Statua di marmo

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
La composizione l'avrei spostata tutta a dx
Anche la maf mi sembra errata.
Anche io pensavo che fosse la messa a fuco ma è proprio quest'obiettivo che a volte restituisce un'immagine poco nitida che sembra quasi mossa nonostante la messa a fuoco sia corretta.
L'obiettivo è un neewer 35mm f 1.7.

La composizione perché l'avresti messa tutta a dx? Per rendere il tutto più interessante o per qualcos'altro?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anche io pensavo che fosse la messa a fuco ma è proprio quest'obiettivo che a volte restituisce un'immagine poco nitida che sembra quasi mossa nonostante la messa a fuoco sia corretta.
L'obiettivo è un neewer 35mm f 1.7.
Hai provato il test delle 3 pile?
La composizione perché l'avresti messa tutta a dx
E logico
Visto che lo sguardo della statua va da dx a sx
E opportuno che ci sia piu spazio a sx.
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
Hai provato il test delle 3 pile?
No, ma informandomi questo problema c'è solo sugli obiettivi con AF (il mio è completamente manuale) quindi non dovrebbe esserci quel problema lì.
È comunque possedendo una Canon m50 che è una mirrorless il problema non dovrebbe esserci lo stesso.

E logico
Visto che lo sguardo della statua va da dx a sx
E opportuno che ci sia piu spazio a sx.
Ok grazie.



Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
Allora il problema e l'ottica
Hai altre ottiche per vedere se la maf e ok
Ho l'obiettivo in kit, il 15-45mm di Canon. Però con quello la maf è perfetta quindi il problema non ci dovrebbe essere.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Pensi ci sia un modo per migliorare la situazione
Allora l'ottica in Oggetto e molto ma molto economica e di bassa qualità

Però puoi cercare di rimediare usando diaframmi piu chiusi tipo f5.6 f8

Il diaframma f1.7 lo puoi usare per ritratti piace molto sesso femminile perché la resa e morbida e attenua i difetti.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto in toto Abraxas, oltretutto nel veloce sviluppo che ho applicato mi sono accorto che non solo la maf è errata, ma anche la scelta del diaframma che ha ridotto notevolmente la profondità di campo, inoltre un'immagine del genere si sposa bene con un viraggio monocromatico. Questo sarebbe stato il risultato:
50191436498_db4e34c76b_o.jpg
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
Allora l'ottica in Oggetto e molto ma molto economica e di bassa qualità

Però puoi cercare di rimediare usando diaframmi piu chiusi tipo f5.6 f8

Il diaframma f1.7 lo puoi usare per ritratti piace molto sesso femminile perché la resa e morbida e attenua i difetti.
Si l'ottica costa 70€, se avessi scattato a f 8 o f 5.6 sarebbe stato molto meglio.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

quoto in toto Abraxas, oltretutto nel veloce sviluppo che ho applicato mi sono accorto che non solo la maf è errata, ma anche la scelta del diaframma che ha ridotto notevolmente la profondità di campo, inoltre un'immagine del genere si sposa bene con un viraggio monocromatico. Questo sarebbe stato il risultato:
Vedi l'allegato 47719
La maf non è errata perché scattando a f 1.7 e poi a f 8 con la stessa maf la foto scattata a f 1.7 sembra non a fuoco ma in realtà è proprio l'obiettivo che con un diaframma così aperto restituisce un immagine così.

Vedendo la resa in B&N la foto mi piace molto di più.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
se gli exif sono giusti non è un ottica difettata solo che a f 1,8, dagli exif, la profondità di campo è di pochi cm se non mm, se avessi usato un f, 5,6/8 sicuramente sia contrasto che nitidezza sarebbe stata superiore, hai scattato a 1/4000 quindi luce ne avevi da vendere, mai fare scatti senza ragionare almeno se rientri nel campo che interessi, in questo caso la profondità di campo, ciao
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
se gli exif sono giusti non è un ottica difettata solo che a f 1,8, dagli exif, la profondità di campo è di pochi cm se non mm, se avessi usato un f, 5,6/8 sicuramente sia contrasto che nitidezza sarebbe stata superiore, hai scattato a 1/4000 quindi luce ne avevi da vendere, mai fare scatti senza ragionare almeno se rientri nel campo che interessi, in questo caso la profondità di campo, ciao
Si si hai ragione errore mio perché comunque anche a f 5.6 essendo molto vicino avrei ottenuto un po' di bokeh (che è stato l'unico motivo per cui ho scattato a f 1.7), ma quello che intendo è che quest'obiettivo non è sicuramente nitido come un Sigma a f 1.8.
Comunque come hai fatto a leggere i dati exif se l'obiettivo non ne ha? Nel senso che ha me non legge ne diaframma e ne lunghezza focale quando trasferisco le immagini sul pc.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
su flickr ci sono gli exif digitali, qualcosa trasmette il tuo obbiettivo, sicuramente non sarà motorizzato ma qualche contatto lo ha, poi è chiaro che un ottica da 300€ è meglio che una di 70, ma non sempre è detto, a volte capita che anche le migliori marche facciano delle cavolate, ciao
 

semmo123

Appassionato
Registrato
14 Aprile 2020
Messaggi
34
su flickr ci sono gli exif digitali, qualcosa trasmette il tuo obbiettivo, sicuramente non sarà motorizzato ma qualche contatto lo ha
Mah... Strano a me lightroom non mi da quei dati.
poi è chiaro che un ottica da 300€ è meglio che una di 70, ma non sempre è detto, a volte capita che anche le migliori marche facciano delle cavolate, ciao
Bhe ovviamente.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto