Software Consigliati Per il Fotoritocco

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
GRRRRRAZZZZIE... non vi si coglie mai impreparati...terribile... o fortissimo! Grazie andro' a imparare qualcosa!
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Per gli utenti Linux che vogliono fare fotoritocco, consiglio Digikam (http://www.digikam.org/).
Digikam gira anche su Windows e credo Mac.L' ho provato su Windows, ma nn lo consiglio.
Su Linux invece oltre al catalogare le foto offre strumenti indispensabili come noise reduction, HDR e molto altro.
Digikam e' un software per fotoritocchi come aperture o lightroom.
Per fotomontaggi su linux ovviamente consiglio il mitico GIMP, che gira una favola anche su Win.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Darktable versione 0.9.3 su Linux e vi si aprirà un mondo... credo attualmente uno degli strumenti più completi di manipolazione foto... molto più completo di Lightroom a cui invidia solo poche cose imho...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per gli utenti Linux che vogliono fare fotoritocco, consiglio Digikam (http://www.digikam.org/).
Digikam gira anche su Windows e credo Mac.L' ho provato su Windows, ma nn lo consiglio.
Su Linux invece oltre al catalogare le foto offre strumenti indispensabili come noise reduction, HDR e molto altro.
Digikam e' un software per fotoritocchi come aperture o lightroom.
Per fotomontaggi su linux ovviamente consiglio il mitico GIMP, che gira una favola anche su Win.
Devi seguire questo schema:

__________________________________________________________________
- Nome software
Descrizione del programma e valutazione personale.
Voto:
Prezzo:
Download:
__________________________________________________________________

 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione con una domanda: Aperture permette la totale gestione del flusso di lavoro? O è un software per lo più di archiviazione che permette però anche qualche ritocco?
Mi spiego meglio.. ho una Nikon D3100 da quasi un anno, ho passato il periodo del "provo per imparare" e vorrei buttarmi su qualcosa di più impegnativo :corna: . Ho letto delle guide e un buon libro sulla post-produzione ma arrivato a questo punto... non so che software scegliere. Scartato Photoshop dal prezzo inaccessibile, ho selezionato Capture NX2 e Aperture 3. Ora dovrei scegliere, ma mentre del primo software ne sono riuscito a capire le capacità, girando sul sito dell'Apple non riesco a capire che cosa ti offre veramente Aperture... permette un lavoro "professionale" sulla foto?
L'ho fatta lunga... :pace:
 
S

SteMar65

Ospite
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione con una domanda: Aperture permette la totale gestione del flusso di lavoro? O è un software per lo più di archiviazione che permette però anche qualche ritocco?
Mi spiego meglio.. ho una Nikon D3100 da quasi un anno, ho passato il periodo del "provo per imparare" e vorrei buttarmi su qualcosa di più impegnativo :corna: . Ho letto delle guide e un buon libro sulla post-produzione ma arrivato a questo punto... non so che software scegliere. Scartato Photoshop dal prezzo inaccessibile, ho selezionato Capture NX2 e Aperture 3. Ora dovrei scegliere, ma mentre del primo software ne sono riuscito a capire le capacità, girando sul sito dell'Apple non riesco a capire che cosa ti offre veramente Aperture... permette un lavoro "professionale" sulla foto?
L'ho fatta lunga... :pace:
Non so che intendi esattamente per lavoro professionale, ma se cerchi un sw per la post per un workflow fotografico completo, versatile, potente e non troppo esoso ti consiglio Aperture o Photoshop Lightroom.
Se invece devi lavorare con livelli, maschere, azioni ecc.. per una elaborazione grafica a 360° è chiaro che PS resta lo strumento per eccellenza.

Premetto che non sono proprio un "guru", ma Aperture consente di gestire tutto il flusso, dall'archiviazione alla post produzione, alla stampa, alla creazione di presentazioni ecc... Completo di strumenti, filtri e tutto, veloce e molto ben organizzato, anche se forse può richiedere un po' di tempo all'inizio per capirne alcuni aspetti. Io lo trovo veramente ottimo per il mio utilizzo. Strano che tu non abbia trovato nessuna info. Basta fare una ricerca o vedere qualche tutorial su youtube con una semplice ricerca "aperture tutorial", magari ne vuoi ....

