Sulla retta via...

demonheart78

Apprendista
Corpo macchina
Nikon D3300
Ciao a tutti, sono un novellino e sto cerando di capire come si scattano foto :D :D :D sto imparando ad usare una vecchia Nikon D3300 e i risultati sono pessimi. Mi piace scattare foto alle mie action figure, son in scala 1/6 parliamo di oggetti alti 35/40 cm così come sono senza usare ritocchi. Mi piace catturarli con sfondo completamente nero, fin ora mi divertivo con lo smartphone (S22Ultra), mettendomi al buio un telo nero come base e sfondo ed una torcia che illumina il soggetto ho fatto foto del genere stando molto molto vicino al soggetto:

48792

48793

48794

Poi ho cominciato a voler catturare l'intera figura, e lì l'S22Ultra era già meno ultra lo sfondo cominciava ad essere meno nero, si cominciavano notare le pieghe del telo nero o altre imperfezioni:

48795

48796

48797

48798

48799

Da qui in poi ho cercato di fare la stessa cosa con la Nikon ma......

48800

al buio non metto a fuoco nonostante nel mirino o da display io veda l'immagine nitida. Allora via il buio completo e accendo qualche luce, il risultato è migliore ma non riesco a mettere a fuoco dove voglio:

48801

In questo caso avevo messo a fuoco il viso, in modalità manuale (sia macchina che obiettivo), AF punto singolo e misurazione esposimetrica spot. Ho fatto tantissime prove ma il viso non lo mette mai a fuoco, sempre e solo la zona centrale tipo in questo caso si vedono chiaramente le coste della maglia nonostante io puntassi il viso e nonostante avessi impostato l'ultimo punto in alto come punto di AF. il tempo di scatto era su 1/50 e ISO 6400. Perdonatemi tutti gli errori e la proprietà di linguaggio non proprio esatta ma spero di avervi esposto il problema.
Grazie a tutti e se avete letto fin qui senza rispondere ai Whatsapp siete dei santi! :rotfl::rotfl::rotfl:

Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Primo consiglio
Metti poche foto 2 max 3 e poni la domanda
Se metti tante foto e tante domande, diventa tutto più confusionale.
Prima di tutto non usare il telo
VAI in cartolibreria e compra un foglio da disegno nero, per la misura vedi quella più adatta a te.
Secondo, impara a post produrre le foto,
Ci sono programmi semplici che con 2 cursori sistemi tutto e avrai risultati migliori.

Ora cerco di rispondere alle tue domande ;
Poi ho cominciato a voler catturare l'intera figura, e lì l'S22Ultra era già meno ultra lo sfondo cominciava ad essere meno nero, si cominciavano notare le pieghe del telo nero o altre imperfezioni
Questo non è un problema del telefono ma è un tuo problema, se non conosci la tecnica anche una macchina fotografica di 10.000€ farà fato sbagliate.
Consiglio, compra un libro che ti spieghi la tecnica, comunque in poche parole per fare buone foto devi gestire solo 3 parametri :
Diaframma.
Tempo.
Iso.
Una volta compreso questi 3 parametri stai sicuro che anche il cellulare farà foto di buona qualità.

al buio non metto a fuoco nonostante nel mirino o da display io veda l'immagine nitida. Allora via il buio completo e accendo qualche luce, il risultato è migliore ma non riesco a mettere a fuoco dove voglio
La macchina fotografica non è un cellulare e non mette a fuoco come pensi tu perché ci sono altri fattori, ad esempio:
L'ottica,
E il diaframma.
Più L'ottica e luminosa e più facilmente mette a fuoco al buio,
Sicuramente tu avrai un ottica kit con diaframma f3. 5,- 5.6
Dubito che riesca a mettere a fuoco al buio.

Consiglio
Per mettere a fuoco usa una luce più potente, poi la spegni e usa la luce che preferisci.

In questo caso avevo messo a fuoco il viso, in modalità manuale (sia macchina che obiettivo), AF punto singolo e misurazione esposimetrica spot. Ho fatto tantissime prove ma il viso non lo mette mai a fuoco, sempre e solo la zona centrale tipo in questo caso si vedono chiaramente le coste della maglia nonostante io puntassi il viso e nonostante avessi impostato l'ultimo punto in alto come punto di AF. il tempo di scatto era su 1/50 e ISO 6400. Perdonatemi tutti gli errori e la proprietà di linguaggio non proprio esatta ma spero di avervi esposto il problema.
Purtroppo quello che vedi a mirino non è detto che sia a fuoco, oppure potrebbe avere problemi di back o front focus, non ricordo se sulla la 3300 puoi mettere a fuoco con schermo posteriore che è più preciso.

Ultimissimo consiglio
Leggi attentamente il libretto istruzioni.

demonheart78

Apprendista
Corpo macchina
Nikon D3300
Primo consiglio
Metti poche foto 2 max 3 e poni la domanda
Se metti tante foto e tante domande, diventa tutto più confusionale.
Prima di tutto non usare il telo
VAI in cartolibreria e compra un foglio da disegno nero, per la misura vedi quella più adatta a te.
Secondo, impara a post produrre le foto,
Ci sono programmi semplici che con 2 cursori sistemi tutto e avrai risultati migliori.

Ora cerco di rispondere alle tue domande ;

Questo non è un problema del telefono ma è un tuo problema, se non conosci la tecnica anche una macchina fotografica di 10.000€ farà fato sbagliate.
Consiglio, compra un libro che ti spieghi la tecnica, comunque in poche parole per fare buone foto devi gestire solo 3 parametri :
Diaframma.
Tempo.
Iso.
Una volta compreso questi 3 parametri stai sicuro che anche il cellulare farà foto di buona qualità.

La macchina fotografica non è un cellulare e non mette a fuoco come pensi tu perché ci sono altri fattori, ad esempio:
L'ottica,
E il diaframma.
Più L'ottica e luminosa e più facilmente mette a fuoco al buio,
Sicuramente tu avrai un ottica kit con diaframma f3. 5,- 5.6
Dubito che riesca a mettere a fuoco al buio.

Consiglio
Per mettere a fuoco usa una luce più potente, poi la spegni e usa la luce che preferisci.

Purtroppo quello che vedi a mirino non è detto che sia a fuoco, oppure potrebbe avere problemi di back o front focus, non ricordo se sulla la 3300 puoi mettere a fuoco con schermo posteriore che è più preciso.

Ultimissimo consiglio
Leggi attentamente il libretto istruzioni.
Grazie per le risposte spero di non aver creato troppo caos :D

Alto