Sorriso di benvenuto

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao a tutti!

questo è uno dei miei primi scatti fatti a Istanbul, nessun paesaggio o architettura ancora ma solo questo simpaticissimo bimbo :)
Questo simpaticone era fuori dal bar dove stavo facendo colazione la prima mattina, la foto l'ho fatta un po' frettolosamente e anche un po' assonnato, quindi sicuramente a livello tecnico non è perfetta, però lui è stato davvero un simpatico primo buongiorno in Turchia :)

Sorriso di benvenuto by Seba Dima, on Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Direi non male come punto di ripresa, a parte quello scooter maledetto che gli sta proprio in testa ma ormai poco ci puoi fare.
Prova a schiarire di più il primo piano per illuminarlo meglio, tanto dello sfondo meno si vede e meglio è...anzi io andrei anche di una leggera sfocatura selettiva dello sfondo proprio per allontanarne meglio l'attenzione visiva
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Prova a schiarire di più il primo piano per illuminarlo meglio, tanto dello sfondo meno si vede e meglio è...anzi io andrei anche di una leggera sfocatura selettiva dello sfondo proprio per allontanarne meglio l'attenzione visiva
Ho provato a fare questi aggiustamenti...è stata anche un'occasione per cimentarmi per la prima volta col pennello di regolazione :)

Questo è il risultato che ho ottenuto:
Sorriso di benvenuto by Seba Dima, on Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sono da telefono ma non mi sembra molto differente dalla prima :D sicuro di aver messo quella corretta?
Ti ricordo di non eliminare/sostituire la foto (con cui hai aperto la discussione) da flickr altrimenti si perde il senso degli interventi successivi.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Potrei aver fatto esattamente quello che mi hai ricordato di non fare :triste:
Io da pc, almeno le anteprime viste nei messaggi, le vedo differenti... però si non sono differenze così sostanziali quindi è possibile che da telefono non si notino
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io intendevo più una cosa del genere, una piccola ritoccata ai livelli quel tanto che basta per riportare un pò più di luce sul bimbo bimbo ed un pò di filtro graduato sulla destra per scurire un pò tutto quel bianco
gathif.jpg
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ah ora ho capito meglio cosa intendevi....il bimbo non l'ho esposto tanto di più perché non volevo si perdesse il tono della sua carnagione...quindi è per quello che probabilmente, anche con un secondo ritocco, non sembra abbia fatto chissà quale intervento.

Per il resto invece può ritenersi una foto pseudo-decente? Chiaramente motorini a parte che purtroppo non ho potuto togliere :(
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bhè per il solo colore della pelle non devi certo tenere in ombra il soggetto!
Per la foto direi una bella foto "ricordo" per te che hai vissuto il momento, purtroppo lo sfondo penalizza molto il soggetto, in questi casi, sempre se ne hai il tempo, gira intorno al soggetto ed osserva tutto quello che entrerà nel fotogramma nel momento dello scatto, sicuramente avresti trovato una angolazione migliore oppure esporre diversamente con un diaframma più aperto, abbassando così anche gli iso che ti hanno portato molto rumore.
Insomma come si dice " a bocce ferme " è facile parlare.
Attendiamo qualche altra foto di questo tuo bellissimo viaggio.
 
Ultima modifica:

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Si diciamo che la foto è carina per il momento catturato ma anche vittima del momento stesso.
Dato il bimbo mai fermo in secondo, lo sfondo poco bello ( date alcune vie di Istanbul un po' così, diciamo rustiche) io ancora mezzo addormentato e anche affamato
Però bene così, tutta esperienza in saccoccia per il prossimo bimbo simpatico che incontrerò in giro :)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Devi stare attento quando usi il pennello, devi essere molto preciso, altrimenti crei un alone attorno al soggetto strano, che lo fa sembrare quasi attaccato lì in post produzione
 
Alto