L' altro sw che ti dicevo, anche questo veramente bel fatto, intuitivo, completo ed orientato alla post fotografica è Photoshop Lightroom (già dal nome...). Utilizza lo stesso plug-in camera raw di Photoshop di cui è il fratellino minore, ma è specifico per la post fotografica. Certo, non hai gli strumienti di PS5, ma per un workflow fotografico c'è assolutamente tutto il necessario. Molto bella la struttura ed i vari pannelli nei quali sono organizzati ed accessibili i comandi.
In questa sezione ho postato per Lightroom3 (in inglese) QUESTO ottimo manuale.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
SteMar ti ringrazio, sei stato gentilissimo :)
Per professionale intendevo un sw che desse qualche strumento in più rispetto al ViewNX che ti forniscono con la macchina, che di strumenti post-fotografici ne mette a disposizioni pochini, il minimo indispensabile. Per ora sono andato avanti con questi, ma ora mi stanno stretti.
Invece riguardo Aperture su youtube non ho cercato nulla in effetti, mi sono limitato a guardare la pagina dedicata sull'apple store, dove in effetti non sono proprio chiarissime le potenzialità del software.. Comunque ora con queste info aggiuntive farò delle ricerche più approfondite e prenderò una decisione, anche se Aperture credo sia la prima scelta visto il prezzo (appena 62 €) e l'integrazione totale con il mio Mac :D
 
S

SteMar65

Ospite
SteMar ti ringrazio, sei stato gentilissimo :)
Per professionale intendevo un sw che desse qualche strumento in più rispetto al ViewNX che ti forniscono con la macchina, che di strumenti post-fotografici ne mette a disposizioni pochini, il minimo indispensabile. Per ora sono andato avanti con questi, ma ora mi stanno stretti.
Invece riguardo Aperture su youtube non ho cercato nulla in effetti, mi sono limitato a guardare la pagina dedicata sull'apple store, dove in effetti non sono proprio chiarissime le potenzialità del software.. Comunque ora con queste info aggiuntive farò delle ricerche più approfondite e prenderò una decisione, anche se Aperture credo sia la prima scelta visto il prezzo (appena 62 €) e l'integrazione totale con il mio Mac :D
Attenzione, quello credo sia il prezzo per l'upgrade alla 3.x ... Devi avere già il prodotto base che credo si aggiri sui 200, che più o meno è anche il prezzo di Lightroom. Dimenticavo di dirti che LR lo trovi sia per mac che per win.
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Infatti anche io ho letto sullo stesso sito dell'Apple, 3 diversi prezzi: Aperture 3 a 199$, l'upgrade a 93 $ e un Aperture a 62 $ (che è quello di cui parlavo). Nella descrizione di quest'ultimo non c'è scritto sia un upgrade, o per lo meno non si intuisce.. La situazione non è proprio chiara. Magari spendo 62 $ e non è la versione completa.
 
S

SteMar65

Ospite
effe
Effettivamente non si capisce bene ... Sembra che sull' Apple Store sia completo a 62,99! Se è così mi muoverei subito. Sapevo che costava 199€ quello di solito era il prezzo di un aggiornamento, ma bisognerebbe indagare anche chiamando il supporto Apple prima di fare un acquisto ed avere sorprese ... E comunque se è così è solo sullo store e non ti danno scatola e tutto (come è ormai anche per Lion)
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Non c'è bisogno di chiamare Apple ahah. Sul mac app store, è venduta a 62 euro senza sorprese. Il prezzo è proprio il risultato dell'eliminazione del packaging ed è stata l'app di apertura del mac appstore. Detto questo non so nemmeno se sia ancora venduta (almeno in Italia in forma fisica in tal caso il costo è di 199 eur0).
Tutto chiaro! ;)
 
S

SteMar65

Ospite
Non c'è bisogno di chiamare Apple ahah. Sul mac app store, è venduta a 62 euro senza sorprese. Il prezzo è proprio il risultato dell'eliminazione del packaging ed è stata l'app di apertura del mac appstore. Detto questo non so nemmeno se sia ancora venduta (almeno in Italia in forma fisica in tal caso il costo è di 199 eur0).
La versione "in scatola" è in vendita 199€, ed è la 3.0. Quella sullo store è la 3.2.1. Sicuro che non sia solo l'aggiornamento? Chi è quel "fesso" che la acquisterebbe a 130 € in più solo per l'imballo e il supporto ? Tu ridi, io la curiosità me la toglierei ... Se poi è così, meglio per tutti ...
 
