Stampa... Scatenate l'inferno

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Infattamente :rolleyes:
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Ieri sera ordinata mi sono preso la xp 950

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Bravo bravo .... poi ci darai le tue impressioni vero ?
Io sarei orientato verso la 1500w che ha le stesse cartucce (mi pare)
Non sono molto bravo a fare le recensioni ma ci proverò. Solo un info perché non ho mai stampato foto. Ma per stampare le foto ci vuole un programma dato dalla stampante p basta che vado su PS imposto la foto con la taglierina 10x15 e poi stampo.come funziona??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non sono molto bravo a fare le recensioni ma ci proverò. Solo un info perché non ho mai stampato foto. Ma per stampare le foto ci vuole un programma dato dalla stampante p basta che vado su PS imposto la foto con la taglierina 10x15 e poi stampo.come funziona??
E' più facile farlo che farselo spiegare, quando hai installato la tua stampante e SCHIACCI il pulsante stampa, ti si apre una finestra della stampante, dove ti spiega tutto quello che puoi volere, tranquillo che ce la farai, ma una cosa ti sia chiara, tu devi solo preparare la tua fotografia come piace a te, poi la stampante ti chiederà il tipo di carta e tu o lei in automatico dovra adattare la tua foto al formato scelto.... niente taglierina per stampare, ma solo adattare, far stare la tua foto in quel formato, e poi .... stampare.
scusa il ritardo a rispondere ma non avevo letto.;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
E' più facile farlo che farselo spiegare, quando hai installato la tua stampante e SCHIACCI il pulsante stampa, ti si apre una finestra della stampante, dove ti spiega tutto quello che puoi volere, tranquillo che ce la farai, ma una cosa ti sia chiara, tu devi solo preparare la tua fotografia come piace a te, poi la stampante ti chiederà il tipo di carta e tu o lei in automatico dovra adattare la tua foto al formato scelto.... niente taglierina per stampare, ma solo adattare, far stare la tua foto in quel formato, e poi .... stampare.
scusa il ritardo a rispondere ma non avevo letto.;)
Grazie Luciano ieri è arrivata e ho provato a fare qualche prova e tutto ok, però ho provato a stampare con il programma del epson. L'unica cosa che non mi e piaciuta è la stampa in bw. Ora devo vedere se è il tipo di carta.poi vi tengo aggiornati grazie ancora di tutto
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
........... ieri è arrivata e ho provato a fare qualche prova e tutto ok, però ho provato a stampare con il programma del epson. L'unica cosa che non mi e piaciuta è la stampa in bw. Ora devo vedere se è il tipo di carta.poi vi tengo aggiornati grazie ancora di tutto
Il tipo di carta è fondamentale, dalla normale "usomano" a quella fotografica la stampante calcola consumo inchiostro, assorbenza, quantità necessaria e fa tutto da sola (poverina!!!) ma per la stampa in B/N devi ricordarti di settare "stampa solo in scala di grigi", altrimenti se hai una foto convertita in B/N e la stampi senza settarla, potresti trovare delle dominanti che ti virano sul nero freddo o caldo, questo nel 99% non è colpa della stampante ma della taratura del monitor, dai aspettiamo qualche recensione da te. ciao
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.... eccomi qui ad una settimana dall'acquisto della stampante (Epson XP-760).
Beh che dire ... è stata una settimana intensa e piena di prove, studio di video su youtube, errori ed esperienze.
Alla fine di questa settimana ho capito che stampare da se (nota bene ... per stampare intendo "stampare con coscienza") è un processo lungo, laborioso e dispendioso.
Ma a parte questo è anche una cosa che regala una soddisfazione immensa !
Stampare con coscienza significa imparare a lavorare con i profili, a fare del color matching, capire lo sharpening prestampa, i livelli del nero, l'effetto della stampa su contrasto e chiarezza delle immagini, ecc ..... !
E tutto questo come detto porta via tempo e soldi (ho già finito le cartucce originali e un pacco di carta fotografica A4).
Ho passato tanto tempo a calibrare e ricalibrare il monitor.
Ho passato tempo a capire che l'ambiente dove si postproduce (leggi tipo di luce nella stanza) ha poi influenza sul nostro metro di valutazione delle correzioni da applicare e quindi sulla stampa realizzata.
Ho passato tempo a capire che le stampe vanno osservate sotto la luce giusta .... altrimenti è facilissimo malinterpretare i risultati (e mi è capitato ve lo confesso).
Ho passato tempo a capire che la gamma di colori e dinamica in una stampa è ben differente da quella visibile a schermo .... e quindi i compromessi relativi a ciò vanno" guidati" e non viceversa.
Comunque .. la prima settimana è finita ... e qualcosa ho imparato.
Ora devo solo proseguire nello studio e nelle prove .... e che dire, buona luce e sopratutto buona stampa a tutti !!!
A voi un piccolo assaggio delle primissime prove !

