Mirrorless Sony a6000

Gianna

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
44
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, non scrivo quasi mai, ma vi leggo giornalmente.
Vi scrivo in quanto da diversi giorni ho una scimmia che non mi fa dormire la notte :) , questa scimmia prende il nome di Sony a6000. In questo momento posseggo una nikon d90 + due obiettivi ( Nikon 18-105 mm Vr, Tamron 90 mm macro) , che vorrei vendere per poter acquistare una sony a6000 , vorrei ma ho "paura" di pentirmene. Non conosco il mondo Sony, ho "paura" di non riuscire a familiarizzare con il menù, ho "paura" di non trovarmi bene con una mirrorless, insomma ho tanti dubbi!! Qualcuno di voi conosce la sony a6000?? Cosa mi consigliate di fare???
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
il mondo mirrorless sony è ben strutturato ma deve ancora crescere molto. e sta crescendo veramente in fretta, Sony ha dichiarato che punterà tutto su nuovi sensori e nuove lenti presumo e-mount.
tutto ciò dipende assolutamente dal tuo stile di foto, per ritratti io terrei una reflex, per street o robe di tutti i giorni io terrei la mirrorless con appunto il 16-50... senza tante pretese.
per giocare un'obiettivo vintage :'D

Ci sono pure le Sony A7 che sono full frame.
solo una domanda perchèèè? per le dimensioni? beh se è per quello ci sono pochi obbiettivi che danno quel 18-105 che hai adesso.. e non è tutta sta portabilità (il 16-50 in dotazione sebbene non è tanto apprezzato in realtà è una vera chicca per le dimensioni, e il 16mm anche) .. ma ti consiglio più che altro una macchinetta con ottica fissa sempre con un sensore di quelle dimensioni (tipo la fuji x100)

ps. io ho in vendita una nex-7..

quindi se devi prenderla ti consiglio o il 16-50 o il 16mm perchè sennò sarebbe inutile e la portabilità è intile al confronto di una reflex, anche se entrambi non sono apprezzati molto, in realtà sono molto buoni se usati a loro modo.
 
Ultima modifica:

Gianna

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
44
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Si argon, l'unico motivo è la dimensione ed il peso!!! Nel caso in cui decidessi di fare il grande passo, prenderò in considerazione la tua nex-7 che ho visto nella sezione vendo e acquisto!!!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sto valutando anch'io la a6000 e probabilmente la acquistero entro l'estate. Sto aspettando l'uscita, sempre in questo periodo, dell'a6100 per vedere se il prezzo continua a scendere.
Personalmente lo trovo il miglior compromesso sul mercato fra prezzo-qualità finale del file-portabilità.
Le alternative ci sono ma hanno dei limiti per me importanti. Anche Sony ne ha ma personalmente, meno limitanti.
Volendo guardare il mercato ml, in questo momento ci sono 3 aziende che si contendono il mercato: Fuji, SOny e il consorzio m4/3 con Olympus e Panasonic.
Visto che non ho nulla da fare oggi pomeriggio, ti annoio scrivendoti quelli che per me sono pregi e difetti di ognuno :chitarra:

Fuji: sistema ormai completo con diversi corpi macchina e un corredo di ottiche che vanno dal medio/alto all'ottimo. Fascino vintage, prezzi alti/altissimi. Ingombri accettabili ma non minimi.

Sony: tanta tecnologia in corpi minimal. Meno ottiche rispetto a Fuji e m4/3 ma sistema completo. La differenza netta è tra le lenti sony, nella media con alcune ben riuscite, e gli zeiss, partner privilegiato anche se non esclusivo, la cui qualità è fuori discussione ma costicchiano.

M4/3: il sistema che dà maggiore scelta come numero di ottiche ed è imbattibile come ingombri-peso, a fronte di un sensore più piccolo ma dalle prestazioni elevate. La scelta migliore per avere ottimi risultati senza necessariamente sborsare un capitale e avere la macchina fotografica sempre con sè.


Sperando di non averto confusa ancor di più ^_^
 
Alto