Tante cose da comprare ma poco budget

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vi voglio rendere partecipi dei miei acquisti che dovrò fare e chiedo una mano a voi che magari
avete già acquistato in passato queste cose.
Il mio budget di aggira tra i 200 € / 225€ massimo. Devo fare un po di acuisti vari per permettermi di avere un po di tutto e iniziare a fare qualche scatto con il mio Flash a slitta.
Sono un po indeciso più che altro per alcuni prodotti come ad esempio gli stativi con gli ombrellini.
Non lo so se faccio un acquisto giusto o ci vado solo a buttare soldi.
Vi lascio un immagine per sbirciare sul mio carrello Amazon. I trigger sono messi di priorità con il verde XD
Mentre per gli altri accessori è cambiare se c'è un'alternativa più idonea magari.
Magari qualcuno ha provato varie marche nel tempo e mi saprà consigliare, cosa aggiungere cosa togliere.

 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
una domanda; vuoi allestire una sala posa? poi altre... che attrezzatura hai, intesa come fotocamera e ottiche, cosa devi farci nella sala posa , quanti flash hai, che flash, cavalletti, ecc. dopo queste risposte direi che metà delle cose che hai preventivato non ti servono, l'altra metà serve se vuoi fare solo delle prove, mi spiego meglio, per allestire una sala posa le cose essenziali sono le luci, se usi flash ok ma devi almeno averne un paio belli forti, i diffusori li puoi autocostruire con pannelli di polistirolo e carta stagnola, ok per gli ombrelli ma occhio agli attachi per i flash, quelli che hai nella lista sono "poco sicuri" e un flash che cade fa poco rumore ma tanti danni, poi i trigger se servono ok, ma per le batterie non pensare di risolvere il problema con quattro stilo, sono meglio le usa e getta, (ikea ha batterie che sono veramente una bomba) insomma spiega cosa hai intenzione di fare con i flash e come sei messo, dimentichi i fondali nella sala posa, sono la prima cosa da valutare e con i fondali, carta o stoffa non ha importanza ma devi calcolare i supporti sia che siano su stativi o fissati alla parete, dai scrivi qualcosa di più, ciao

ho visto le tue discussioni precedenti, e ho visto anche la tua attrezzatura, D90 e 18/105 kit, ok la fotocamera, ma hai bisogno di un paio di ottiche per fare foto in interni, un 35 o 50 almeno f.1,8 e un medio tele 85 0 105 sempre bello aperto... (modifica fatta alle 18,20)
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ikea ha batterie che sono veramente una bomba
ma "bomba" nel vero senso della parola ^_^
a parte gli scherzi, mi è giunta voce invece da un amico che lavora in un negozio tipo GBC che proprio queste batterie sono la causa della rottura di molti telecomandi tv che gli sono tornati indietro.
Pare che da alcune analisi più approfondite risultino falle addirittura nella polarità delle batterie....io se proprio dovessi acquistare le usa e getta, andrei su quelle più conosciute
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
una domanda; vuoi allestire una sala posa? poi altre... che attrezzatura hai, intesa come fotocamera e ottiche, cosa devi farci nella sala posa , quanti flash hai, che flash, cavalletti, ecc. dopo queste risposte direi che metà delle cose che hai preventivato non ti servono, l'altra metà serve se vuoi fare solo delle prove, mi spiego meglio, per allestire una sala posa le cose essenziali sono le luci, se usi flash ok ma devi almeno averne un paio belli forti, i diffusori li puoi autocostruire con pannelli di polistirolo e carta stagnola, ok per gli ombrelli ma occhio agli attachi per i flash, quelli che hai nella lista sono "poco sicuri" e un flash che cade fa poco rumore ma tanti danni, poi i trigger se servono ok, ma per le batterie non pensare di risolvere il problema con quattro stilo, sono meglio le usa e getta, (ikea ha batterie che sono veramente una bomba) insomma spiega cosa hai intenzione di fare con i flash e come sei messo, dimentichi i fondali nella sala posa, sono la prima cosa da valutare e con i fondali, carta o stoffa non ha importanza ma devi calcolare i supporti sia che siano su stativi o fissati alla parete, dai scrivi qualcosa di più, ciao

ho visto le tue discussioni precedenti, e ho visto anche la tua attrezzatura, D90 e 18/105 kit, ok la fotocamera, ma hai bisogno di un paio di ottiche per fare foto in interni, un 35 o 50 almeno f.1,8 e un medio tele 85 0 105 sempre bello aperto... (modifica fatta alle 18,20)
Ciao 49luciano,
Allora io al momento ho un solo flash Yonguno 565 EX - ( GN 58 ) , Nikon D90, #1 lente 18/105, #1 lente 50mm 1.8, (accessori: gel flash di vari colori e intensità)

