Tablet Samsung s2

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve a tutti. Ho appena comprato un tablet Samsung s2, ho installato Photo mate r2 per poter sviluppare le mie fotografie in questo altro modo ed essere più veloce o potermi portare qualche strett in giro e fare il procedimento non necessariamente dal computer.
Ho solo un problema: con il display del s2 le fotografie raw mi appaiono molto contrastate.
Nel pc invece appare come ė giusto che sia un file raw, grezzo. So che dipende dalla calibrazione del monitor, non posseggo strumenti esterni per regolarlo e non so come risolvere. Vorrei tanto iniziare a lavorarci ma così non mi ė possibile. Mi potreste aiutare perfavore? Grazie.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma se prendi una fotografia JPG e la apri con il visualizzatore normale, tra i due schermi la differenza è molta?

Perché riguardo a come si vede il raw può dipendere dai programmi, ogni programma interpreta in maniera diversa i file RAW e Photo mate r2 potrebbe avere un'impostazione di partenza già di suo contrastata.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ma se prendi una fotografia JPG e la apri con il visualizzatore normale, tra i due schermi la differenza è molta?

Perché riguardo a come si vede il raw può dipendere dai programmi, ogni programma interpreta in maniera diversa i file RAW e Photo mate r2 potrebbe avere un'impostazione di partenza già di suo contrastata.
Ciao @Nomed.
Si, la differenza tra i due schermi ė evidente. Nel pc anche l 'immagine jpg appare meno contrastata messa a confronto con il Tablet. Il programma Photo mate r2, ho notato che accentua il contrasto, ma la differenza si nota apprescidere.
Lo schermo del tablet ė più contrastato a differenza del pc (esempio: anche le pagine internet)
 
Ultima modifica:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
E normale che tu abbia un po di problemi
Lo schermo del tablet non sopporta adobe rgb
Per avere una (somiglianza) tutto il processo
Deve essere fatto in srgb.
In realtà cambiando lo spazio colore da srgb a Adobe rgb la situazione ê un tantino migliorata. Ma non ho ancora risolto completamente. Come posso fare?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Controlla nelle impostazioni del software se ci sono dei parametri base che lui comunque applica al raw (come accennato da @Nomed nella sua risposta)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao @Nomed.
Si, la differenza tra i due schermi ė evidente. Nel pc anche l 'immagine jpg appare meno contrastata messa a confronto con il Tablet. Il programma Photo mate r2, ho notato che accentua il contrasto, ma la differenza si nota apprescidere.
Lo schermo del tablet ė più contrastato a differenza del pc (esempio: anche le pagine internet)
Ciao @Nomed, ho guardato nuovamente e attentamente, fra lo schermo del pc e quello del tablet la differenza esiste, ma considerando che neanche il primo ė calibrato con x-rite, ho pensato di non poter tenere in considerazione ciò che ho visto e quindi detto precedentemente.
Sul monitor del pc il jpg appare meno contrastato e sul tablet invece l'eccesso opposto.
Mi chiedevo: posso fare il confronto con il monitor della macchina fotografica?

@Abraxas ti ringrazio per il tuo intervento. Vorrei utilizzare lo screen balance che ho istallato gia nel tablet, se @Nomed mi da una risposta positiva alla mia prima domanda, a quanto imposto i parametri per avere i colori il più fedeli possibile? Posso usare lo stesso programma nel pc?

Spero che mi rispondiate, vorrei tanto risolvere questo problema una volta e per tutte.
In ogni caso grazie per l aiuto e disponibilità datami fino ad ora a questo punto, e ad ogni post che pubblico alla ricerca di soluzione.

@bobol tu mi puoi aiutare ulteriolmente?
 
Ultima modifica:
Alto