TAMRON 28-75 F/2.8 Problemi

G

G.P.

Ospite
Salve, quando ho acquistato la Sony A37 il proprietario mi ha dato oltre al obiettivo 18-55 anche un obiettivo in regalo, TAMRON 28-75 F/2.8 , informandomi che questo perde il sincro della messa a fuoco ogni 100/200 foto ma basta sganciarlo e riagganciarlo che torna a posto, probabilmente dovuto ad un urto del precedente proprietario.
Onestissimo ed effettivamente compare tutto come descritto...e l'obiettivo funziona perfettamente ma ho due problemi,
1. Presenta dello sporco all'interno della prima lente (poi chissà)
2. Su Flickr mi dice che le foto che scatto sono fatte con un obiettivo 24-105mm F3.5-4.5 (ma poi sotto fortunatamente, sulle caratteristiche dello scatto,mi dà i valori corretti del Tamron )

Ci sono centri dove posso mandare a far pulire e revisionare l'obiettivo?! I costi a quanto si aggirano (ovviamente non abbiamo le sfere di cristallo ma sono un neofita)

Consigli?!
Grazie ^_^

G.P.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ti consiglio di lasciar perdere l'assistenza
Il costo riparazione supererebbe il costo dell'ottica

Al massimo dai un occhiata sull'usato se trovi qualcosa di simile.
 
G

G.P.

Ospite
Io ti consiglio di lasciar perdere l'assistenza
Il costo riparazione supererebbe il costo dell'ottica

Al massimo dai un occhiata sull'usato se trovi qualcosa di simile.
Cavolo...addirittura :aehm:... quindi non mi conviene nemmeno farlo pulire internamente?!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Pulire significa smontare l'ottica quindi riallineare le lenti
Non sempre quando si allineano le lenti va tutto a buon fine...!
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

G.P.

Ospite
Vista la situazione ho deciso di smontare la prima lente frontale dell'obiettivo:pazzo:, son riuscito a ripulirla internamente (anche la superficie della seconda) per poi rimontarla... foto su foglio bianco e Whualà... non ho più le macchie :D ... invece il problema tecnico conto che resterà così :giggle:, tanto non mi comporta le foto...se non che ogni 200 scatti mi entra in crisi la messa fuoco ma si risolve con pochi gesti ;).

Io ti consiglio di lasciar perdere l'assistenza
Il costo riparazione supererebbe il costo dell'ottica

Al massimo dai un occhiata sull'usato se trovi qualcosa di simile.
Ho colto volentieri il tuo consiglio... :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Complimenti...io ci ho provato con un'ottica vintage...ora é un fermacarte
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La prima lente è facile da togliere e sei stato fortunato che la polvere era presente solo là
Se era più interna dubito che avresti risolto

Detto questo
Se è presente qualche granello di polvere tra le lenti non inficia sul risultato finale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

G.P.

Ospite
La prima lente è facile da togliere e sei stato fortunato che la polvere era presente solo là
Se era più interna dubito che avresti risolto

Detto questo
Se è presente qualche granello di polvere tra le lenti non inficia sul risultato finale.
Grazie come sempre per la pazienza e i consigli :D.
Purtroppo era molto sporca sotto la prima lente (Credo anche che fosse già stato aperto)...e fortuna mia :D...cogliendo il tuo consiglio non avrei mandato l'obiettivo in assistenza :), e il problemino "tecnico" della perdita del Sincro della messa a fuoco automatica me lo terrò, tanto non incide sulla qualità delle foto :) e capita ogni 200 scatti circa...(100 in più, 100 in meno).
Prossima mossa è prendere un Kit per la pulizia del sensore... speriam bene ^_^^_^^_^ , consigli a riguardo?

Complimenti...io ci ho provato con un'ottica vintage...ora é un fermacarte
ha ha ha... erano solo la prima lente, circa 6 viti, l'importante e non perdere pezzi e memorizzare bene com'era :D...ma nulla di complesso, solo pazienza :). Non mi sarei azzardato ad aprirlo completamente :aehm:, magari con un obiettivo da buttare ci farei volentieri un po di prove :D

Visto che l'obiettivo non ha il Black Ring (credo si chiami così), praticamente è quel anello nero che sta attorno alla lente coprendo le viti...mi saprete dire dove poterne acquistare uno?!
Quello del Tamron andrebbe ad incastro ma volendo ha una filettatura ma credo sia per i filtri.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per la pulizia mi sembra che la tua sony non pulisci il sensore ma ha un vetro prima
Se e così ti consiglio il lecca lecca che e molto buono

 
Alto