Sotterranei manicomio mombello v.1.0

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi, metto a disposizione la prima parte della mappatura dei sotterranei del manicomio di Mombello.
Ieri io e l'amico kemper abbiamo girato per quasi 4 ore senza vedere la luce del sole, se non attraverso qualche rara finestrella, ed abbiamo analizzato solo metà di tutta l'area ospedaliera, ci manca la zona bassa. (La cartina aggiornata a pag. 8)
Topografia Mombello sotterranei.jpg

Questa è un'immagine per avere una visione veloce, in fondo all'articolo metto il link per scaricare il PDF della mappa a risoluzione maggiore.

Allora in rosso sono i tunnel sotterranei, i pallini blu sono le entrate/uscite accessibili (molte erano chiuse o murate), mentre in verde strade chiuse, segnate con una X, murature, segnate con //, ed gli #, cioè zone d'interesse:

#1: forse la zona più interessante che abbiamo scoperto e visitato, l'interno della Cappella Gentilizia che abbiamo sempre trovato chiusa nelle nostre uscite collettive;

#2: una stanza con dei boiler (sembrano) con molte perdite e acqua corrente. Non dico che la stanza sia allagata ma 1/2 cm d'acqua per terra ci sono tutti, poi c'è a fianco una stanza con dentro una vecchia vasca, sembra quella per l'elettrolisi, ma boh, non nè sò molto. Sempre da quella stanza si può scendere ulteriormente verso dei piccoli tunnel ancora più sotterranei, più stretti e bassi, non li abbiamo visitati del tutto, bisognerebbe andare giù uno alla volta senza zaini;

#3: tunnel speleologico, un buco nella parete da dove parte un lungo buco, scavato non sò come, sembra una piccola grotta, non si vede la fine ma non siamo entrati, servirebbe equipaggiamento adatto.

La freccia verso il basso indica il tunnel che si dirige verso l'area bassa, la visiteremo la prossima volta.

Intressante anche il fatto che l'edificio in basso a sinistra è completamente recintato con le porte chiuse da inferiate, ma è possibile entrarci da sotto, l'edificio è in buono stato proprio perchè pochissimi entrano, ci sono ancora sanitari, vetri, addirittura box doccia in vetro, tutto ancora integro :) Abbiamo trovato anche dei murales che erano delle piccole opere d'arte, seguiranno poi video della spedizione e foto.

Taggo over , Aries Mu , e MatEOS che ci ha bidonati due volte ;) hehe

Qui il link per scaricare il PDF:
http://dl.dropbox.com/u/81724549/Topografia Mombello sotterranei.pdf


OT: La cartina è costata ore di camminata e litri di sudore, con l'umidità al 100%, il download chiede una donazione simbolica di un "mi piace" :rotfl:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bravissimi, potreste scrivere anche un libro su questo posto!
Dentro lì c'è parte della storia italiana, dato che in origine le prime ville furono costruite come dimora estiva di Napoleone, in cui si sposò anche una delle sue figlie, successivamente fù trasformato in ospedale psichiatrico dedicato ad un medico generale della prima guerra mondiale, Antonini, che prestò aiuto anche agli avversari, ma poi impazzì e fù curato li dentro. Ora due palazzi sono ancora usati come scuola di agraria.

nemor è l ultimo dei templari :D
LOL :birra:

secondo me son tutte scuse per andarsi ad imboscare con kemper però! XD
.-*:maialino: doveva essere una cosa a tre... ma teo ci ha dato buca... o cacchio mi sà che il minella adesso mi tira fuori la battuta...
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ecco i primi video: la cappella gentilizia. Ho il tono della voce basso e inquietante per rispetto del posto...

Video di kemper:


mio video:

 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
grandi ragazzi, spero do poter venire a visitarlo prima o poi, magari insieme :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Bravo Marco, un reportage tanto preciso che sembra di esserci stato :rotfl:
...ma i "mi piace" li voglio anch'iooooo!!! :(

P.S. il link al PDF non funziona ed hai tralasciato il tunnel che finiva "fuori cartina" ;)

secondo me son tutte scuse per andarsi ad imboscare con kemper però! XD
.-""
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ragazzi un lavoro egregio epreciso....ottimo.
però se non vi dicevo che c'erano i sotteranei, quella volta.......:fischietta::rotfl:
non avrai fatto apposta a non venire per lasciarci fare il lavoro "sporco" ed avere la mappa completa facile facile?
:rotfl:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bravo Marco, un reportage tanto preciso che sembra di esserci stato :rotfl:
...ma i "mi piace" li voglio anch'iooooo!!! :(

P.S. il link al PDF non funziona ed hai tralasciato il tunnel che finiva "fuori cartina" ;)


.-""
hehehe Andre ti sbagli :) Se noti il mio gugol map di carta arrivava solo fino ai due edifici a doppia T in alto, qui ho aggiunto il pezzo mancante e tirato il tunnel ;)
Ho provato il link... mi si apre la carta... un pò lentino perchè pesa una 20a di mega...
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ottimo :applauso:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
hehehe Andre ti sbagli :) Se noti il mio gugol map di carta arrivava solo fino ai due edifici a doppia T in alto, qui ho aggiunto il pezzo mancante e tirato il tunnel ;)
Ho provato il link... mi si apre la carta... un pò lentino perchè pesa una 20a di mega...
Ops, vero ... :D
Ma il link a me continua a non funzionare anche aspettando un bel po' o ricaricando la pagina :( ... please mandami il pdf x mail
:)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Capisco il non aver nulla da fare ... ma come mai avete deciso di fare questa cosa ?!?!
:D
Secondo me... facendo un articolo serio si potrebbe inviare a qualche giornalista della zona !
:D
 
Alto