meglio...l'unica cosa, ti sconsiglio quei kit da quattro soldi perchè tanto costano e tanto valgono...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Dal consoglio di @giorgio90 inizio a riflettere che per un soggetto di 1,70mt un soft box alto 2mt è troppo.
In termini di gestione dell'illuminazione anche softbox più grandi in alcune situazioni sarebbero molto utili. Ma in termini di portabilità, budget e semplicità di utilizzo (sopratutto se non hai assistenti) conviene andare su soluzioni più piccole.

Secondo me se vai con una o due softbox 60x90 puoi avere un setup più facile da gestire e più dinamico. Se senti la necessità di un modificatore più grande infatti basta che metti una vicino l'altra le due softbox.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
In termini di gestione dell'illuminazione anche softbox più grandi in alcune situazioni sarebbero molto utili. Ma in termini di portabilità, budget e semplicità di utilizzo (sopratutto se non hai assistenti) conviene andare su soluzioni più piccole.

Secondo me se vai con una o due softbox 60x90 puoi avere un setup più facile da gestire e più dinamico. Se senti la necessità di un modificatore più grande infatti basta che metti una vicino l'altra le due softbox.
soluzione ottimale che pare anche a me la più sensata :D
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me se vai con una o due softbox 60x90 puoi avere un setup più facile da gestire e più dinamico. Se senti la necessità di un modificatore più grande infatti basta che metti una vicino l'altra le due softbox.
Nomed... mi hai convinto, questa è la soluzione migliore :)
Hai il caffè e pizza pagata, se vieni a Londra :)

l'unica cosa, ti sconsiglio quei kit da quattro soldi perchè tanto costano e tanto valgono...
Tempo fà ero tentato a prenderne uno, ma li vado così economici che mi danno l'impressione che fanno tutto e niente.
 
Alto