S

SteMar65

Ospite
Sto solo cercando di aiutare. Se sai già tutto per esperienza diretta allora parla prima, invece di mettere i tuoi ah ah per niente simpatici. Grazie.
 
S

SteMar65

Ospite
In questo caso l'irrispettoso sei stato tu, in quanto non hai accettato un consiglio ed hai continuato ad insinuare pensando che non sapessi di cosa parlavo. Per me storia chiusa comunque senza rancori.
Sono una persona estremamente rispettosa ed educata. Io non ho mai usato né risatine né parole fuori luogo e né accuse ("non hai accettato" .. "hai insinuato" (??) ... "irrispettoso" ...). Il bello e che prima ti scusi ... Per me è chiusa qui poiché ho già capito che è inutile ...
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi non so se a qualcuno interessa, ma ultimamente mi sono cimentato abbastanza intensamente nell utilizzo di Paint Shop Photo pro X4 di corel e PS cs5. Non sono un mostro della PP ma nel mio piccolo mi sento di poter fare una piccola recensione su PSP X4 al confronto con il più blasonato di Adobe. Inoltre ho potuto provare anche RAWtherapee..
Dunque dopo aver provato anche GIMP, ho notato che psp X4 è quello che più si avvicina a PS.
Le valutazioni che seguono fanno testo sopratutto all' utilizzo e alle potenzialita' dei layer. Le principali differenze che ho notato è che ps ha qualche metodo di fusione in più e che psp una volta fatti 5/6 layer rallenta in maniera notevole. Sempre per i layer, ma ora quelli di regolazione, le potenzialità di PSPX4 sono ottime e vicinissime a PS (ma mai alla pari) quest'ultimo offre sempre delle funzioni in più, ma attenzione, PSP non è che non ha le stesse opzioni, ma quelle mancanti direttamente sul menù di creazione di un layer di regolazione lo si trova al menu più in alto. A vantaggio di PSP indubbiamente direi che fa da padrona innanzitutto la praticità e l'intuitività (cosa che tra le altre mi ha portato a mettere da parte GIMP). Ad esempio La funzione crop è molto più semplice intuitiva e a mio parere su PSP... Con quest'ultimo (non so se si possa anche con PS) è possibile turare delle linee guida dal righello per avere dei riferimenti dimensionali o per i vari utilizzi che si possono fare. I riempimenti a gradiente sono possibili in entrambi i programmi ma su PS sono a mio parere migliori. Apro una parentesi e vorrei sottolineare una cosa che mi ha piacevolmente stupito ovvero che i plug-in di PS sono perfettamente compatibili e installabili senza modifiche in PSP. Altro esempio: realizzare le bande nere con PSP è mooolto più semplice in PSP con la funziona "buttomize" o "pulsante" potendo anche direttamente tagliare la foto, o con la funzione "aggiungi bordo" senza tagliare la foto. In PSP ho natato che è molto utile la funziona "morbidezza" con i vari e relativi parametri piuttosto di usare la "gaussiana" di PS ad esempio per fare un effetto "rromantico" (spero di essermi spiegato)... Questi sono di getto poche osservazioni che ho potuto fare smanettando con i 2 programmi. Vorrei cmq sottolineare che in PS sono negato e dunque potrei avre riportato delle informazioni non del tutto corrette dovute ad un po' di ignoranza. se vi interessano altri aspetti di questo programma (PSP X4) a mio parere interessantissimo e che non invidia quasi nulla a PS scrivetemi pure, penso di potervi aiutare. Ah ultima grande pecca di PSP rispetto a PS è camera RAW. in Corel è praticamente inesistente poichè ha pochissimi parametri lavorabili ragion per cui mi sono fatto avanti con RAW Therapee per il quale posso darvi una descrizione qual'ora qualcuno fosse interessato.
Scusate il papiro..
Ciao
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Zoner photo studio 13
buon gestore di foto,utile per creare panorami ,editing immagini, non proprio semplicissimo all inizio ma comunque valida alternativa in italiano
mia personale valutazione 8/10 come recensioni nel web
download gratuito versione 13
http://zoner-photo-studio.softonic.it/
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me.
Premettendo che sono veramente alle primissime armi, e che per quanto riguarda il discorso post-produzione fotografica sono praticamente a digiuno, vorrei capire quale può essere un software adeguato per iniziare, senza dover spendere ingenti patrimoni.
Ho scaricato GIMP ma quando apro i file NEF me li fa vedere in dimensioni quasi da miniatura, e se provo ad aumentare lo zoom sgrana a livelli paurosi.
In alternativa stavo dando un occhiata a CaptureNX2, Photoshop Elements e Lightroom... Che ne dite?
Grato a chi può "illuminarmi"!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
non ho mai usato gimp ma mi sembra strana questa cosa.. comunque ti consiglio Potoshop CS (io ho il 3 ma dovrebbe essere uscito addirittura il 6) e Lightroom 4 ..purtroppo non so quanto possano costare questi due, me li hanno regalati :rotfl:
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
non ho mai usato gimp ma mi sembra strana questa cosa.. comunque ti consiglio Potoshop CS (io ho il 3 ma dovrebbe essere uscito addirittura il 6) e Lightroom 4 ..purtroppo non so quanto possano costare questi due, me li hanno regalati :rotfl:
Credo ti abbiano fatto davvero un regalone! Photoshop CS6 costa € 966,79 e Lightroom € 131,89
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Credo ti abbiano fatto davvero un regalone! Photoshop CS6 costa € 966,79 e Lightroom € 131,89
Dipende da cosa vuoi fare, io dopo 1000 tentativi con altri programmi sono andato su Lightroom e lo trovo eccezionale. Dipende da quanto ti vuoi spingere col fotoritocco. Io sono allergico a PS anche se qualche piccola cosa sono riuscito a farla, ma solo dopo aver usato PaintShop Photo Pro X4, è una versione LEGGERMENTE più snella di PS ma costa 20 volte meno.
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
Dipende da cosa vuoi fare, io dopo 1000 tentativi con altri programmi sono andato su Lightroom e lo trovo eccezionale. Dipende da quanto ti vuoi spingere col fotoritocco. Io sono allergico a PS anche se qualche piccola cosa sono riuscito a farla, ma solo dopo aver usato PaintShop Photo Pro X4, è una versione LEGGERMENTE più snella di PS ma costa 20 volte meno.
In linea di massima vorrei cominciare a correggere le foto che faccio, senza fare cose troppo complicate.
Da tente parti si parla bene di Gimp, ma come mai mi fa questo problema con i file NEF?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
In linea di massima vorrei cominciare a correggere le foto che faccio, senza fare cose troppo complicate.
Da tente parti si parla bene di Gimp, ma come mai mi fa questo problema con i file NEF?
perchè i nef sono dei raw e gimp non sa leggere i raw....ti servirebbe una piattaforma tipo UFraw (http://ufraw.sourceforge.net/Install.html) che ti apre i raw e te li converte in modo che gimp li possa leggere...