Home Print
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
:adora::adora::adora:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Max ti confesso che in passato ho provato anch' io la stampa fatta in casa
alla fine dopo lunghi esperimenti fatto di molte delusioni ho capito che per me era meglio il laboratorio
per due motivi:
Il primo e' il costo minore per stampa.
Secondo la qualita' e nettamente superiore.

Comunque ammiro molto le persone come te che ci mettono anima e sopratutto cuore per avere dei risultati.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Max ti confesso che in passato ho provato anch' io la stampa fatta in casa
alla fine dopo lunghi esperimenti fatto di molte delusioni ho capito che per me era meglio il laboratorio
per due motivi:
Il primo e' il costo minore per stampa.
Secondo la qualita' e nettamente superiore.

Comunque ammiro molto le persone come te che ci mettono anima e sopratutto cuore per avere dei risultati.
Hai sicuramente ragione.
Stampare in casa significa sicuramente spendere di più.
Sul discorso risultati .... dipende diciamo.
Se intendi risultati di "estetica" e "durata nel tempo" probabilmente hai ragione
Un discorso a parte lo dedicherei alla selettività che fattori come il costo e l'impegno ti portano ad avere.
La stampa in casa infatti essendo costosa credo obblighi ad essere più severi verso i propri lavori,più critici,meno approssimativi e meno autocelebrativi

La stampa in casa credo ti costringa se vuoi raggiungere i risultati prefissati ad impegnarti maggiormente.
E questo impegno maggiore probabilmente ti porta a migliorare altri aspetti .... della post produzione e della conoscenza dei concetti chiave del colore,cosa che magari stampando esternamente (o non stampando mai) difficilmente affronterai.

Come dire ... andando in auto sicuramente arriverai più lontano, in meno tempo e più riposato in un certo luogo ... ma andandoci a piedi di certo ti godrai di più il viaggio e porterai dentro di te una esperienza non altrimenti raggiungibile.
Ma qui sto trascendendo verso una visione zen della vita .... ahahah .... la finisco qui ! :rotfl:
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sul discorso risultati .... dipende diciamo.
Se intendi risultati di "estetica" e durata nel tempo probabilmente si
Si intendevo questo.

E questo impegno maggiore probabilmente ti porta a migliorare altri aspetti .... della post produzione e della conoscenza dei concetti chiave del colore,cosa che magari stampando esternamente (o non stampando mai) difficilmente affronterai.
Giustissimo anche questo.

Ma qui sto trascendendo verso una visione zen della vita .... ahahah .... la finisco qui !
Hahaha hai ragine anche su questo.
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Anche io mi sto divertendo molto,però devo ancora capire molte cose
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
In tutta la discussione ho "VOLUTAMENTE" evitato di avvisare che le stampe fatte in casa sono "DANNATAMENTE" contagiose e dannose per la salute, quasi al pari delle ciliege che assaggiata una .... tira l'altra, e l'unico modo di disintossicarti è quello di andarsene nei paesi caldi e scattare fotografie, ma poi al ritorno come vedi la STAMPANTE, ci ricadi ..... e diventi stampadipendente e non esiste nemmeno un palliativo come il metadone, non ne esci PIU'!!!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :fotografo:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
In tutta la discussione ho "VOLUTAMENTE" evitato di avvisare che le stampe fatte in casa sono "DANNATAMENTE" contagiose e dannose per la salute, quasi al pari delle ciliege che assaggiata una .... tira l'altra, e l'unico modo di disintossicarti è quello di andarsene nei paesi caldi e scattare fotografie, ma poi al ritorno come vedi la STAMPANTE, ci ricadi ..... e diventi stampadipendente e non esiste nemmeno un palliativo come il metadone, non ne esci PIU'!!!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :fotografo:
Eheh si è proprio così .... non riesco a smettere !

