Sony Alpha Nex 5 - Messa a fuoco automatica con obiettivi meccanici.

Nuovo

Apprendista
Registrato
15 Giugno 2019
Messaggi
9
Salve a tutti.

Esiste qualcosa che utilizzi la messa a fuoco automatica con gli obiettivi di 30 anni fa della minolta, sulla mirrorless sony alpha nex5? Qualcosa che mi faccia mettere a fuoco toccando semplicmente lo schermo touch della mirrorless.

La lente è un Minolta MD Rokkor 1:17 f=50 che utilizzo con l'adattatore Neewer Md-Nex, ma la macchina non avendo stabilizzazione, scattare foto a fuoco perfetto è un'impresa ed è un peccato.

Perchè mi ostino ad usare vecchie lenti? Perchè non posso permettermi quelle attuali e perchè adoro il 50mm della minolta.

Mi aiutate nell'impresa?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Un obiettivo analogico non ha nessun motore interno, quindi la risposta é no.
Se l'anello adattatore ha il chip di conferma del fuoco non è così complicato utilizzare lenti vintage, anzi, a volte risulta divertente e i risultati danno grosse soddisfazioni.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Nuovo

Apprendista
Registrato
15 Giugno 2019
Messaggi
9
Un obiettivo analogico non ha nessun motore interno, quindi la risposta é no.
Se l'anello adattatore ha il chip di conferma del fuoco non è così complicato utilizzare lenti vintage, anzi, a volte risulta divertente e i risultati danno grosse soddisfazioni.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
purtroppo no, l'anello non ha nessun circuito, è un semplice tubo di metallo. È divertente, vero, e ammetto che le foto vengono veramente bene, ma mezz'ora per ogni foto, tra messa a fuoco ed assenza di stabilizzazione....

Quindi niente da fare... che peccato :(

Esiste un 1:17 f=50 con attacco e mount? Spendere soldi per una macchina ormai datata, non lo trovo conveniente.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Da possessore di svariate mirrorless Sony posso dirti che non hai bisogno di chip per la conferma della messa a fuoco, la sony ha il suo sistema che evidenzia le zone a fuoco, oltre al moltiplicatore a schermo che ti ingrandisce l’area da mettere a fuoco per la massima precisione. Ti assicuro che con un po’ di pratica non si canna più la messa a fuoco (a parte soggetti in movimento) e si fa anche veloci. Io ho usato per anni una NEX 3, quindi modello molto simile alla tua senza nessun problema. L’alternativa nativa è il Sony SEL 50 f1.8, è anche stabilizzato, ma è un piccolo investimento...usato sta sui 150 euro.
 

Nuovo

Apprendista
Registrato
15 Giugno 2019
Messaggi
9
L’alternativa nativa è il Sony SEL 50 f1.8, è anche stabilizzato, ma è un piccolo investimento...usato sta sui 150 euro.
Sarà sicuramente una mia fissazione, ma lo sai che lo trovo inferiore in quanto qualità di immagine, al minolta di 30 anni fa? (Non linciatemi).
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sarà sicuramente una mia fissazione, ma lo sai che lo trovo inferiore in quanto qualità di immagine, al minolta di 30 anni fa? (Non linciatemi).
È diverso, non inferiore...ho il SEL 50 1.8 e molti 50ini minolta, anche il rokkor 1.4, la qualità è comunque molto buona, ma il carattere è un’altra cosa.
 

Nuovo

Apprendista
Registrato
15 Giugno 2019
Messaggi
9
È diverso, non inferiore...ho il SEL 50 1.8 e molti 50ini minolta, anche il rokkor 1.4, la qualità è comunque molto buona, ma il carattere è un’altra cosa.
Sto cercando su ebay o usato l'1.4, mi sono innamorato del 1.7 figuriamoci dell'altro. Se vuoi darlo via, mi faccio avanti. :)
 
Alto