Starblitz e Sunpak

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho acquistato in blocco un pò di ottiche per Nikon. Nel blocco venduto c'erano anche i due flash in foto. Ho provato a cercare in rete ma non sono stato in grado di venirne a capo ^_^

Come faccio a sapere se (anche solo in manuale) è possibile utilizzarli con la Nikon D3200 prima di provarli direttamente e giocarmi la macchina? :ciao:


DSC_3294.JPG
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao @bobol saperlo è semplice, misura la tensione che c'è fra il contatto centrale e la lamina che c'è lateralmente sullo zoccolo, la tensione non deve superare la ventina di volt, se hai un tester fallo tu altrimenti avrai un amico che lo usa oppure vai da un elettricista, importante che il flash sia acceso da qualche minuto.... ovviamente li userai in manuale facendo riferimento al numero guida, oppure utilizzando, se l'hanno, il microcomputer che "blocca" il lampo quando lo stesso viene riflesso dal soggetto, se vuoi postare le foto dettagliate dei flash metti sia il davanti e il retro e sarò piu preciso, intanto vado a vedere se hai postato le foto degli spacchetoni... :rant: :rant: :rant::game:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
sono dei flash che potrai usare solo manualmente, dopo aver controllato la tensione, puoi fare tutte le prove del caso, imposti la sensibilità ISO sul flash, e vedi che diaframma ti dà in base alla distanza, fai le prove e verifica che le lampade non sottoespongano, nell'analogico tendevano a dare un numero guida più alto, scoperto la loro effetiva potenza puoi impegnare una 20ina di € e prenderti delle fotocellule sulla baia che fanno scattare il flash con l'impulso di quello che hai sulla fotocamera e magari cominci a crearti una piccola illuminazione per la futura sala posa, il Sunpak aveva una buona cellula che "imitava" il vero ttl, ma aveva il difetto di sporcarsi facilmente, dopo le prove ci risentiamo.
buona notte. ( a me non è mai capitato di prendere un sacco di ottiche...:rant::bash:) e il 70/300G dovrebbe andare con l'autofocus e i diaframmi anche senza ghiera dovrebbero chiudersi al valore che la fotocamera dà)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie per le indicazioni Luciano, farò le dovute prove.
Per il 70/300 invece credo il problema sia la D3200 perché altre ottiche AF che hanno la ghiera diaframmi funzionano bene (tutto in sola modalità manuale), ma non posso escludere che sia difettoso Appena posso lo provo su una fotocamera con motore AF interno e taglio la testa al toro. Un saluto Roberto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie per le indicazioni Luciano, farò le dovute prove.
Per il 70/300 invece credo il problema sia la D3200 perché altre ottiche AF che hanno la ghiera diaframmi funzionano bene (tutto in sola modalità manuale), ma non posso escludere che sia difettoso Appena posso lo provo su una fotocamera con motore AF interno e taglio la testa al toro. Un saluto Roberto
Il problema è la 3200....con la 7000 e successive, dove il motore AF è nel corpo macchina, non ci sarebbero problemi.

Per quanto riguarda i flash ti ha già detto tutto superluciano...io aggiungo solo questa provocazione:
https://www.amazon.it/distanza-Speedlite-universale-trasmettitore-ricevitori/dp/B00NANV9LS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1473841210&sr=8-2&keywords=flash+trigger

Con questo male che vada non rischi nemmeno di fulminare la macchina...e bene che vada inizi a giocare coi flash a distanza ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il problema è la 3200....con la 7000 e successive, dove il motore AF è nel corpo macchina, non ci sarebbero problemi.

Per quanto riguarda i flash ti ha già detto tutto superluciano...io aggiungo solo questa provocazione:
https://www.amazon.it/distanza-Speedlite-universale-trasmettitore-ricevitori/dp/B00NANV9LS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1473841210&sr=8-2&keywords=flash trigger

Con questo male che vada non rischi nemmeno di fulminare la macchina...e bene che vada inizi a giocare coi flash a distanza ;)
Il 70/300G ha il suo motore interno, non serve il motore della fotocamera, se si guarda bene l'innesto non ha la "Chiavella" che si associa alla fotocamera, probabilmente ha i contatti ossidati oppure è semplicemente guasto, per quello che riguarda i flash, non servono i trigger, ma servono semplicemente quei servoflash che scattano quando ricevono un impulso dal flash pricipale, Nikon3200-flash manuale, e quando scatta fa scattare tutti quelli che hanno questa fotocellula, i trigger sono adatti a quei flash che hanno sotto lo zoccolo una serie di contatti come i flash dedicati.
https://www.amazon.it/dp/B001KL2SEE/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00005LE96&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=R7RKE0P3PJXTY0GJQBAX
qui c'è l'esempio della fotocellula che serve, la si può reperire anche sulla baia a prezzi inferiori, potrà essere utilizzata anche in futuro, non necessita di alimentazione ed è sicura dal lato tensione, alcuni trigger hanno l'elettronica che ha la possibilità di "andare a Pechino" (leggi in pattummiera) se sono utilizzati con tensioni alte, spero di essere stato utile. intanto goditi il 135 e il200 che solo quelli valgono il doppio di quello che hai pagato, (questo non per @Andrea85 ma per @bobol ):)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credevo anche io che il 70-300 avesse il motore AF interno visto il suffisso G ma non è così, anche nella scheda tecnica di juzaphoto viene riportato che la maf avviene tramite motore della reflex....Vacci a capire qualcosa.
Belline le fotocellule ci si può divertire e non si corre nessun rischio :)
Grzie @49luciano per il tuo tempo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Credevo anche io che il 70-300 avesse il motore AF interno visto il suffisso G ma non è così,
Grzie @49luciano per il tuo tempo
In effetti la serie Argento è uscita insieme alla D50 delle stesse finiture e era un "G" strano, aveva la "chiavella" del motore interno alla fotocamera, senza la possibilità di messa a fuoco manuale, mi sembra.... e quindi serve proprio una fotocamera con motore interno, (D50/70/80/90 e superiori) vedi di venderlo che qualsiasi € porti a casa ti serve per acquistare altro, ciao.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si ci avevo pensato ma devo essere sicuro che sia funzionante.....:)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per completare il post, ho controllato le tensioni dei due flash tra piedino centrale e "scocca" (sia a riposo che in lavoro) ed ho rilevato:
5,9 volt per il Sunpak
4,9 volt per lo Starblitz
Ne posso dedurre che essendo entrambi sotto i 10 volt è possibile connetterli alla macchina digitale?

DSC_3368.JPG
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per completare il post, ho controllato le tensioni dei due flash tra piedino centrale e "scocca" (sia a riposo che in lavoro) ed ho rilevato:
5,9 volt per il Sunpak
4,9 volt per lo Starblitz
Ne posso dedurre che essendo entrambi sotto i 10 volt è possibile connetterli alla macchina digitale?

Vedi l'allegato 44782
Sì, tranquillo, ora puoi provare a vedere se funzionano anche utilizzando il microcomputer che hanno "di serie", (tanto col digitale non costa niente.....:) :)) e vedere quanto sono affidabili.
 
Alto