Still life molto basic: che mi serve?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Heylà!
Dunque, ho in mente di fare una foto still life. Ovviamente non ne ho mai mai fatta una prima, e siccome non so se la faccenda poi mi appassionerà o meno non vorrei spendere granchè in tavoli e attrezzature, potrebbe essere un'esperienza "una tantum"! Immaginiamo che il soggetto sia un bicchiere pieno d'acqua su sfondo bianoc, tutto molto biancoe trasparente e minimalista... dove lo piazzo? Posso fare coprire il tavolo con qualcosa di bianco e usarlo anche per lo sfondo? Che mi serve? Come evito che si formino ombre indesiderate? Posso fare qualcosa stile fai da te per provare la prima volta?
So che l'argomento è ampio, quindi se conoscete qualche sito o guida che mi possa dare un'idea andrebbe benissimo? Grazie in anticipo a tutti!! ;)
ps: anche a livello luci sto messa mica benissimo, ho solo il flash della macchina integrato e l'esterno (canon 580EX-II), ma posso procurarmi qualche faretto o luce esterna low cost!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il mio set da still life è:
Cartoncino grande nero
Cartoncino grande celeste
Lampade di camera :D

I cartoncini li trovi in edicola di qualsiasi colore.. io generalmente li attacco da qualche parte con lo scotch in modo che facciano la curva e non lo spigolo netto.. :) Per le luci ho tre lampade più la luce grande di camera e cerco di disporle in modo da creare le minime ombre possibili :) Eventualmente usare i pannellini riflettenti della cuki :p

EDIT: Ecco qui un mio backstage.. come vedi avevo attaccato il cartoncino alla scrivania, disposto il set a terra le luci in modo da creare meno ombre possibili (un'altra lampada era l'alogena che puntava dall'alto verso il basso) e i pannellini cuki che mi servivano ad addolcire due ombre :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie per il link! Ok, ho le idee un pochino più chiare adesso, un set così me lo posso organizzare facilmente!! Domani mi butto nelle prime prove e vediamo cosa ne esce! ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sì, il mio set è proprio terra terra :p Poi ce ne sono anche un po' meno terra :aehm: ma per iniziare e vedere se ti piace basta :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sì, il mio set è proprio terra terra :p
Infatti è stato allestito sul pavimento :D Scherzi a parte, ciò che conta è ottenere il risultato voluto, il come è un dettaglio ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Infatti è stato allestito sul pavimento :D Scherzi a parte, ciò che conta è ottenere il risultato voluto, il come è un dettaglio ;)
Quello è stato il primo still life della mia vita.. e posso ritenermi soddisfatta di come è uscito! :p
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Wow, Paolo... ho da leggere oggi! ;) Grazie mille, sembra molto completo e interessante! Vado a studiare! :libro:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Wow, Paolo... ho da leggere oggi! ;) Grazie mille, sembra molto completo e interessante! Vado a studiare! :libro:
Lui è uno dei principali fotografi di Still Life a livello italiano. ;)
Ha una capacità di spiegazione impareggiabile. :)
 
Alto