Non voglio allestire una sala posa. Voglio avere il necessario per aver disponibile ciò che mi serve al momento del bisogno. Io no mi soffermo solo una tipologia di fotografia. Sono un po vario provo di tutto, dallo scatto al panorama al ritratto fatto con il flash o magari uno scatto per fare i miei composti con photoshop.
E quando capita l'occasione di poter farmi una serata pagata per due scatti li faccio volentieri e sto cercando proprio per questo di assortirmi un po di più di accessori vari che mi possono servire in base all'occasione.
Ecco tutto qui.
Quello che voglio dire ci sta pure farmi il diffusore con il polistirolo però se mi trovassi a fare una foto ad una modella... beh portarmi sto polistirolo non è proprio una bella cosa.
Oppure altra esempio mi tocca fare dalle foto per una festa di compleanno di un bambino, foto della torta, Se ce spazio mi metto un stativo flash trigger e ombrellino e me la cavo con una luce di taglio. Poi non ce spazio o il trigger si rompe allora piano B. predo riflettore diffusore quello che si piega e si mette sul flash ( che trovi nel carrello Amazon ).

Ecco sto cercando di fare un'acquisto che sia più versatile e più intelligente possibile. Almeno ci provo.


Poi per le batterie ( e rispondo anche a @bobol )
Queste batterie ricaricabili PANASONIC ENELOOP sono usati da molti fotografi professionisti italiani e anche stranieri.
Non sono batterie ricaricabili comuni, sono fatte molto bene e durano di più di una batteria normale.
Conosco gente che una giornata da matrimonio ci ha scattato tutto il giorno senza mai sostituire.
Possono reggere a lungo fino a 85o scatti con il flash.
Una vita media di oltre 30 anni se caricate con il giusto metodo.
Mantengono le loro capacita di vita molto alta dopo la ricarica a differenza di altre.
e soprattuto se restano ferme per anche 1 anno intero sono sempre riutilizzabili mantenendo sempre una capacità alta dell80-90%. Altre invece si abbassano drasticamente o peggio ancora cessano la loro vita.

Un pacchetto usa e getta da 3-4 euro alla volta ( che userò per un solo flash non conviene poi tanto )