Solo una cosa Luciano ..... ho trovato set di cartucce a meno di 9 euro che ti confesso mi sembra si comportino moooolto bene (Alphaink, ne ho comprate due scatole e il primo cambio è già in macchina).
Le cartucce originali complete costano circa 80 euro.
E da quel che ho visto stampando in A4 (con bordi da un paio di centimetri oltretutto) le cartucce durano davvero una inezia.
La carta originale in negozio fisico (leggi non Amazon) costa 14 euro per 15 fogli ... su Amazon 11 euro per 30 fogli (stessa identica carta Epson Premium Glossy)
Le cartucce originali costano circa 80 euro .... quelle "non" le ho trovate a 8,50 (kit completo nero, magenta, ciano, giallo, ciano chiaro e magenta chiaro).
La mia domanda è .... ma la gente che non ha accesso a prodotti "aftermarket" .... si vende un rene per stampare ?
La cosa mi sembra davvero folle .... sopratutto se parliamo di cartucce originali !
Boh !
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Eheh si è proprio così .... non riesco a smettere !
Solo una cosa Luciano ..... ho trovato set di cartucce a meno di 9 euro che ti confesso mi sembra si comportino moooolto bene (Alphaink, ne ho comprate due scatole e il primo cambio è già in macchina).

La mia domanda è .... ma la gente che non ha accesso a prodotti "aftermarket" .... si vende un rene per stampare ?
La cosa mi sembra davvero folle .... sopratutto se parliamo di cartucce originali !
Boh !
Ho notato che le persone che acquistano una stampante la piazzano poi in bellavista e si "gongolando" facendo vedere agli amici che SANNO STAMPARE, quelle persone stampano una cartolina al mese, si beano della qualità pur settando la stampante su "economy" e poi al primo cambio di cartucce che, comprano ovviamente originali come scritto sul manuale d'uso, hanno lo shock del prezzo e vanno in paranoia.
Certamente in un forum dove gli acquisti si discutono e si sentono i pareri un po' di tutti ci si avvantaggia, e uno di questi "benefit" è appunto ricevere indicazioni come quella delle cartucce, e già che ci sono, un discount tedesco, ha della carta fotografica "eccellente" a 9,90€ per 50 fogli A4, nonchè una plastificatrice a meno di 20€ ...... e per non fare nomi diciamo Lidl, solo che viene messa in vendita a random.
Quindi presumo che casa tua sia diventata una sorta di "stamperia clandestina carbonara" e non mi resta che dirti buon divertimento.
;) ;) ;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Io purtroppo ho sempre stampato poco...vuoi per i costi,vuoi per i risultati non soddisfacenti.ho sempre dovuto creare una copia delle foto da stampare dove aumentava notevolmente la luminosità ed abbassato la saturazione (soprattutto del magenta)...a quel punto mi avvicinava al risultato voluto.
Comunque dopo questo post andrò a pulire le testine con una stampata!:rotfl:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io purtroppo ho sempre stampato poco...vuoi per i costi,vuoi per i risultati non soddisfacenti.ho sempre dovuto creare una copia delle foto da stampare dove aumentava notevolmente la luminosità ed abbassato la saturazione (soprattutto del magenta)...a quel punto mi avvicinava al risultato voluto.
Comunque dopo questo post andrò a pulire le testine con una stampata!:rotfl:
Guarda, per quanto riguarda il proofing prestampa io ho notato che raggiungo buoni risultati in LR con +15 contrasto, +10 chiarezza, + 0,5 / 0,66 esposizione, apro ancora piu le ombre, lascio a LR la gestione profilo e dello sharpening (standard)
Sulla luminosità non mi spingo oltre .... o meglio, ho notato che non si può giudicare una immagine appena stampata che appare più scura nelle prime ore a causa del fatto che l'inchiostro si deve asciugare bene
Il discorso del magenta è interessante perché ti confesso che un po di dominante la noto anche io

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Alto