Sorrow

Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Premetto col dire che benchè la street photography sia un genere che mi piace, non ho mai realmente scattato nulla di street. Non riesco ancora a prendermi di coraggio e puntare l'obiettivo a gente sconosciuta.

Questo scatto è quindi il mio primo ed unico, fino ad ora, tentativo di street. A dirla tutta nemmeno mi piace granchè, la luce è sbagliata, la pp non mi convince del tutto - anche dopo il terzo tentativo - , è probabilmente una foto insalvabile, ma ho deciso di postarla per ricevere dei consigli.

Voi come l'avreste scattata?

 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, innanzitutto scelta coraggiosa quella del colore per un genere che è nato in b&w.
Qui l`errore che vedo è compositivo, il soggetto, il ragazzo sulla destra è troppo al limite del frame e gli altri ragazzi vanno esclusi.
Prova a sistemarla come esercizio.


Inviato dal mio Lenovo TB-7304X utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buona la scelta del colore....secondo me ci sta. Invece io ci leggo un messaggio nel quale la tua scelta compositiva è stata vincente...il soggetto con la testa tra le mani quasi a volersi estraniare e allontanare da un mondo confusionario che a lui sembra distante e sfocato...anzi, avrei incluso di più anche i ragazzi sullo sfondo, mantenendoli sfocati.
Se fosse possibile aprirei le ombre leggermente sul volto del soggetto.
Per me come primo tentativo non è affatto male.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Seguendo parzialmente i suggerimenti qui sopra espressi
ti propongo una versione in b/n come suggerito da Diego, mantenendo
però nella composizione anche le persone sopra come suggerito da Andrea




 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao...hai questo come avremo scattati noi.
Per dare un senso al gesto del ragazzo,avrei incluso più persone possibile...
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Buona la scelta del colore....secondo me ci sta. Invece io ci leggo un messaggio nel quale la tua scelta compositiva è stata vincente...il soggetto con la testa tra le mani quasi a volersi estraniare e allontanare da un mondo confusionario che a lui sembra distante e sfocato...anzi, avrei incluso di più anche i ragazzi sullo sfondo, mantenendoli sfocati.
Se fosse possibile aprirei le ombre leggermente sul volto del soggetto.
Per me come primo tentativo non è affatto male.
Ciao...hai questo come avremo scattati noi.
Per dare un senso al gesto del ragazzo,avrei incluso più persone possibile...
La mia intenzione iniziale era quella di avere il gruppo di ragazzi un po' più in frame, il titolo iniziale per questa foto era "scorn" , quindi entrambi i soggetti dovevano far parte della narrazione. Solo che ho sbagliato la composizione la prima volta e l'attimo dopo il momento era passato. Mi servirà come lezione la prossima volta!

Seguendo parzialmente i suggerimenti qui sopra espressi
ti propongo una versione in b/n come suggerito da Diego, mantenendo
però nella composizione anche le persone sopra come suggerito da Andrea
Se devo essere sincera il b/n in questa foto non mi piace.
A dire il vero non sono un'amante del b/n a prescindere, lo trovo stra usato anche in situazioni che potrebbero benissimo farne a meno. Anche in street sono tantissimi ora i fotografi che preferiscono l'utilizzo dei colori, magari più scuri e drammatici, che secondo me aggiungono un'ulteriore strato comunicativo alla foto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sia nel b/n che nel colore è necessario mettere in evidenza il soggetto e questo lo si può fare in post con interventi di chiaro/scuri mirati, per il resto la composizione mi piace e concordo, per dare forza al messaggio, l'inclusione più nutrita di soggetti (seppur sfocati) che avrebbero isolato ancor di più il soggetto.
 

Corinthian

Apprendista
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
8
Guarda, non esiste tecnicamente nulla di "sbagliato" secondo me nella street, di base non c'è tempo per pensare a tecnicismi sempre e comunque, per esempio uno sfocato in primo piano secondo me se la foto funziona nel complesso è ben più che tollerabile. La composizione per esempio mi piace, magari avrei provato ad avvicinare ai terzi il soggetto ma vabbé, ci penserai la prossima volta :).

Comunque se posso darti qualche consiglio, la cosa migliore è avere un attrezzatura discreta e magari un fisso - so che è più difficile approcciarsi senza uno zoom a sconosciuti per strada - però ti garantisco che l' effetto è molto più stealth rispetto a girare con un telecannone, è per questo che giro quasi esclusivamente con 18-55, 28, 35 o max 50mm quando faccio street.

Poi vabbé se vedi un soggetto particolare penso che la cosa più difficile sia chiedere. Purtroppo con l' avvento degli smartphone la gente è diventata molto più paranoica sulla propria privacy, però superando quel muro, se chiedi con gentilezza e magari gli fai vedere qualche tua foto precedente, vedrai che il soggetto nella maggior parte dei casi sarà ben più che contento di posare! Se vuoi fare pratica comunque ti consiglio di andare in qualche mercato o in posti simili, magari chiedi se puoi scattare qualche foto mentre le persone che sono lì stanno facendo il loro lavoro e dopo un po' nemmeno si accorgeranno della tua presenza.
 
Alto