Stampante a sublimazione - Canon Selphy

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciclicamente mi torna la voglia, per un motivo o per l'altro, di comprare le cartucce per la mia polaroid ma poi vedendo il prezzo dei kit dell'Impossible Project (20 euro per otto esposizioni, inoltre non a livello delle originali Polaroid come qualità) ricomincio a cercare altre soluzioni.



E finisco sempre per tornare a questo tipo di prodotti: la Canon Selphy (99 euro). E' una stampante a sublimazione portatile che stampa fotografie della dimensione di una cartolina. Sono in vendita confezioni da 108 fotografie (quasi 35 euro), che comprendono sia la carta che il rullo di inchiostro.

Nel video qui sotto dal minuto 2:30 in poi potete vedere come funziona.


A livello di costo stampare online permette di avere un prezzo molto più basso per singola foto (sui sei centesimi), con questa stampante invece il prezzo viene sui 30 centesimi a fotografia.



Però mi stuzzica sempre come prodotto. E' vero che ordinandole online le foto costano di meno, ma in questo modo il procedimento è sempre molto più lungo e meno spontaneo. Con una stampante a sublimazione che hai sulla scrivania invece puoi stampare anche una fotografia così su due piedi.

Una stampante a getto di inchiostro può offrire stampe più grandi e con una qualità maggiore, ma richiede molta manutenzione e un'attenta calibrazione. Mentre il procedimento a sublimazione fa tutto da solo a una qualità accettabile. :p

Voi cosa ne pensate? Conoscete alternative per stampare fotografie così al volo (un po' in stile istantanee) migliori?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Magari nel tempo sono migliorate, ne ho una dal 2009, ma per stampare con qualche dettaglio devo aumentare di molto la luminosità tra i parametri di stampa (sia se stampo direttamente da lightroom o dal visualizzatore di windows). Su base di questa esperienza le reputo ottime per le foto ricordo anche perchè sono indistruttibili per esempio ne ho alcune appese ad un muro in cui per alcune ore del giorno di batte il sole, insieme ad esse ci altre sono fatte con la stampante a getto: a distanza di anni queste ultime sono ormai sbiaditissime quelle con la selphy non hanno perso niente.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Magari nel tempo sono migliorate, ne ho una dal 2009,
Quale modello hai? Così vedo un po' se ci sono differenze nei modelli più nuovi.

ma per stampare con qualche dettaglio devo aumentare di molto la luminosità tra i parametri di stampa (sia se stampo direttamente da lightroom o dal visualizzatore di windows)
Interessante, cerco informazioni del genere su internet, ma ancora non trovo recensioni più approfondite fatte da fotografi.

a distanza di anni queste ultime sono ormai sbiaditissime quelle con la selphy non hanno perso niente.
Questa è una bella notizia, ho sempre paura con le stampe casalinghe infatti di avere foto che spariscono in poco tempo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Prima mette il giallo, poi il rosso, il blu e poi una pellicola trasparente!
Sì, della pellicola protettiva ero a conoscenza, ora dobbiamo trovare il modo di verificare se veramente le foto resistono per 100 anni come affermano le pubblicità! :D
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
io ho la 910 ;)
se volete sapere qualcosa al riguardo chiedete pure

vi anticipo che non c'è modo di calibrarla, quindi ti ritrovi a dover postprodurre in funzione della stampa (generalmente alzare esposizione e dare più tono ad arancio/rosso/rosa per avere un incarnato decente)

ma dopo un pò ci prendi la mano e raramente sono costretto a stampare più di una copia per ottenere il risultato voluto

altro grande neo il formato di stampa :S se consentisse stampe 13x18 sarebbe perfetta per me :rant:

nel complesso comunque, considerando anche il costo, è un prodotto valido
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@LoGan88 la qualità della fotografia rispetto al file originale com'è? Non cerco una resa assolutamente perfetta, ma non dev'essere troppo distrutta l'immagine visto che penso di stamparci foto fatte con la reflex (mi viene in mente anche come modo per lasciare un qualche ricordo di una sessione fotografica, mentre si aspettano le stampe effettive).
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
@LoGan88 la qualità della fotografia rispetto al file originale com'è? Non cerco una resa assolutamente perfetta, ma non dev'essere troppo distrutta l'immagine visto che penso di stamparci foto fatte con la reflex (mi viene in mente anche come modo per lasciare un qualche ricordo di una sessione fotografica, mentre si aspettano le stampe effettive).
non arriva a livello di studio fotografico ma resta molto alta
ne resteresti sorpreso
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
non arriva a livello di studio fotografico ma resta molto alta
ne resteresti sorpreso
:misterioso: sapevo che qui sul forum mi avreste convinto all'acquisto spendaccione! :rotfl:

Sto vedendo un po' in giro se si trovano rivenditori dove puoi comprare una decina di scatole da 108, così da pagarle un po' di meno.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
non costa poi tanto per quello che riesce a fare :eek: con la eso m stampo i jpeg direttamente dalla macchina! ovviamente si può fare anche con smartphone

poi vuoi mettere lo stupore di amici e parenti che si vedono presentare una foto 2 minuti dopo averla scattata? xD scherzi a parte, è vero che online costa molto meno ma è bello poter concludere il ciclo stampando da sè, ogni volta che si ha voglia! e poi ha anche il vantaggio che se dovesse restar ferma per un pò non accade nulla

io ho cercato un pò di confezioni carta/cartucce da 108 ma non ho trovato un prezzo più conveniente di amazon,
ne ordino 3 ogni volta che mi resta 1 confezione e non rimango mai senza!

