Teleobiettivo 70-300 per Canon EF

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

non credo che sia un'acquisto imminente ma la mia idea era quella di dotarmi di un teleobiettivo.
Avevo adocchiato questo modello:


di recente costruzione ma non proprio economico. Per carità Teleobiettivo Canon EF 70-300 ce ne sono di molti modelli, notavo che sono tutti stabilizzati, USM e f4.5
Tranne la serie bianca che non fanno per me dato il budget gli altri si assomigliano e costano anche meno di quello postato.
Avreste dei consigli in merito?
Grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...per quello credo che anche il 300 mm ti starebbe corto :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
uccelli e animali selvatici
per quello che vedo on line e per questo tipo di foto le focali utilizzate partono da 400/600 mm minimo (parlo sempre per ottenere risultati buoni!), ed uno zoom 150-600 lo vedrei più indicato.
La cosa migliore sarebbe di provare le ottiche di qualche amico per evitare di spendere soldi inutilmente.
Nel forum c'è @EnricoPiana molto bravo in questo genere di foto (vai a dare una sbirciatina sul suo flickr ;) ) ma ultimamente non frequenta molto.
Personalmente non mi pongo nemmeno il problema perchè la mia focale massima attualmente è 105 mm macro ^_^
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
personalmente il 70-300 lo utilizzo prevalentemente per riprendere particolari paesaggistici, close up e moltissime volte in riprese paesaggistiche al tramonto o all'alba in cui voglio che il sole diventi protagonista, per avifauna sono d'accordo con Roberto lo trovo corto.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Benedetto, si lui usa un obbiettivo fino a 600.
Ma quel mostro non credo faccia per le mie tasche.
Diciamo che fino al 300 i prezzi sono accessibili poi diventano carucci.
A meno che qualcuno non conosca una buona alternativa credo che saprò accontentarmi.:D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se vedi poi che il 300 ti sta corto puoi sempre optare per un semplice moltiplicatore di focale, considerando ovviamente pregi e difetti :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per avifauna e simili col 300 è possibile, ma solo con grande pazienza e perizia costruendo posatoi e appostandosi per molto tempo in apposite postazioni. Il 70-300 è un ottimo obiettivo versatile per fare un po’ di tutto, dai paesaggi, ai close up (in questo secondo me è ottimo, a patto di sceglierne uno con rapporto di ingrandimento di almeno 1:4), ai ritratti...versatilissimo e utilissimo. La perfetta controparte del 18-55, ma con risultati diversi
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per avifauna e simili col 300 è possibile, ma solo con grande pazienza e perizia costruendo posatoi e appostandosi per molto tempo in apposite postazioni. Il 70-300 è un ottimo obiettivo versatile per fare un po’ di tutto, dai paesaggi, ai close up (in questo secondo me è ottimo, a patto di sceglierne uno con rapporto di ingrandimento di almeno 1:4), ai ritratti...versatilissimo e utilissimo. La perfetta controparte del 18-55, ma con risultati diversi
+1:yes:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
....Il 70-300 è un ottimo obiettivo versatile per fare un po’ di tutto, dai paesaggi, ai close up (in questo secondo me è ottimo, a patto di sceglierne uno con rapporto di ingrandimento di almeno 1:4), ai ritratti...versatilissimo e utilissimo. La perfetta controparte del 18-55, ma con risultati diversi

Questo che avevo già linkato a inizio post dici che sarebbe una scelta accettabile?
Anche perché ingrandimento di almeno 1:4 non ho capito...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Questo che avevo già linkato a inizio post dici che sarebbe una scelta accettabile?
Anche perché ingrandimento di almeno 1:4 non ho capito...
Il Canon è sicuramente un ottimo tele, ma se vuoi qualità buona e risparmiare un pochino, l'alternativa esiste, e si chiama Tamron SP 70-300 Di VC USD. Costa nuovo sui 300 e poco più, ma se ne trovano anche molti sull'usato.
Il rapporto di ingrandimento 1:4 significa che il maggior ingrandimento alla minima distanza di messa a fuoco sarà di 1 a 4, ossia un oggetto di 4 cm sarà riprodotto sul tuo sensore, al massimo ingrandimento di 1 cm. Su Juza non è scritto 1:4, ma 0,25x e lo chiama rapporto di riproduzione, ma è la stessa cosa, significa che per capire quanto sarà grande un oggetto devi moltiplicare le sue dimensioni per 0,25 (cioè dividere per 4!).
Gli obiettivi macro hanno un rapporto di ingrandimento che va da 1:1, fino a 2:1 e anche più, questo significa che gli oggetti li vedi riprodotti al minimo alla stessa dimensione della realtà, per questo permettono di vedere dettagli di oggetti piccoli che l'occhio nudo non può vedere.
Tuttavia per insetti grandi come le farfalle, o piccoli animali come lucertole o simili un rapporto di ingrandimento di 1:1 risulta a volte anche eccessivo e difficilmente sfruttabile, con una buona lente da close up (rapporto di ingrandimento 1:4 o 1:2) si riescono a fare foto anche un po' ambientate estremamente gradevoli e dettagliate.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Il Canon è sicuramente un ottimo tele, ma se vuoi qualità buona e risparmiare un pochino, l'alternativa esiste, e si chiama Tamron SP 70-300 Di VC USD.
Lo uso su FF, veramente ottimo, probabilmente migliore del corrispettivo Canon.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto anch'io Andrea, il 70-300 mio è il tamron vc usd e devo dire che è una lama anche a 300 mm, oltre ad uno stabilizzatore (un po rumoroso) ma fantastico.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Lo uso su FF, veramente ottimo, probabilmente migliore del corrispettivo Canon.
Sicuramente ottimo e anche sul più economico, ma per dire che sia meglio del Canon 70-300 usm II hai avuto modo di confrontarlo?
Poi sul prezzo anche il Canon se si ha pazienza lo si riesce a trovare a prezzo discreto.
Nel mio caso che ho già un obbiettivo che usa filtri da 67 mm.... a parità di prestazioni, anche con 50 euro di risparmio potrei essere dubbioso.

A parte tutto, grazie mille per aver risposto al mio problema confermandomi in modo inequivocabile la qualità del Tamron.
Grazie
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
No non ho avuto modo di confrontarli direttamente, da qui il mio "probabilmente".
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
...Enrico Piana Wildlife and Nature su fb se vuoi vedere qualcosa di più aggiornato di flickr..
Grazie mille per l'intervento...
Per carità io vorrei prendere il 300 ma su aps-c e non su full frame per cui il mio zoom sarebbe un pò superiore.
Ho dato un'occhiata veloce al tua juza, e cavoli, sembra che ha te l'attrezzatura non manca di sicuro.
Se sei un fotografo professionista, mi pare anche giusto.
Io la scelta del 300 è anche limitata dal mio budget e non voglio neanche esagerare dato che sono solo un amatore...
Sicuramente andrò a visitare il tuo Facebook per ammirare il tuo lavoro.

Di nuovo grazie per il tuo commento e tanti saluti.
 
Alto