Street....dogs

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quando ho deciso di scattare qualche foto per partecipare all'ultimo concorso ho pensato di trovare un tema con un soggetto preciso
per non trovarmi a vagare sparando foto a caso.
Ho pensato quindi di fotografare i "cani di città" e di farlo da un punto di ripresa diverso dal solito. Il punto di ripresa doveva essere
molto basso, non più di 20-30 cm da terra, l'altezza di un cane di piccole dimensioni.
Per fare questo ho montato la macchina sul monopiede chiuso e poi l'ho impugnato al contrario ottenendo una prolunga che mi permetteva di tenere la macchina capovolta molto vicino a terra. Ho montato il 24-70, selezionato la messa a fuoco continua e impostato il diaframma a 5,6. Ho chiuso anche con l'apposito diaframma l'oculare per impedire che la luce penetrasse da quest'ultimo falsando la lettura della luce.
Impostazione ISO in automatico con tempo di scatto minimo 1/320. Scatto remoto selezionando con il telecomando per ogni soggetto
una serie di cinque scatti in sequenza non rapida.
Il risultato di questo esperimento sono una serie di foto, tra le quali quella presentata al concorso, qui sotto ne posto altre.

:ciao:



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr

Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma che spettacolo!!! Mi piacciono tutte molto...ma adoro quella a colori: meglio di tutte ti rende consapevole della sensazione di piccolezza e smarrimento che può avere un cane di piccola taglia tra la folla.
Mi piace anche la tecnica adottata, grande Attilio!!
Posso chiedere come é nata la scelta per la foto del concorso? Io sarei stato incredibilmente indeciso :D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie Andrea, sono contento che queste foto ti siano piaciute...

La scelta per la foto del concorso per me è stata molto facile e quasi obbligata, perchè nel genere street
più che mai uno degli elementi fondamentali per far funzionare la foto è "il racconto" che l'immagine
deve contenere e trasmettere.
Nella foto del concorso quel cane a sx, che a occhio sembrerebbe essere femmina, che guarda con gli occhi dolci
il buldog che ha di fronte, il quale per sua natura ricambia lo sguardo con quel grugno così duro, mi è sembrata
una situazione così simpatica e comica che non aveva paragone con le altre foto per quanto buone alcune potessero
essere.
Nella foto originale è contenuto anche il figlio del proprietario del buldog pettinato e vestito
ad immagine e somiglianza del padre, ma che per ovvi motivi essendo un minore ho dovuto tagliare.

Scattare foto con un PDR del genere e con questa tecnica credo possa essere interessante anche in altri contesti
e mi riprometto di riprovarci in un prossimo futuro.

:ciao:
 

Alex Stendhal

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
20
Tutte spettacolari sopratutto l'ultima! Grazie mille per aver condiviso i "settaggi" che hai usato è interessantissimo e una scelta davvero artistica. Non ho capito, per ignoranza, l'apposito diaframma e l'oculare
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Tutte spettacolari sopratutto l'ultima! Grazie mille per aver condiviso i "settaggi" che hai usato è interessantissimo e una scelta davvero artistica. Non ho capito, per ignoranza, l'apposito diaframma e l'oculare
Quando si scatta guardando il display se la macchina ha un mirino ottico, bisogna chiudere il mirino con un tappo perché altrimenti la luce che passa dal mirino infastidisce l'inquadratura e falsando appunto la lettura dell'esposimetro della fotocamera.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Bravo Olden...certo che ti sei studiato una "preparazione" che se l'avessi fatta io ci avrei messo 1 ora. :D

Tutte spettacolari sopratutto l'ultima! Grazie mille per aver condiviso i "settaggi" che hai usato è interessantissimo e una scelta davvero artistica. Non ho capito, per ignoranza, l'apposito diaframma e l'oculare
Di solito quando acquisti una fotocamera nuova e ti danno in dotazione la tracolla, c'è inserito un rettangolino nero che serve appunto a chiudere il mirino ottico quando scatti guardando il display. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quando si scatta guardando il display se la macchina ha un mirino ottico, bisogna chiudere il mirino con un tappo perché altrimenti la luce che passa dal mirino infastidisce l'inquadratura e falsando appunto la lettura dell'esposimetro della fotocamera.
Non solo può essere falsata l'esposizione, ma addirittura possono verificarsi sorprese sulla foto finale come strisce di luce parassita che entra proprio dall'oculare!! (questo soprattutto con tempi di scatto più lunghi) Troppe volte ho scontato questa dimenticanza scattando in analogico col rullino :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per l'apprezzamento :)

Alcune macchine hanno una apposita levetta per chiudere l'oculare mirino.


47555



Oculare aperto


47556





Oculare chiuso


47557
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Poi ci sono le mirrorless...che non ne hanno bisogno
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Quando ho deciso di scattare qualche foto per partecipare all'ultimo concorso ho pensato di trovare un tema con un soggetto preciso
per non trovarmi a vagare sparando foto a caso.
Ho pensato quindi di fotografare i "cani di città" e di farlo da un punto di ripresa diverso dal solito. Il punto di ripresa doveva essere
molto basso, non più di 20-30 cm da terra, l'altezza di un cane di piccole dimensioni.
Per fare questo ho montato la macchina sul monopiede chiuso e poi l'ho impugnato al contrario ottenendo una prolunga che mi permetteva di tenere la macchina capovolta molto vicino a terra. Ho montato il 24-70, selezionato la messa a fuoco continua e impostato il diaframma a 5,6. Ho chiuso anche con l'apposito diaframma l'oculare per impedire che la luce penetrasse da quest'ultimo falsando la lettura della luce.
Impostazione ISO in automatico con tempo di scatto minimo 1/320. Scatto remoto selezionando con il telecomando per ogni soggetto
una serie di cinque scatti in sequenza non rapida.
Il risultato di questo esperimento sono una serie di foto, tra le quali quella presentata al concorso, qui sotto ne posto altre.

:ciao:



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr

Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr


Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr
Belle fotografie. La prima, la seconda, la sesta e la settima sono quelle che più mi piacciono. A mio parere ricordano Elliott Erwitt.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
cosa dire che non sia già stato detto??, già per l'idea del mono al contrario, non l'avevo mai pensata, da farti un plauso, ottimo e in bocca al lupo per il concorso :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
È una impostazione di tapatalk, purtroppo io non lo utilizzo quindi non so essere più preciso.
Non è di disturbo, solo che inserisce informazioni inutili nel post.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Belle fotografie. La prima, la seconda, la sesta e la settima sono quelle che più mi piacciono. A mio parere ricordano Elliott Erwitt.
Grazie mille! :)


cosa dire che non sia già stato detto??, già per l'idea del mono al contrario, non l'avevo mai pensata, da farti un plauso, ottimo e in bocca al lupo per il concorso :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
Grazie Benedetto....:)

...la discussione è un po' datata ed il concorso a cui accenno nella presentazione delle foto è

il 28° Concorso P2L - Street photography del febbraio scorso

Per i nuovi utenti : Vincitori 28° Concorso P2L - Street photography
 
Alto