Tavolo Still Life

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Come detto prima il modellino è troppo grande per il tavolo
come inquadratura non potevo fare meglio,infatti ho ritagliato la foto per non far vedere che il fotogramma
usciva dal tavolo infatti se noti bene lo spoiler anteriore sinistro il taglio e ai limiti :)
tavolo e luci ho speso in totale 400 sfr. ma potevo spendere anche meno facendo
il tavolo per l'appoggio della lastra in plexiglass con tubi più piccoli, si può anche usare una lastra più corta invece dei 2 metri che ho usato
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Complimenti Zoratan, hai costruito un tavolo stupendo. Io ho messo insieme una versione molto più rudimentale, ma per ora mi basta per allenarmi maggiormente a utilizzare questa soluzione per l'illuminazione.

Eccolo qui in tutti i suoi pochi pezzi. :p



E questa è la foto che avevo fatto con quel setup.



Quando tornerò a essere padrone del mio tempo ho intenzione di fare un video sull'argomento con correlato un articoletto/guida. :p

Ovviamente Zoratan se vorrai potrai preparare la guida su come costruire la versione seria. :D

Per quanto riguarda le immagini ci sto pensando da un po' di tempo, uplodare immagini è una necessità primaria su un forum di questo genere, mi inventerò un sistema che sia comodo. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ahahaha infatti stavo cercando di capire perchè si comporta così. :D

EDIT: Ho scoperto un nuovo piccolo bug, domattina appena ho un attimo lo correggo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il tavolo è composto dai due pezzi di legno a L e il similplexiglass tenuto fermo dai ganci. Il resto sono parte della mia attrezzatura da strobista (+il mio beauty dish faidate di cui leggerete il making of tra qualche tempo). :p
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ciao Carlo
Scusa ma non ho capito cosa intendi per la guida della versione seria del mio tavolo
Il mio grande problema adesso è lo spazio
faccio tutto in quella stanza che vedete nella foto.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nono intendo la guida nel fare "un tavolo serio da still-life" come il tuo, a confronto con la mia versione da quattro soldi. :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 15 febbraio 2011, 13:10
Carlo ci potresti fare l'elenco delle fonti luminose usate per questo scatto un pò meglio dettagliate?
Certo! Ho fatto le foto di ogni singola fonte di luce da sola, stasera le pubblico con una breve spiegazione.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie mille Carlo. Riuscire a creare un set del genere, fatto bene, è il mio sogno, perchè al momento per ogni immagine perdo circa tre quarti d'ora, tra scatto, post produzione, ritagli, sovraimpressioni e pubblicazine, facendo la prova con il tuo libro in 4 minuti era già bella e pronta per una eventuale inserzione ebay!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La cosa che ancora non mi convince di questa configurazione per lo still-life è il controllo non precisissimo.

Cerco sempre di ottenere il risultato che desidero direttamente dalla fotografia, senza dover ricorrere alla postproduzione, in questo caso quindi il mio scopo è ottenere il bianco puro in tutta la scena, illuminando il soggetto in una maniera piacevole.

Avendo a che fare con un materiale riflettente e un tavolo non troppo grande, mi sono trovato a rischio di avere dettagli indesiderati sul fondo (se illuminato troppo poco) o uno sfondo troppo luminoso, che tende a mangiarsi i bordi del soggetto.



Questo è il setup che ho utilizzato per lo scatto qui sopra.






Luce A


Ho utilizzato il mio beauty dish faidate, ma solo perchè era già montato sull'aggancio per lo stativo, in realtà qualsiasi modificatore può andare bene, purchè diffonda la luce in maniera omogenea su tutta l'area che ci interessa. Notate che non c'è bisogno di una luce aggiuntiva anche sotto per portare il "pavimento" allo stesso bianco. Questo perchè l'angolazione della reflex è bassa ed essendo il plexiglass riflettente, la parte sotto al libro riflette lo sfondo illuminato.

Illuminare lo sfondo da davanti non conviene, sopratutto con un tavolo così piccolo, perchè serve molta luce per portarlo a bianco puro e di nuovo, poichè è un materiale semi riflettente, rimbalza troppa luce contro il soggetto.


