Stampa foto digitale

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo porre un quesito ai colleghi frequentatori di P2L

La scorsa settimana ho portato a stampare alcune foto scattate con la reflex, e anche con una compatta. Quando ho ritirato le foto, sono rimasto un po' sorpreso perchè molte foto avevano (su carta) un risultato molto diverso rispetto al raw o al jpg visualizzato nel monitor del mio notebook: alcuni cieli erano molto più saturi, mentre altre foto scattate con dei picture style "spinti" (cioè con verdi e blu molto carichi/saturi) risultavano essere molto meno cariche; addirittura una foto in cui l'acqua del lago (a video) era leggermente verdona, su carta risultava di un verde acceso.

Quindi, venendo al quesito: è normale che si verifichino queste differenze, oppure il negozio che ha stampato le foto usa un macchinario che è tarato male?
Che esperienze avete avuto al riguardo?

Per completezza di informazioni, vi dico che alcune foto erano state scattate con spazio colore sRGB, mentre altre con Adobe RGB; in ogni caso in entrambi i casi i risultati su carta non erano fedeli a quanto visto a video

Grazie per i chiarimenti.
Ciaoooooo
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ciao! guarda, anche a me è capitato più volte di riscontrare questo problema...in un caso tutte le foto erano più sbiadite ed ho cambiato negozio risolvendo la cosa; però nelle ultime 50 foto che ho portato a stampare anche io in alcune stampe ho notato questo problema ma non essendo presente in tutte dubito sia questione di macchinario...quella che maggiormente ha risentito di problemi, uscendo stampata molto più scura che a video era un HDR, forse può influire anche questo...mah, chissà! attendiamo qualche esperto!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Qui sul forum c'è una discussione molto ampia su questo argomento. In sostanza per avere colori stampati come nel video dovresto avere una stampante che sia tarata con il monitor, altrimenti è normale che i colori non combacino.
 
Alto