per nikon un buon software è anche capturenx2 ...
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
In linea di massima vorrei cominciare a correggere le foto che faccio, senza fare cose troppo complicate.
Da tente parti si parla bene di Gimp, ma come mai mi fa questo problema con i file NEF?
Giorgio ti ha già risposto per quanto riguarda GIMP, a me personalmente non piace GIMP, ma capture nx2 per fare delle correzioni non è male è rapido ed è Nikon, prova anche Raw Therapee (gratuito) per sistemare i raw, è molto più flessibile , ha davvero tante variabili, è un po' lento ma io l'ho trovato molto interessante.
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Gimp è gratis, ma è un macello da usare. Poco intuitivo per i "caproni" alle prime armi come il sottoscritto :p
Sono passato a Lightroom 4 e lo trovo portentoso, sia come possibilità che come usabilità. Ha l'unico difetto di essere veramente lento se elabori un catalogo di 150 foto in formato RAW.

Aggiungo che ogni tanto, per elaborare direttamente i jpeg, mi trovo piuttosto bene con PhotoFiltre, un software gratuito che si scarica dal sito www.photofiltre.com, decisamente leggero e veloce. Ovviamente non è Lightroom, non è PS, non è Gimp. Serve solo per toccare i jpeg in maniera rapidissima e super-intuitiva. Io cominciai con questo prima di scoprire la magia dei RAW ;)
 
Alto