Summer 2019

RoccoNes

Appassionato
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
13
Località
Messina
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, vorrei per prima cosa augurare un buon ferragosto a tutti, colgo l'occasione per inserire qualche scatto delle mie prime esperienze. Fiducioso che possiate darmi qualche dritta su cosa orientare i miei studi.

Le foto sono fatte a mia moglie, voleva l'esclusiva dei primi scatti, :) la post ha un primo sviluppo base in CR, successivamente qualcosina in PP, così da far pratica con quello che sto studiando.

Ps, se avete qualche videocorso di discreta fattura da consigliare sarebbe fantastico. Come gestione colori pensavo a Marco Olivotto, mi occorrerebbe qualcosa che parta dallo scatto, composizione, posa fino alla post produzione di ritratti / ritratti ambientati.

Ancora buone Feste.













 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Rocco, la terza la trovo molto interessante sia come composizione, gestione della luce e post produzione, prima di addentrarti nella post ti consiglio di studiare la composizione non solo fotografica ma anche artistica ed essendo interessato ai ritratti alla gestione della luce.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Ciao! Per essere i primi scatti parti già piuttosto bene... per quanto riguarda videocorsi sulla fotografia il nostro Caro Nomed sta dando una rinfrescata al corso base ed avanzato che erano piuttosto datati.
Per la post invece Olivotto per ora non credo sia l'opzione migliore...lui è bravissimo ed anche molto simpatico sicuramente da seguire quando avrai già qualche base.
Su youtube trovi milioni di tutorial...se capisci l'inglese ti consiglio di seguire i tutorial di Piximperfect
 

RoccoNes

Appassionato
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
13
Località
Messina
Sesso
Maschio
Grazie Benedetto, farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli.

Bebboy grazie, da youtube sto facendo il pieno, tra i video italiani trovo solo però concetti base, tranne pochissime eccezioni. Volevo rinviare ancora qualche tempo la visione di quelli in inglese, non sono bravissimo nella lingua e credo che, avendo prima acquisito una buona porzione di base mi verrà più semplice seguirli. Aggiunto tra i preferiti Piximperfect, al più presto gli darò un'occhiata grazie.
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, come @Benedetto sono per la terza, personalmente i ritratti mi piacciono stretti, più vicini e con il viso quasi a pieno fotogramma, il soggetto si può "sfruttare" al meglio, evita scatti dall'alto, (1° foto) rende tozzo il soggetto, sembra raggomitolato, la seconda prova a metterla in verticale tagliando i lati che non danno significato al soggetto, per il resto ho notato che lavori con una buona ottica che per questi ritratti avrei spinto verso i 70mm piuttosto che fermarmi verso i 24mm, avrei avuto lo sfocato più evidente con miglior rilievo del soggetto, il ritratto è una brutta bestia, o piace o lo sbatti via, mi riferisco ovviamente a te stesso, quello che ti diranno saranno solo pareri personali, come i miei ora, ma se ti piacciono i ritratti vedi come lavorano gli altri e decidi la tua strada, per la post produzione vale lo stesso, c'è a chi piacciono colorati e violenti, con tagli anche di capelli e con solo visi a pieno formato e c' chi li gradisce invece con il corpo a mezzo busto, anche qui troverai chi, come me vorrei fotografare solo le pupille e chi invece lascia fuori dall'inquadratura solo le unghie dei piedi e delle mani, entrambi possono essere belli oppure odiarli, ma i gusti personali ti fanno emozionare quando scatti una fotografia e ti senti i polmoni gonfiarsi per il piacere di vedere il tuo scatto che ti soddisfa, le critiche e i suggerimenti sono solo dei gradini dai quali guardi verso il basso per rubacchiare delle idee, le prossime fotografie scattale cercando di rubare qualche sorriso al tuo (bellissimo) soggetto.
buon ferragosto anche a voi,
;) :birra:
 

RoccoNes

Appassionato
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
13
Località
Messina
Sesso
Maschio
49luciano grazie, rubarle un sorriso dici :) la vedo molto dura, appena mi vede con la reflex in mano diventa tutta seria. Spero che col tempo si abitui all'obiettivo risultando più naturale e spontanea.

Edit: ho aggiunto una foto dove ero riuscito a strapparle un mezzo sorriso :D
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
prosegui così
:yes: :handshake:
 
Alto