sotto le stelle

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la via lattea si vede decisamente bene, la parte destra della foto probabilmente nella unione dei due scatti ha avuto qualche problema particolarmente sul profilo delle montagne che risultano non nitide come in tutto il resto dello scatto
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
la via lattea si vede decisamente bene, la parte destra della foto probabilmente nella unione dei due scatti ha avuto qualche problema particolarmente sul profilo delle montagne che risultano non nitide come in tutto il resto dello scatto
Di montagne c'è solo siluette, dove non sono nitide?
Una domanda, ma non si poteva raddrizzare nello scatto finale?
Che ne sembra Penda molto
Verso destra o verso sinistra?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Di montagne c'è solo siluette, dove non sono nitide?
se segui il profilo delle montagne è decisamente evidente la parte non nitida....quella sulla destra, e mi riferisco sia alla silhouette del primo piano sia a quelle che si intravedono sullo sfondo
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Mi rendo conto che sia uno scatto banale e la parte bassa non presenta nessuna attrazione.
La macchina era sicuramente livellata, niente togli alla sensazione di pendenza.
In repertorio dovrei avere un'altra foto scattata sempre dopo mezzanotte dove dovrebbe esserci un primo piano un po' più sostanzioso da osservare.
Quando proverò a svilupparla vedremo.

Ci ho messo qualche giorno, ma alla fine sono riuscito a sviluppare un'altra fotografia notturna.
I parametri di scatto sono come nella prima foto, ho solo aggiunto altri 40 secondi in più di esposizione.

sotto le stelle-2 by Igor Alba, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mmmm preferisco di gran lunga la prima.
L'idea del soggetto a terra è ottima ma....è completamente fuori fuoco ed è fastidioso, è vero il soggetto principale è la via lattea ma la luce della tenda tira veramente l'occhio.
Anche il cielo a mio parere è meglio riuscito nella prima foto
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con Roberto, il soggetto non é la tenda ma la via lattea ed é quella che deve essere evidenziata. Meglio di gran lunga il primo scatto semplicemente perché l'attenzione é tutta rivolta verso il cielo e poi anche perché mi sembra più a fuoco. Comunque sia bravo per l'impegno, so che in quel contesto non é semplice portare a casa fotografie di questo genere
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La seconda foto la trovo strana...hai applicato una post che rende la via lattea molto soft non sembra un ammasso di stelle, ma quasi una "nebulosa"; tuttavia non mi dispiace affatto col doppio soggetto, però taglierei a destra e sinistra facendo uno scatto verticale con solo tenda e stelle.
La prima invece personalmente non la trovo interessante, oltre ad avere il suolo vuoto e scuro, mi pare che la via lattea sia poco riuscita: per essere fatta con l'astroinseguitore e 200 sec di esposizione mi aspettavo molte più stelle e dettagli, inoltre vedo molto disturbo nel cielo...a questo punto non vedo il vantaggio di usare un astroinseguitore rispetto a fare la stessa foto a 3200 ISO o più, f2.8 e una ventina di secondi di esposizione...di solito con queste impostazioni vedo moooolte più stelle.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per i commenti.
Probabilmente sono le mie postproduzioni che non rendono giustizia a questi paesaggi notturni, E' un periodo che sono particolarmente impegnato ed alla fotografia non sto dedicando molto tempo e lo sviluppo serale, quando gli occhi si chiudono davanti al PC è sempre un cattivo sviluppo.
Detto questo, che non voglio usarla come scusa, bisogna mettere qualche puntino sulle i.
Io scatto secondo i consigli del paesaggista americano Glenn Randall.
L'esposizione ottimale in un cielo senza luna e con inquinamento luminoso basso, sarebbe 6400 iso, F. 1.2 e 30 sec per il cielo ed invece per il paesaggio potrebbe servire un tempo di posa più lungo.

Ovviamente parla di una fotocamera con sensore full frame, perchè di notte i sensori apsc vengono un pò penalizzati.

Comunque riproverò gli sviluppi di entrambe le fotografie nella speranza di estrarre qualcosa di meglio
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille per i commenti.
Probabilmente sono le mie postproduzioni che non rendono giustizia a questi paesaggi notturni, E' un periodo che sono particolarmente impegnato ed alla fotografia non sto dedicando molto tempo e lo sviluppo serale, quando gli occhi si chiudono davanti al PC è sempre un cattivo sviluppo.
Detto questo, che non voglio usarla come scusa, bisogna mettere qualche puntino sulle i.
Io scatto secondo i consigli del paesaggista americano Glenn Randall.
L'esposizione ottimale in un cielo senza luna e con inquinamento luminoso basso, sarebbe 6400 iso, F. 1.2 e 30 sec per il cielo ed invece per il paesaggio potrebbe servire un tempo di posa più lungo.

Ovviamente parla di una fotocamera con sensore full frame, perchè di notte i sensori apsc vengono un pò penalizzati. Per fare la milky, direi anche che l'astroinseguitore è superfluo.

Comunque riproverò gli sviluppi di entrambe le fotografie nella speranza di estrarre qualcosa di meglio
Infatti secondo me devi provare a maggiori ISO, e possibilmente con una apertura maggiore di diaframma, perché nel cielo stellato devi fare entrare tutta la luce che puoi su un sensore molto sensibile, altrimenti avrai poche stelle, solo quelle più luminose.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sembra un'altra foto!! bravo!!
Ti capisco...le ragnatele stanno invadendo la mia fotocamera :doh:
 

Lukibuster00

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
102
Località
San Donà di Piave
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Non vorrei aver letto male ma perchè non sfrutti lo stacking? Dalle foto vedo che scatti da un buon cielo e mi sembra di aver capito che hai un astroinseguitore quindi perchè non sfruttarlo? Fai scatti da 2'30''/ 3'00'' con 30 sec di pausa tra uno scatto e l'altro per evitare il rumore da temperatura e infine li sommi con Sequator.
 
Alto