STAMPARE le nostre fotografie è IMPORTANTE: la mia esperienza con SAAL DIGITAL!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Cogliendo spunto dal grande ordine che ho fatto alla fine del 2021, ho deciso di parlare di un argomento importantissimo per mantenere viva la nostra passione fotografica e per la crescita del nostro gusto artistico: la stampa delle fotografie!

Un ringraziamento speciale va a Saal-Digital.it che ha offerto uno sconto sull'ordine di questo video per mostrarvi le diverse tipologie di stampe e un ulteriore sconto di 20€ a tutta la comunità di Playerdue Lighting su ordini da 40€ in su, visitando questo link: https://www.saal-digital.it/lp/playerdue12786/


Nell'epoca della fotografia digitale è facile dimenticare la sensazione di tenere tra le mani una propria fotografia e poterla ammirare da vicino su un supporto fisico.

Una soluzione per avvicinarsi alla stampa senza grandi investimenti è quello di utilizzare una stampante a sublimazione portatile, per fotografie di formato 10x15cm.


Alcuni anni fa ho recensito la Canon Selphy CP910 che tuttora è una linea di prodotti secondo me imbattibile come comodità con un prezzo a fotografie di soli 35 centesimi.

Un'altra alternativa per avere stampe piccole è l'utilizzo di cartucce per stampe istantanee come le Polaroid o le Instax.


Questo tipo di supporto è tornato molto di moda negli ultimi anni e può essere utilizzato con macchine fotografiche istantanee come la Polaroid OneStep+ che ho recensito nel 2019 oppure con stampanti portatili che permettono di utilizzare le stesse cartucce istantanee per stampare fotografie dai telefoni, dal pc e addirittura da alcune macchine fotografiche compatibili.


Ma per stampe più grandi e in numero maggiore il mio consiglio è quello di affidarsi a servizi di stampa online che offrono prezzi migliori, una qualità più alta e la comodità di poter gestire i propri ordini comodamente da casa utilizzando i loro software proprietari.

E parlando di stampe un progetto che voglio suggerirvi di iniziare è la realizzazione di un calendario fotografico per il prossimo anno!

Oltre che essere un bel modo per riguardare le proprie foto, i calendari sono un ottimo regalo per amici, parenti o potenziali clienti


Scegliete un tema o un genere di scatti e cercate ogni mese di ottenere un'immagine che segua questo argomento e che rispecchi lo spirito del periodo rappresentato.


Già da alcuni anni ho scelto Saal Digital per i miei calendari perché mi piace la libertà di personalizzazione che offre il loro software e la qualità di stampa.

Passando alle stampe vere e proprie il mio formato preferito è il 20x30cm, perfetto per l'archiviazione delle fotografie e per costruire velocemente un portfolio o una piccola esposizione.


Un altro fattore che mi ha fatto scegliere Saal Digital per i miei ordini è la possibilità di avere tra i tipi di carta più economici la variante opaca, che rende molto più facile e piacevole guardare le immagini anche in stanza con un'illuminazione generica.


Il formato 20x30 è ottimo da essere incorniciato e acquisisce una grande eleganza se utilizzato con cornici che hanno un passepartout.

In questo modo le fotografie diventano bellissimi elementi di arredo e di nuovo possiamo anche utilizzarli come regali o promozione della nostra attività.


Per l'archiviazione si possono utilizzare soluzioni professionali ma possono bastare anche dei raccoglitori ad anelli A4 con le buste di plastica.

Nel mio caso utilizzo quattro raccoglitori per dividere paesaggi, foto di natura e macro, oggetti e ritratti.


Un altro formato che ho iniziato ad apprezzare è il 15x22cm, con il quale si vedono bene i dettagli delle fotografie ma avendo un costo più contenuto permette di sperimentare con gli ordini che effettuiamo.


Quest'anno per esempio ho scelto una fotografia della Fontana di Nettuno a Villa D'Este e l'ho stampata in tutti i tipi di carte di Saal Digital, così da capire meglio quale si adatta maggiormente ai diversi utilizzi e quale a gusto personale mi piace maggiormente.


Come si vede in questi due dettagli, le nostre fotografie possono avere un aspetto totalmente differente tra un supporto e l'altro, pur rimanendo con gli stessi colori!


In alternativa possiamo aggiungere su un nostro ordine il campionario gratuito di Saal Digital, dove viene indicato precisamente la tipologia di carta, anche di altri prodotti come i portfolio e i fotolibri.


Per chi vuole avere un maggiore controllo delle proprie immagini è possibile scaricare dal sito anche i profili ICC che permettono di avere un'anteprima su Lightroom o Photoshop di che aspetto avranno gli scatti in base al tipo di carta.


Un ultimo consiglio che voglio dare è di aggiungere con ogni ordine che facciamo su qualsiasi servizio online quante più fotografie possiamo tra gli scatti che abbiamo fatto in famiglia, con gli amici o in viaggio nell'economico formato 10x15cm.


Anche se scattate con un telefono o tecnicamente non perfette, ogni fotografia che scattiamo delle nostre giornate e delle persone che ci sono vicino è un ricordo della nostra vita che rischiamo di perdere o dimenticare se rimane solo sui supporti digitali.

Oltre a fare backup sul cloud o su hard disk esterni, non fa mai male avere anche un grande album di famiglia vecchio stile, con cui poter annoiare i propri ospiti!


Ora che ho finito questo articolo posso finalmente iniziare a catalogare tutte le stampe e riempire la casa di nuove cornici!

E voi che tipo di stampe preferite e quali servizi utilizzate?

 
Alto