Luce B


Questa softbox serve a illuminare la parte frontale del libro. Con una fonte luminosa più piccola le ombre sarebbero state molto più nette e avrebbero probabilmente interferito con il resto dell'illuminazione.


Luce C


Questo flash con sopra un grid (ne parlerò più avanti ma essenzialmente serve a concentrare la luce del flash in un'area più piccola) dà lievemente l'illusione di una luce che viene dall'interno del libro, variando l'illuminazione piatta che ci sarebbe in quella parte.


Riflettore
E' un semplice cartoncino bianco per far rimbalzare un po' di luce dal beauty dish verso la parte ad angolo del tavolo.


GoBo
E' giusto un oggetto (poteva essere qualsiasi cosa) che impedisce alla luce della Luce C di andare a finire sullo sfondo e sopratutto creare troppa ombra a sinistra della fotografia.


Giudizio Finale

Non ho pubblicizzato molto questa fotografia perchè non ne sono per niente soddisfatto. Prima di tutto è fastidiosa la sfocatura del libro nella parte più vicina all'osservatore. Avevo intenzione di sistemare meglio le luci e poi correggere questo errore, ma poi è finito il tempo che avevo a disposizione quel giorno per poter fare foto e ho dovuto tenerla così come l'avevo.

Sono dell'idea che con un cartoncino bianco di una cinquantina di centimetri (tenuto lontano e illuminato a parte) e un pezzo di plexiglass come pavimento, avrei ottenuto lo stesso bianco puro, con bordi meno mangiati dalla luce e un controllo più preciso dell'illuminazione sull'oggetto. Come potete vedere nella foto della Luce A gran parte dell'oggetto è già illuminato in maniera però casuale.

Insomma dovrò fare pratica su quali tecniche utilizzare con questo particolare setup, mi auguro comunque di essere stato di qualche aiuto. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Qualche chiarimento:

Il beauty dish fai da Carlo, è una fonte luminosa con un flash al centro, oppure è un illuminatore fisso?
La stessa domanda vale anche per il softbox.

Da quello che vedo il softbox frontale, sembra dare una luce più morbida e meno direttiva, rispetto al beauty vero?
Nel caso in cui si trattasse di lampade fisse e quindi non di flash, come hai fatto ad assicurarti che avessero la stessa temperatura di C, ci sono determinati tipi di luci (lampade, lampadine ecc ecc) che sono fatte appositamente per creare luci come quelle del flash, quindi circa 6000 K?

Scusami l'essere così assillante, ma se non capisco bene le differenze tra le varie fonti luminose, potrei fare acquisti errati o semplicemente inutili.

p.s. Lo scopo di C era quello di illuminare le pagine interne al libro giusto?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
  • Tutte le fonti luminose sono flash. Il softbox e il beauty dish hanno una temperatura colore leggermente diversa da C, ma è una differenza abbastanza piccola da non essere percepibile in gran parte delle situazioni.
  • In questa situazione è un po' più difficile valutarlo, però il beauty dish ha una luce leggermente più dura rispetto alle softbox (dipende dalla dimensione delle due ovviamente), viene usato sopratutto nei ritratti, l'utilizzo che ne ho fatto in questa foto non è convenzionale.
  • La softbox è leggermente sottoesposta rispetto alla scena, in quanto la Luce A già porta una base di illuminazione anche sulla copertina del libro.
  • La cosa importante riguardo alle luci continue è assicurarsi che la temperatura colore sia la stessa, l'effettivo valore non ti interessa, ci sono comunque varia lampade "ultra-white" che producono una luce molto più fredda delle solite.
  • Sì, la Luce C illumina solamente l'interno del libro.



 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
posso fare una piccola richiesta ai mod?
nella sezione attrezzatura tra gli argomenti in evidenza c'è quello sulle lampe per still life...si potrebbe mettere in evidenza anche questo? tra tavolo e consigli di carlo credo stia diventando un post molto completo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io più che stick (che tra l'altro non posso fare qui) lo sposterei più intecniche fotografiche, magari modificando anche il titolo,visto che in questa discussione si è andato ben oltre il tavolo.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ah ok, io non so nulla di come funzioni il forum...è che più di una volta ho avuto bisogno di leggere questo topic e dovevo sempre cercarlo!
in effetti sta diventando una discussione di riferimento per lo still life!
 
Alto