Comunque sul carrello amazon e meno visibile ma di pile ne ho prese 8
4 a pacchetto. ( 8 pile 20 € ) con astuccio in omaggio.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Dopo quello che hai spiegato molto dettagliatamente cosa vuoi dalla fotografia, penso che la spesa indispensabile sia quella di un secondo flash tale e quale il primo che hai, i trigger e basta, il resto pian piano li prenderai quando ti serviranno veramente, oggi hai bisogno di tutto ma non nello stesso momento, ombrellini e stativi dimentica di portarli a una festa di compleanno, e quando troverai una modella, se dalla macchina tirerai fuori un pannello di cartone o di polistirolo non ci farà caso ma nel caso volessi i pannelli che hai nel carrello ti serve anche una persona, la stessa che porterebbe il cartone/polistirolo. ciao a presto.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
c'è qualcuno che conosce marche per stativi, hotshoe, ombrelli di media qualità ?
Ma non esageratamente scarsi come quelli che ho inserito nel carrello ?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
dico la mia, mi piace giocare con i flash e il piccolo studio in cui converto il garage quando mi serve. Condivido con @49luciano che ti serve almeno un altro flash, due sarebbe meglio. Se prendi YN manuali spendi poco, la seccatura è che devi regolarli manualmente; io faccio così e non lo trovo poi così faticoso. Per le batterie, io ne ho 12 ricaricabili (per tre flash) e devo dire che ci faccio tranquillamente un centinaio di scatti, al massimo devo ruotare una volta il flash principale.
I fondali sono essenziali, ci sono alternative alle attrezzature professionali, ma come sempre in questi casi devi accettare qualche compromesso.
hai scelto degli ottimi trigger, ma se proprio devi risparmiare, puoi sceglierne di molto più economici e investire in un flash. Io ho preso un set con un trasmettitore e due ricevitori della neewer, costano niente e funzionano, se poi si rompono non rimpiangerò.
Forse meglio di due ombrelli sarebbe un ombrello ed un softbox.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sai, Gianni mi è venuta un'idea, potremmo aprire un nuovo tread dove cominciare a selezionare le attrezzature che servano ad ogni tipologia di fotografie per evitare ( scusa @Franz) il ripetersi di domande "cosa comperare" appena uno si trova fra le mani una macchina fotografica, quando la fotografia era analogica e le pellicole costavano lirette, la maggior parte di noi comperava la reflex e il 'cinquantino', l'evento che ci faceva pagare da bere agli amici quando comperavi il 135 e poi quando finalmente comperavi il 35, se poi comperavi il 28 era festa grande, e non c'erano tutte quelle cosette che oggi trovi sulla rete, filtri, griglie, box e softbox, non conoscevamo certo gli stativi e i flash avevano bisogno di tanta energia che sembravamo dei portatori di armi nucleari.... ma facevamo fotografie e andavamo avanti anni prima di comperare un filtro gialloper ravvivare l'erba.....
Per Roberto @bobol , mi sembra strano che batterie normali come quelle IKEA, che sono assemblate da aziende che producono batterie, si verifichino falle nella polarità, teoricamente è impossibile, in pratica può succedere solo se la batteria cade, si scheggia e vengono a contatto le due parti metalliche che conducono il polo positivo e quello negativo, ma a quel punto la batteria va in "corto e può anche scoppiare, personalmente le utilizzo per evitare che quelle ricaricabili mi lascino all'asciutto senza preavviso, come ... mi sembra stranissimo che con quattro ricaricabili da un paio di mille milliamper facciano 800e passa scatti, (a meno che si stia parlando di settare il flash a 1/128 di potenza), cmq per concludere, e questo è il mio modo di vedere, prima si deve sfruttare la macchina fino all'osso e poi mettergli altri accessori perchè servono, ( e lo dice uno che ha il doppio se non il triplo di ottiche, flash, filtri ecc dello stesso tipo), e ogni volta che apro Amazon come Ebay ho la moglie che mi si piazza dietro la schiena col coltello più lungo fra le mani.)
:) ;)
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ragazzi se pensate che questo post è soltanto una ripetizione di altri post fatti in passato da altre persone potete tranquillamente cancellare il post senza problemi.
Io ho cerco solo di prendere pareri magari di persone che hanno già fatto questi acquisti prima di me in modo da farmi un'idea. Prendo cura delle scelte di acquisto proprio perché non mi piace spendere soldi a casaccio, anche perché non potrei permettermelo. I 200€ di investimento ( che per alcuni possono sembrare anche pochi .. e ci sta !) per me non lo sono. Li ho guadagnati pensando anche ad un investimento idoneo per me.
Vi faccio l'esempio per concludere: Qualche giorno fa mi avevano contattato per un lavoretto molto semplice. Delle foto per l'inaugurazione del locale. Ecco, scrupolosamente sono andato a guardare un po questo locale e rendermi conto delle luci. E la situazione non era delle migliori. Un locale piccolo, le luci molto soft e le pareti colorate di grigio violaceo e la cosa non mi aveva convinto... proprio perché mi macavano delle attrezzature che forse in quella determinata situazione mi avrebbero aiutato a portare delle fotografie un pò più decenti. Ecco io quel lavoretto ho dovuto declinarlo e lasciarlo a qualcun altro. Ecco perché ero giunto a conclusione di investire un po' del mio budget per compare qualche attrezzo del mestiere.
Non perché ho voglia di spendere per la minima cavolata tanto per ... non era questo il mio scopo.:D

