Software Consigliati Per il Fotoritocco

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
In linea di massima vorrei cominciare a correggere le foto che faccio, senza fare cose troppo complicate.
Da tente parti si parla bene di Gimp, ma come mai mi fa questo problema con i file NEF?
io davo per scontato che avessi il plugin di Gimp per leggere i file raw!
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
io davo per scontato che avessi il plugin di Gimp per leggere i file raw!
Con i caproni mai dare nulla per scontato!
Mi pare di capire che con UFraw dovrebbe funzionare correttamente giusto?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Con i caproni mai dare nulla per scontato!
Mi pare di capire che con UFraw dovrebbe funzionare correttamente giusto?
ahaha.. dai allora era quello il problema vedrai che funzionerà a dovere!
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
Gimp è gratis, ma è un macello da usare. Poco intuitivo per i "caproni" alle prime armi come il sottoscritto :p
Sono passato a Lightroom 4 e lo trovo portentoso, sia come possibilità che come usabilità. Ha l'unico difetto di essere veramente lento se elabori un catalogo di 150 foto in formato RAW.

Aggiungo che ogni tanto, per elaborare direttamente i jpeg, mi trovo piuttosto bene con PhotoFiltre, un software gratuito che si scarica dal sito www.photofiltre.com, decisamente leggero e veloce. Ovviamente non è Lightroom, non è PS, non è Gimp. Serve solo per toccare i jpeg in maniera rapidissima e super-intuitiva. Io cominciai con questo prima di scoprire la magia dei RAW ;)
Menomale che non sono l'unico caprone che dovrà parecchio studiare... :libro:
Lightroom quindi me lo consiglieresti? Certo sono sempre € 150!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
attenzione che photofiltre fa davvero c****e come qualità...è gratis, ma in quel caso non si può davvero pretendere niente...
gimp non è assolutamente difficile, anzi, a questo punto se si trova difficile gimp non oso immaginare come si potrebbe lavorare con PS...passando da uno all'altro io mi sono trovato davvero bene in quanto imparando i sistemi di gimp poi ho trovato facilissimo uasre PS....
inoltre per gimp si trovano ( non esagero) centinaia di tutorial sul web che spiegano passo passo come fare tutto, pure accenderlo...quindi non vedo davvero come si possa trovare difficile da usare...
magari un po' impestato si, nel senso che è poco pratico per chi non è abituato, ma definirlo difficile non mi sembra corretto....
capturenx2 io l'ho provato...anzi direi che ho provato praticamente tutti i software in giro ( con le versioni di prova) tranne quelli della corel, e con capture mi sono trovato abbastanza bene, nel senso che essendo anche lui nikon riconosce alcuni settaggi che si fanno in macchina, utile all'inizio ma limitante in generale...tuttavia come lavori che si possono fare è buono...certo non al livello di PS, ma parliamo di cose diverse...
ho provato anche lightroom ma non mi è piaciuto, non so, ma non mi trovo per niente bene...non ci sono troppe cose che uso invece per la correzione degli scatti ....

attenzione che sia ufraw che rawtheraphee quando apri il raw ti mettono le mani loro...quindi da come scatti a come apri il raw con loro c'è una piccola differenza...a me fu questo che mi convinse a lasciarli perdere...però gimp secondo me merita davvero...
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
attenzione che photofiltre fa davvero c****e come qualità...è gratis, ma in quel caso non si può davvero pretendere niente...
gimp non è assolutamente difficile, anzi, a questo punto se si trova difficile gimp non oso immaginare come si potrebbe lavorare con PS...passando da uno all'altro io mi sono trovato davvero bene in quanto imparando i sistemi di gimp poi ho trovato facilissimo uasre PS....
inoltre per gimp si trovano ( non esagero) centinaia di tutorial sul web che spiegano passo passo come fare tutto, pure accenderlo...quindi non vedo davvero come si possa trovare difficile da usare...
magari un po' impestato si, nel senso che è poco pratico per chi non è abituato, ma definirlo difficile non mi sembra corretto....
capturenx2 io l'ho provato...anzi direi che ho provato praticamente tutti i software in giro ( con le versioni di prova) tranne quelli della corel, e con capture mi sono trovato abbastanza bene, nel senso che essendo anche lui nikon riconosce alcuni settaggi che si fanno in macchina, utile all'inizio ma limitante in generale...tuttavia come lavori che si possono fare è buono...certo non al livello di PS, ma parliamo di cose diverse...
ho provato anche lightroom ma non mi è piaciuto, non so, ma non mi trovo per niente bene...non ci sono troppe cose che uso invece per la correzione degli scatti ....

