Stabilizzazione video come action camera su Mirrorless

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho una domanda che spesso mi faccio e che non so darmi una risposta, come mai le macchine fotografiche mirrorless, quindi di ultima generazione non hanno un sistema di stabilizzazione immagine dei video come quello di una banale GoPro ma anche ormai come una banale action camera da 200 euro, quindi deduco software? Ogni volta che so di voler fare video in movimento (ma anche da fermo con fotocamera in mano) devo sempre portarmi con me la GoPro per non far venire il mal di testa in seguito a chi guarderà il video.
Ultimamente ho notato che anche gli smartphone stanno integrando buoni sistemi di stabilizzazione immagine mentre invece il mondo dei corpi macchina moderni è ancora fermo o hanno mediocri sistemi di stabilizzazione, intendo sempre per il discorso video.
Sono io che mi sfugge qualche passaggio oppure altro? Mha…
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sei sicuro di quello che dici?
Io sulla mia z50 ho uno stabilizzatore digitale che applica un ritaglio, però è stabilizzato,
Anche le z5 z6 e z7 sono stabilizzate,
Però queste hanno il sensore ibis stabilizzato.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sei sicuro di quello che dici?
Non ho provato ne visto la stabilizzazione della z50 quindi ti domando, sono a livelli di stabilizzazione GoPro?
Per intenderci, la GoPro mantiene anche la linea dell'orizzonte, ma poco mi importa dell'orizzonte mi basterebbe anche solo queli livelli di video stabilizzati.

o sulla mia z50 ho uno stabilizzatore digitale che applica un ritaglio, però è stabilizzato,
ho appena visto la stabilizzazione della z50 ma ancora lontana da una stabilizzazione di una action cam.
Non so se hai una gopro ma la puoi scuotere come un dannato il video sarà sempre fluido, ovviamente va da sè, che la qualità video di una action cam non ha nulla a che vedere con una mirrorless/reflex e direi anche compatte
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non ho provato ne visto la stabilizzazione della z50 quindi ti domando, sono a livelli di stabilizzazione GoPro?
Per intenderci, la GoPro mantiene anche la linea dell'orizzonte, ma poco mi importa dell'orizzonte mi basterebbe anche solo queli livelli di video stabilizzati.


ho appena visto la stabilizzazione della z50 ma ancora lontana da una stabilizzazione di una action cam.
Non so se hai una gopro ma la puoi scuotere come un dannato il video sarà sempre fluido, ovviamente va da sè, che la qualità video di una action cam non ha nulla a che vedere con una mirrorless/reflex e direi anche compatte
No, nessuna fotocamera integra la stabilizzazione di una gopro...ho sia una GOpro 8 che una FF Sony con sensore stabilizzato, e a livelli di stabilizzazione stiamo su altri livelli, infatti i video li faccio solo con la GoPro. Secondo me è semplicemente il target diverso...se hai bisogno di riprendere in corsa o su una mtb non usi la reflex, ma l'action cam, se usi la reflex per fare i video è perchè vuoi usare lenti diverse e un sensore più grande con maggiore qualità, ma allora devi mettere in conto gimbal, slide, etc...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
premesso che il fine che mi spinge a domandarmi come mai non integrano in una mirrorless un sistema software/firmware di stabilizzazione a livello ection cam e' quando mi trovo in situazioni non professionali, tipo quando sono stato ultimamente in vacanza a Lisbona, volevo riprendere l'ambiente intorno a me, ho preferito cacciare fuori la GoPro invece che la mirrorless, perche' con la mirrorless sarei dovuto restare fermo come una statua, movimento fluido, insomma, prerequisiti che ti lasciano preferire strumenti piu' economici, Quindi non credo che la stabilizzazione di una Gopro non potrebbe essere replicata su una mirrorless, solo mi domandavo perche' non lo fanno case come Canon, Sony, Nikon ecc. c'e' un limite tecnico/hardware/software?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non so se c'è un limite tecnico...ma è pur vero che in ogni caso in situazioni più casual come quelle che descrivi te, anche ad avere la stessa stabilizzazione sulla ML, per un discorso di pesi, ingombri, possibilità di inquadratura, robustezza e impermeabilità, preferirei 99 su 100 comunque una GoPro...che oramai hanno una qualità video spaventosa. A volte mi manca solo la possibilità di metterci un piccolo aggiuntivo ottico più "tele", ma mooooolto raramente.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
io spesso cammino con la Canon M50 e il 50 mm che al collo non si sentono proprio, ma se sono al bar e vorrei fare un video anche corto, di una banale tazzina di caffe' preferisco fare il video con altro, tipo il telefono, ma se la M50 avesse avuto una degna stabilizzazione sono certo che in almeno 80% dei casi la gopro o il telefonino diventerebbero l'ultima opzione, forse sono il caso raro, per questo non integrano questa stabilizzazione :)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
premesso che il fine che mi spinge a domandarmi come mai non integrano in una mirrorless un sistema software/firmware di stabilizzazione a livello ection cam e' quando mi trovo in situazioni non professionali, tipo quando sono stato ultimamente in vacanza a Lisbona, volevo riprendere l'ambiente intorno a me, ho preferito cacciare fuori la GoPro invece che la mirrorless, perche' con la mirrorless sarei dovuto restare fermo come una statua, movimento fluido, insomma, prerequisiti che ti lasciano preferire strumenti piu' economici, Quindi non credo che la stabilizzazione di una Gopro non potrebbe essere replicata su una mirrorless, solo mi domandavo perche' non lo fanno case come Canon, Sony, Nikon ecc. c'e' un limite tecnico/hardware/software?
Secondo me è più un discorso di algoritmi, il mondo degli smartphone ad esempio da questo punto di vista aveva ed ha tecnologie ed algoritmi che nel mondo fotografico ci sognavamo (ora un pò meno con le mirrorless)....Poi sulla stabilizzazione di gopro , che è qualcosa di fenomenale , secondo me dipende anche da come già assorbe gli urti, esempio assurdo , una piccola action cam di forma compatta e rettangolare montata su un casco secondo me, sarà soggetta a meno vibrazioni rispetto ad una reflex/mirrorless che avrà vibrazioni anche sull'obiettivo oltre al copro.
E' vero che spesso il peso aiuta a stabilizzare meglio , ma su una action secondo me per com'è fatta ha proprio di per se un bilanciamento migliore , che la espone meno per certi versi, rispetto ad una reflex/mirrorless.
Questo oltre la discorso algoritmi.
 
Alto