Comunque grazie a tutti coloro che mi hanno "ascoltato" e risposto in questo post.
Poi vi farò sapere cosa avrò comprato ehehehe ^_^
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Franz , non era un post che voleva criticare la tua richiesta, non pensarlo nemmeno, il mio era semplicemente riversare la mia esperienza su persone, (non immagini quante sono) che dopo aver acquistato da me o da altre fonti, la loro macchina fotografica e entravano in negozio con le richieste più strane, alla ricerca di ottiche d'occasione, ma non una chiedevano se ne avevo due, tre, poi che chiedevano softbox da un metro, pannelli e riflettori, e alle mie domande rispondevano.... che non sapevano usare la macchina, quindi la mia idea di aprire un tread con vari interventi comunitari per dare indicazioni dei vari accessori indispensabili era per fare in modo che ognuno si focalizzasse su quello che veramente potesse servirgli, chi fa macro ad esempio, è sprecato che acquisti flash e softbox ma che si orienti su flash anulari e un cavalletto che si possa usare quasi a livello terra, chi fa ritratti si orienti su ottiche lunghe e luminose con flash e diffusori, insomma a ognuno serve un atrezzo che all'altro risulta insignificante, e anche negli acquisti si deve valutare se "una cinesata" può essere sufficiente oppure aspettare e investire in qualcosa di serio, come i cavalletti, se hai una compatta da 30grammi, vanno bene i cavalletti da 15€ se hai una reflex con un'ottica da 1000€ devi investire su un cavalletto che sia sicuro e sai di spendere 10/15 volte di quello cinese da 15€, ci sono cose che nel campo fotografico si comprano una volta nella vita e cose che cambi una volta all'anno, e quello che mi piacerebbe fare e leggere un post dove ognuno, in piena sincerità, scrivesse cosa ha comperato e che è tutt'ora nascosto su una mensola o in un armadio, a te ho consigliato un secondo flash, e il lavoretto che hai declinato forse lo potevi fare, certo che per essere autonomo e fotografare quel locale ti servirebbero; flash, un bel 10/24, un bel trepiede e tanta pazienza, ma sono passi che farai con calma, ciao.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sai, Gianni mi è venuta un'idea, potremmo aprire un nuovo tread dove cominciare a selezionare le attrezzature che servano ad ogni tipologia di fotografie per evitare ( scusa @Franz) il ripetersi di domande "cosa comperare" appena uno si trova fra le mani una macchina fotografica, quando la fotografia era analogica e le pellicole costavano lirette, la maggior parte di noi comperava la reflex e il 'cinquantino', l'evento che ci faceva pagare da bere agli amici quando comperavi il 135 e poi quando finalmente comperavi il 35, se poi comperavi il 28 era festa grande, e non c'erano tutte quelle cosette che oggi trovi sulla rete, filtri, griglie, box e softbox, non conoscevamo certo gli stativi e i flash avevano bisogno di tanta energia che sembravamo dei portatori di armi nucleari.... ma facevamo fotografie e andavamo avanti anni prima di comperare un filtro gialloper ravvivare l'erba.....
Per Roberto @bobol , mi sembra strano che batterie normali come quelle IKEA, che sono assemblate da aziende che producono batterie, si verifichino falle nella polarità, teoricamente è impossibile, in pratica può succedere solo se la batteria cade, si scheggia e vengono a contatto le due parti metalliche che conducono il polo positivo e quello negativo, ma a quel punto la batteria va in "corto e può anche scoppiare, personalmente le utilizzo per evitare che quelle ricaricabili mi lascino all'asciutto senza preavviso, come ... mi sembra stranissimo che con quattro ricaricabili da un paio di mille milliamper facciano 800e passa scatti, (a meno che si stia parlando di settare il flash a 1/128 di potenza), cmq per concludere, e questo è il mio modo di vedere, prima si deve sfruttare la macchina fino all'osso e poi mettergli altri accessori perchè servono, ( e lo dice uno che ha il doppio se non il triplo di ottiche, flash, filtri ecc dello stesso tipo), e ogni volta che apro Amazon come Ebay ho la moglie che mi si piazza dietro la schiena col coltello più lungo fra le mani.)
:) ;)
beh si può fare, il difficile è consigliare solo il minimo indispensabile, altrimenti diventa una lista infinita di carabattole:rotfl:
proviamoci! Per ritratti in studio direi
- almeno due punti luce: 2 flash manuali 100-120€
- trigger (1 trasmettitore 2 ricevitori) 15-20€
- gelatine 10-15€
- un modificatore, secondo me meglio un softbox con griglia (ma son gusti); 40-50€ con stativo (hai ragione, su quei prezzi attenzione al fissaggio di flash)
- sfondi: arrangiandosi per appenderli occorre almeno un panno bianco, uno nero opaco (panno lenci); 30€; consigliato uno grigio, con le gelatine gli si può dare il colore che si desidera
- riflettori 15€
- 8 batterie e caricabatterie 30-35€; consigliate 4 di riserva