se trovi qualcosa di più conveniente fammi sapere :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
non costa poi tanto per quello che riesce a fare :eek: con la eso m stampo i jpeg direttamente dalla macchina! ovviamente si può fare anche con smartphone
Colleghi la M con il cavo? O la M3 ha il wifi? Non ricordo. :p

se trovi qualcosa di più conveniente fammi sapere :rotfl:
Io ho trovato questo su ebay: http://www.ebay.it/itm/10X-Genuine-Canon-KP-108IN-3-Ink-108-Photo-Paper-4-x-6-CP910-CP900-CP820-CP810-/171631848172?hash=item27f60e2aec:g:4JcAAOSwc0FUrBXm

Insieme alle spesi di spedizione esce 29.847 a singola scatoletta, quindi c'è un risparmio di circa cinque euro a confezione e di 50 euro in totale. E ti ritrovi con un'infinità di carta e inchiostro! :D

Volevo chiederti anche come si comporta riguardo al numero di stampe rispetto a quelle teoricamente previste? Ho letto che se spegni e riaccendi a volte consuma a vuoto l'inchiostro e quindi il rullo di inchiostro finisce prima della carta, è un comportamento che hai notato anche tu?

E poi volevo chiederti anche qualche dettaglio in più sulle opzioni di stampa, che in giro non vanno per niente nello specifico. C'è la possibilità di avere un bordo nero o bianco automatico alle fotografie? E in generale che funzioni ha per la gestione dei formati, dei riquadri e degli effetti?

Perdona tutte queste domande! Sono comunque vicino all'acquisto! :p
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
tranquillo per le domande, figurati :giggle:

allora, la m3 ha il wifi quindi vado senza cavo, comunque se intendi stampare direttamente il jpeg anche senza wifi, infili la sd e stampi direttamente da quella

ottimo per il link di ebay :rotfl:

per quanto riguarda il consumo, mai successo che finisse l'inchiostro prima della carta, sempre andati perfettamente a pari passo :dubbio:

di opzioni di stampa direttamente dalla stampante puoi:

- stampare con bordino bianco
- aumentare/diminuire luminosità
- rimozione automatica occhi rossi (mai provato)
- stampa id, penso l'avrei letto, che permette di stampare direttamente in formato fototessera da un minimo di 2 a max 8-10 in base alla dimensione che imposti

personalmente stampo direttamente dalla stampante solo per le fototessere, il resto passo sempre da LR

se hai altre domande non esitare :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grazie mille per tutte le informazioni!
per quanto riguarda il consumo, mai successo che finisse l'inchiostro prima della carta, sempre andati perfettamente a pari passo :dubbio:
Di solito quando accendi la stampante quante foto stampi? Ho letto che è legato anche a quello. Comunque ottime notizie!

Mi sa che mi avvio verso l'acquisto allora! E poi se vedo che mi prende bene faccio il mega ordine da 10! :p
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Grazie mille per tutte le informazioni!

Di solito quando accendi la stampante quante foto stampi? Ho letto che è legato anche a quello. Comunque ottime notizie!

Mi sa che mi avvio verso l'acquisto allora! E poi se vedo che mi prende bene faccio il mega ordine da 10! :p
non sono regolare per niente xD

capita che l'accenda per una sola stampa o anche 10 di fila

comunque la usiamo sia io che mio fratello (gli ho mischiato la fotografinite :eheh: ) quindi non capita mai che resti ferma per più di un 3-4 giorni

a volte facciamo anche uso intenso, ma mai più una 30ina di stampe di fila
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Sappi allora che anche grazie a te sarò presto un possessore di Canon Selphy! :rotfl:
ottimo :giggle:
grazie a te sono stato possessore di una 1100d, poi una 60d e ora la m3, quindi xD non siamo per niente pari :D:D:D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
lo sai che l'evf è compatibile anche con la tua eos m? :rotfl:
Lo so bene! :p Ma non ne sento molto la necessità sulla M per l'uso che ne faccio, sopratutto considerato il prezzo dell'evf!

Comunque la stampante è in viaggio. Quando avrò imparato a usarla e avrò qualcosa in più da dire penso ci farò anche un episodio dell'Inventario, è un prodotto che secondo me ha potenzialità. :D
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Lo so bene!Ma non ne sento molto la necessità sulla M per l'uso che ne faccio, sopratutto considerato il prezzo dell'evf!

Comunque la stampante è in viaggio. Quando avrò imparato a usarla e avrò qualcosa in più da dire penso ci farò anche un episodio dell'Inventario, è un prodotto che secondo me ha potenzialità. :D
Per me è indispensabile :S ma non mo riesce di trovarlo a prezzo decente, gli usati sono mosche bianche :\

Aspettiamo allora le prime impressioni sulla selphy ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto