street photography is dead

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Harma spero tu ti riferisca al Erwitt classico in BN. Perché a Genova ho visto una sua mostra a colori di epoca successiva ai grandi suoi classici e di 100 foto ne ho apprezzate meno di 10
Ma certo intendo quelli...si sa quando si incomincia a lavorare per i soldi ,la poesia sparisce...:D..
Mi piacciono anche molto quelli con i cani....
@Pinku questa foto di Elliott è bellissima,sicuramente ti capiterà qualche situazione simile...la materia non ti manca :D...anche questo è street,è reale,c'è un racconto...images.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma certo intendo quelli...si sa quando si incomincia a lavorare per i soldi ,la poesia sparisce...:D..
Mi piacciono anche molto quelli con i cani....
@Pinku questa foto di Elliott è bellissima,sicuramente ti capiterà qualche situazione simile...la materia non ti manca :D...anche questo è street,è reale,c'è un racconto...Vedi l'allegato 45793
ma se stanno in salotto come fa ad essere street :giggle:...... @Pinku siamo in due
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
seguo con curiosità
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ma se stanno in salotto come fa ad essere street :giggle:...... @Pinku siamo in due
L'importante è che ci sono delle situazioni quotidiane non messe in posa dove c'è un racconto(ovviamente un racconto particolare)Ci sono delle foto street senza persone....
Da poco seguo su Flickr Francesco Sembolini che ha un occhio molto attento a certe situazioni,per esempio questo scatto...
Ovviamente è tutto una questione di gusti :)..
P4230587 by Francesco Sembolini, on Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....eh si questo è "puro" street :D....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
.....eh si questo è "puro" street :D....
Roberto....me fai morì!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Comunque il mio pensiero generale in merito si potrebbe riassumere citando 3 persone del forum:

-Ogni tempo e società ha i suoi spaccati, è forse meglio dire che non è più una novità, che forse non sorprende come quel nuovo genere che era qualche decennio fa. (Pinku)
-La street anzi ha un potenziale infinito, perché le storie che si possono raccontare sono infinite (Doxaliber)
-Le pippe mentali uccidono la mente (Aries mu) :giggle:

...sì, stasera so pigro...non ho voglia di scrivere :p
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.......:confuso::???:...... bho! ho seguito (tra un analgesico e l'altro) perchè m'era venuto il mal di testa:rotfl: il tread e sono arrivato alla conclusione che tutti.... e dico tutti, avete ragione chi per un motivo chi per una riflessione + o - il discorso è quello allo scopo ho profuso mi piace in random, la street non è morta è solo cambiata, sta a noi interpretarla. Conosco (anche se solo virtualmente) amici che postano DECINE di foto prese per strada molte, moltissime banali, ma certe volte veramente pregevoli. Secondo me la street non è scattare a raffica e dove coio coio, oggi merito della tecnologia mobile miliardi di pseudo "fotografi" scaricano decine di milioni di foto "stradali" al giorno, si possono definire street? secondo me NO! un'immagine qualunque essa sia deve (a mio parere DEVE) trasmettere, quindi stà alla sensibilità di chi sta dietro all'obiettivo nel cogliere l'attimo (senza parafrasare), essere attento alla realtà che ci circonda e circoscrivere la situazione, l'azione (alcune volte aspettandola) solo così avremo da una frazione di secondo un racconto, spero di essermi fatto capire in quanto ho fatto fatica a capire io stesso, forse urge un'ulteriore pastiglia per il mal di testa.:giggle::ciao:

Ah..... PS, fantastica la foto dell'asfalto con il mozzicone di sigaretta, mi ha richiamato una mostra di Fontana che vidi lo scarso anno dal titolo "asfalti" si può definire street?
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Bel post, soprattutto da quando si è iniziato ad indagare su cosa sia la street.

Io concordo sul fatto che ci siano più "definizioni" di questo genere, anche se è ovvio che ogni fotografo lo esercita in modo diverso. Basta pensare ai diversi stili di ritratti o paesaggi. Semplicemente paragonando anche gli scatti di questo forum, sappiamo che lo stile del fotografo in un certo genere lo rende caratteristico.

Detto questo, vi faccio una domanda con giusto una vena di ironia (non prendetevela).
Se la foto della sigaretta l'avessi fatta io (quindi senza una stile pregresso di questo genere street) sarebbe stata ritenuta da tutti una gran foto? Mah
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...
Se la foto della sigaretta l'avessi fatta io (quindi senza una stile pregresso di questo genere street) sarebbe stata ritenuta da tutti una gran foto? Mah
probabilmente ti avremmo detto "interessante, ma potevi..., io avrei..., la prossima volta prova a ..." etc. etc. :)
Per esempio le tele tagliate di Lucio Fontana valgono centinaia di migliaia di € (qualcuna di più), quindi la "storia" dell'artista in qualche modo influenza il giudizio sull'opera, anche se non ne cambia oggettivamente la qualità.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tantissime opere rtitenute da molti opere d'arte a me fanno letteralmente ca**re ma questo è un'altro discorso e sono fuorissimo OT :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Bel post, soprattutto da quando si è iniziato ad indagare su cosa sia la street.

Io concordo sul fatto che ci siano più "definizioni" di questo genere, anche se è ovvio che ogni fotografo lo esercita in modo diverso. Basta pensare ai diversi stili di ritratti o paesaggi. Semplicemente paragonando anche gli scatti di questo forum, sappiamo che lo stile del fotografo in un certo genere lo rende caratteristico.

Detto questo, vi faccio una domanda con giusto una vena di ironia (non prendetevela).
Se la foto della sigaretta l'avessi fatta io (quindi senza una stile pregresso di questo genere street) sarebbe stata ritenuta da tutti una gran foto? Mah
per me quella foto é a prescindere un puro esercizio geometrico...nient'altro.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se può valere qualcosa a mio avviso la foto della sigaretta è simpatica,ma non una foto Street...azzardarei anche l'ipotesi che sia stata anche posizionata dal fotografo visto la mancanza di ceneri su asfalto o mozzicone
Anche per me questa foto sta alla Street come io sto alla palestra :rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! Bel post, soprattutto da quando si è iniziato ad indagare su cosa sia la street.

Io concordo sul fatto che ci siano più "definizioni" di questo genere, anche se è ovvio che ogni fotografo lo esercita in modo diverso. Basta pensare ai diversi stili di ritratti o paesaggi. Semplicemente paragonando anche gli scatti di questo forum, sappiamo che lo stile del fotografo in un certo genere lo rende caratteristico.

Detto questo, vi faccio una domanda con giusto una vena di ironia (non prendetevela).
Se la foto della sigaretta l'avessi fatta io (quindi senza una stile pregresso di questo genere street) sarebbe stata ritenuta da tutti una gran foto? Mah
Ciao Maria...rispondo alla tua domanda...se lo avessi fatto tu ,ti avrei fatto un applauso :)...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
io la trovo un bell'esempio di occhio fotografico a prescindere, si vabbè ho in testa Fontana ma questo non vuol dire che chi l'ha vista, composta e fotografata poteva tirar dritto invece l'ha focalizzata e collegata con le linee diagonali, non sarà street ma come dice Andrea è un bell'esercizio di composizione.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vabbè ho capito che la street è do cojo cojo.
Se uno reputa che la sua foto è street allora è street.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto