Sulla retta via...

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
Ciao a tutti, sono un novellino e sto cerando di capire come si scattano foto :D :D :D sto imparando ad usare una vecchia Nikon D3300 e i risultati sono pessimi. Mi piace scattare foto alle mie action figure, son in scala 1/6 parliamo di oggetti alti 35/40 cm così come sono senza usare ritocchi. Mi piace catturarli con sfondo completamente nero, fin ora mi divertivo con lo smartphone (S22Ultra), mettendomi al buio un telo nero come base e sfondo ed una torcia che illumina il soggetto ho fatto foto del genere stando molto molto vicino al soggetto:

48792

48793

48794

Poi ho cominciato a voler catturare l'intera figura, e lì l'S22Ultra era già meno ultra lo sfondo cominciava ad essere meno nero, si cominciavano notare le pieghe del telo nero o altre imperfezioni:

48795

48796

48797

48798

48799

Da qui in poi ho cercato di fare la stessa cosa con la Nikon ma......

48800

al buio non metto a fuoco nonostante nel mirino o da display io veda l'immagine nitida. Allora via il buio completo e accendo qualche luce, il risultato è migliore ma non riesco a mettere a fuoco dove voglio:

48801

In questo caso avevo messo a fuoco il viso, in modalità manuale (sia macchina che obiettivo), AF punto singolo e misurazione esposimetrica spot. Ho fatto tantissime prove ma il viso non lo mette mai a fuoco, sempre e solo la zona centrale tipo in questo caso si vedono chiaramente le coste della maglia nonostante io puntassi il viso e nonostante avessi impostato l'ultimo punto in alto come punto di AF. il tempo di scatto era su 1/50 e ISO 6400. Perdonatemi tutti gli errori e la proprietà di linguaggio non proprio esatta ma spero di avervi esposto il problema.
Grazie a tutti e se avete letto fin qui senza rispondere ai Whatsapp siete dei santi! :rotfl::rotfl::rotfl:

Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Primo consiglio
Metti poche foto 2 max 3 e poni la domanda
Se metti tante foto e tante domande, diventa tutto più confusionale.
Prima di tutto non usare il telo
VAI in cartolibreria e compra un foglio da disegno nero, per la misura vedi quella più adatta a te.
Secondo, impara a post produrre le foto,
Ci sono programmi semplici che con 2 cursori sistemi tutto e avrai risultati migliori.

Ora cerco di rispondere alle tue domande ;
Poi ho cominciato a voler catturare l'intera figura, e lì l'S22Ultra era già meno ultra lo sfondo cominciava ad essere meno nero, si cominciavano notare le pieghe del telo nero o altre imperfezioni
Questo non è un problema del telefono ma è un tuo problema, se non conosci la tecnica anche una macchina fotografica di 10.000€ farà fato sbagliate.
Consiglio, compra un libro che ti spieghi la tecnica, comunque in poche parole per fare buone foto devi gestire solo 3 parametri :
Diaframma.
Tempo.
Iso.
Una volta compreso questi 3 parametri stai sicuro che anche il cellulare farà foto di buona qualità.

al buio non metto a fuoco nonostante nel mirino o da display io veda l'immagine nitida. Allora via il buio completo e accendo qualche luce, il risultato è migliore ma non riesco a mettere a fuoco dove voglio
La macchina fotografica non è un cellulare e non mette a fuoco come pensi tu perché ci sono altri fattori, ad esempio:
L'ottica,
E il diaframma.
Più L'ottica e luminosa e più facilmente mette a fuoco al buio,
Sicuramente tu avrai un ottica kit con diaframma f3. 5,- 5.6
Dubito che riesca a mettere a fuoco al buio.

Consiglio
Per mettere a fuoco usa una luce più potente, poi la spegni e usa la luce che preferisci.