magari ho dimenticato qualcosa, ma con questa attrezzatura si riesce ad allestire un piccolo studio che offre molte possibilità e può dare molte soddisfazioni.

@Franz visto che un flash buono ce l'hai già, con questa lista dovresti riuscire a stare nel tuo budget. Per un uso amatoriale sono attrezzature che ti possono durare per molto tempo.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ciao @lever63

- trigger (1 trasmettitore 2 ricevitori) 15-20€
Esattamente sai dirmi pure la marca ? perché io ho visto quelli della Yongnuo RF-6003NII-N3 (manuali )
a coppie vanno a 27 euro ma se cerco il 2+1 vogliono 60 € :facepalm:

40-50€ con stativo (hai ragione, su quei prezzi attenzione al fissaggio di flash)
Anche qui, hai delle marche da consigliarmi che secondo te sono buone. Ho sempre fatto una ricerca su amazon ma dove clicco clicco c'è gente che dice troppo fragile, l'hotshoe non è buono ... non so proprio dove orientarmi per qualcosa di decente.

occorre almeno un panno bianco, uno nero opaco (panno lenci)
Dopo la tua segnalazione sono andato un po a vedere questo questo panno lenci. Non conoscevo questo termine.
Sono andato a vedere il colore grigio ... è l'ho notato molto scuro, mi ha dato qualche perplessità. Ti mostro l'immagine . Trovato sempre su AMAZON.
Anche il bianco dovrei prenderlo sempre panno Lenci ?

 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao @lever63


Esattamente sai dirmi pure la marca ? perché io ho visto quelli della Yongnuo RF-6003NII-N3 (manuali )
a coppie vanno a 27 euro ma se cerco il 2+1 vogliono 60 € :facepalm:



Anche qui, hai delle marche da consigliarmi che secondo te sono buone. Ho sempre fatto una ricerca su amazon ma dove clicco clicco c'è gente che dice troppo fragile, l'hotshoe non è buono ... non so proprio dove orientarmi per qualcosa di decente.



Dopo la tua segnalazione sono andato un po a vedere questo questo panno lenci. Non conoscevo questo termine.
Sono andato a vedere il colore grigio ... è l'ho notato molto scuro, mi ha dato qualche perplessità. Ti mostro l'immagine . Trovato sempre su AMAZON.
Anche il bianco dovrei prenderlo sempre panno Lenci ?

ciao Franz, per i trigger ho preso dei Neewer su Amazon, magari non mi dureranno 10 anni, e se dovessi fare qualche lavoro su commessa probabilmente ne prenderei di migliori (o almeno un'altro set di riserva) comunque non mi hanno mai lasciato a piedi.
per gli stativi, stessa marca e stesse considerazioni, ne ho presi un paio e ci ho montato un softbox 60x60 e un ottagonale da 1mt, molto più pesante, e reggono senza traballare. Naturalmente la differenza con attrezzature più robuste c'è, ma non mi hanno comunque fatto temere per i miei flash (in realtà l'unico incidente che ho avuto è stata per mia imperizia, il flash mi è caduto di mano mentre lo mettevo nella borsa...)
per il panno,
- il nero è importante che sia opaco, visto che lo userai per il low key non dovrà riflettere luci.
- il bianco è meno sensibile, lo userai per l'high key, meglio comunque che non rifletta troppo
- il grigio dovrebbe essere un grigio 18%, ma c'è una discreta tolleranza. anche qui se opaco è meglio.
 
Alto