attenzione che sia ufraw che rawtheraphee quando apri il raw ti mettono le mani loro...quindi da come scatti a come apri il raw con loro c'è una piccola differenza...a me fu questo che mi convinse a lasciarli perdere...però gimp secondo me merita davvero...
Grazie mille del parere così esaustivo!
Oltre a UFraw e a RAWtherapee non ci sono altri programmi che permettano a Gimp di aprire i file NEF ed evitare questa piccola differenza?
In altre parole, per usare al meglio Gimp con i NEF ci sono alternative?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille del parere così esaustivo!
Oltre a UFraw e a RAWtherapee non ci sono altri programmi che permettano a Gimp di aprire i file NEF ed evitare questa piccola differenza?
In altre parole, per usare al meglio Gimp con i NEF ci sono alternative?
parti dal presupposto che gimp non legge i raw quindi purtroppo sei limitato su questo fatto....
secondo me un buon modo può essere...:
apri la foto raw con viewnx (gratis) e la converti in tiff 8 bit ( mi sa che gimp legge massimo 8bit)...il tiff è già un file carico di informazione, come un raw...non proprio uguale ma dà buone caratteristiche...quindi apri il tiff con gimp e vivi felice...:D
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
parti dal presupposto che gimp non legge i raw quindi purtroppo sei limitato su questo fatto....
secondo me un buon modo può essere...:
apri la foto raw con viewnx (gratis) e la converti in tiff 8 bit ( mi sa che gimp legge massimo 8bit)...il tiff è già un file carico di informazione, come un raw...non proprio uguale ma dà buone caratteristiche...quindi apri il tiff con gimp e vivi felice...:D
Ok appena torno a casa ci proverò!
Grazie!
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Menomale che non sono l'unico caprone che dovrà parecchio studiare... :libro:
Lightroom quindi me lo consiglieresti? Certo sono sempre € 150!
Te lo consiglierei se tu avessi un pc fisso piuttosto veloce e non un notebook come me, altrimenti dormi fra una foto e l'altra!
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
Te lo consiglierei se tu avessi un pc fisso piuttosto veloce e non un notebook come me, altrimenti dormi fra una foto e l'altra!
Per ora ho un vecchissimo Notebook, ma ho intenzione di passare ad un iMac a breve...
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Per ora ho un vecchissimo Notebook, ma ho intenzione di passare ad un iMac a breve...
Io ho un Mac e utilizzo Aperture. Mi ci trovo molto molto bene. Ti permette di fare tutto, dall'importazione all'archiviazione passando per l'elaborazione del RAW. E' molto professionale. Secondo me l'unica pecca sta nei filtri: ce ne sono veramente pochi. Non che io cerchi effetti "finti", ma ho trovato difficoltà a gestire il b/n e per esempio ultimamente cercavo un filtro per la grana analogica e l'ho trovato solo con un pacchetto esterno che costa ben 199 €.. Comunque io l'ho acquistato sull' App Store e l'ho pagato 63 € (se lo compri in scatola credo costi 199 €) e ad oggi ho già ricevuto 2 aggiornamenti. E' stato un ottimo acquisto di cui sono soddisfatto.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
mai fatto nulla in pp... sto provando a scaricare gimp!
 
Alto