In questo caso avevo messo a fuoco il viso, in modalità manuale (sia macchina che obiettivo), AF punto singolo e misurazione esposimetrica spot. Ho fatto tantissime prove ma il viso non lo mette mai a fuoco, sempre e solo la zona centrale tipo in questo caso si vedono chiaramente le coste della maglia nonostante io puntassi il viso e nonostante avessi impostato l'ultimo punto in alto come punto di AF. il tempo di scatto era su 1/50 e ISO 6400. Perdonatemi tutti gli errori e la proprietà di linguaggio non proprio esatta ma spero di avervi esposto il problema.
Purtroppo quello che vedi a mirino non è detto che sia a fuoco, oppure potrebbe avere problemi di back o front focus, non ricordo se sulla la 3300 puoi mettere a fuoco con schermo posteriore che è più preciso.

Ultimissimo consiglio
Leggi attentamente il libretto istruzioni.

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
Primo consiglio
Metti poche foto 2 max 3 e poni la domanda
Se metti tante foto e tante domande, diventa tutto più confusionale.
Prima di tutto non usare il telo
VAI in cartolibreria e compra un foglio da disegno nero, per la misura vedi quella più adatta a te.
Secondo, impara a post produrre le foto,
Ci sono programmi semplici che con 2 cursori sistemi tutto e avrai risultati migliori.

Ora cerco di rispondere alle tue domande ;

Questo non è un problema del telefono ma è un tuo problema, se non conosci la tecnica anche una macchina fotografica di 10.000€ farà fato sbagliate.
Consiglio, compra un libro che ti spieghi la tecnica, comunque in poche parole per fare buone foto devi gestire solo 3 parametri :
Diaframma.
Tempo.
Iso.
Una volta compreso questi 3 parametri stai sicuro che anche il cellulare farà foto di buona qualità.

La macchina fotografica non è un cellulare e non mette a fuoco come pensi tu perché ci sono altri fattori, ad esempio:
L'ottica,
E il diaframma.
Più L'ottica e luminosa e più facilmente mette a fuoco al buio,
Sicuramente tu avrai un ottica kit con diaframma f3. 5,- 5.6
Dubito che riesca a mettere a fuoco al buio.

Consiglio
Per mettere a fuoco usa una luce più potente, poi la spegni e usa la luce che preferisci.

Purtroppo quello che vedi a mirino non è detto che sia a fuoco, oppure potrebbe avere problemi di back o front focus, non ricordo se sulla la 3300 puoi mettere a fuoco con schermo posteriore che è più preciso.

Ultimissimo consiglio
Leggi attentamente il libretto istruzioni.
Grazie per le risposte spero di non aver creato troppo caos :D

Benedetto

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Ciao demonheart78, vedo che hai una gran voglia di fare e una gran voglia di imparare per cui dovresti concentrarti su una sola situazione (composizione) cercando di capire il peso dei soggetti all'interno dell'immagine (un pò come fanno i registi su di un set cinematografico) in modo che non ci siano elementi di disturbo e che la composizione risulti armonica ed equilibrata. Noto inoltre che prediligi in qualche maniera lo still-life il che pretende un'ancor più accortezza compositivamente parlando, un'altro consiglio che posso darti è di studiare le luci e le ombre e come queste vanno a modellare i soggetti rendendoli voluminosi, in quanto come ben sai una foto, un disegno ecc. è prettamente bidimensionale per cui, per raggiungere un effetto tridimensionale occorre fruttare al massimo sia le luci che le ombre, a tale scopo (all'inizio mooooolto difficile) e cominciare a provare il light painting, sicuramente in rete troverai tutorial che ti diranno come approcciarti. :ciao:

demonheart78

Appassionato
Corpo macchina
Nikon D3300
Grazie per avermi risposto! Come il 99% di voi anche io non riesco a dedicare il tempo che vorrei a questa passione (di qui la mia risposta così tardi!), soprattutto se l'ora d'aria è di sera dopo aver messo a nanna le bimbe... nel mio caso torna pure utile per il tipo di foto che voglio fare. Grazie per il light painting di cui ignoravo completamente l'esistenza, mi metto subito alla ricerca di qualcosa! Ora faccio un altro post dove vi faccio veder un paio di foto decenti che sono riuscito a scattare con la reflex in modo simile a come facevo per lo smartphone.

Alto