Test scatto notturno con D7000 in pessime condizioni d'illuminazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oddio, pessime condizioni d'illuminazione... non mi pare! Vedo una via illuminata da lampioni sia a destra che a sinistra e in fondo un bel palazzo sempre illuminato. Comunque bella foto e pensare che hai scattato con iso 5000.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Innanzitutto ti chiedo di non mettere tutto il titolo in maiuscolo siccome significa che stai gridando.

Beh beato te che puoi mettere ISO così alti, ma andiamo al sodo.

Innanzitutto potevi ridurre il diaframma che è impostato a f14, io oggi proprio ho fatto un pò di foto fuori e anche se avevo il treppiede ho scattato anche con f5.6 in alcune foto.
Inoltre nella foto io l'avrei alzata in modo da portare la base all'altezza dei piedi dei signo a sinistra


Domani le posto così ne puoi fare un confronto anche tra le città Milano vs Salerno.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
MA QUANTI "INNANZITUTTO" HAI MESSO UAGLIò??:) AHAH in diaframma è impostato in quel modo per avere profondità di campo. NON AVEVO CON ME IL TREPIEDI ALTRIMENTI AVREI IMPOSTATO TEMPI + LUNGHI.L'inquadratura doveva seguire i binari ecco xè è il quel modo. POSSIAMO FARE IL CONFRONTO MILANO SALERNO SE VUOI :)
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
RIGUARDA ALLE CONDIZIONI DI ILLUMINAZIONE ERANO SCARSE ANCHE SE NELLA FOTO GLI ALTI ISO HANNO ESALTATO TT
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non capisco se il titolo della discussione è una presa per i fondelli in riferimento al messaggio delle regole del forum, oppure no...cominciamo con il dire (come ti è stato già detto) di non utilizzare il MAIUSCOLO (che nel linguaggio web significa URLARE..e qui...ci sentiamo tutti benissimo). Non riesco a visualizzare la foto nelle dimensioni originali, ma vista così mi sembra un po' "impastata"..poco dettagliata..ok gli ISO alti, ma se il compromesso è la perdita di dettaglio allora No..preferisco maggior rumore.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche a me non si apre nelle dimensioni originali, visualizzo questo errore.

"You have tried to load a page on imageshack.us, but there was an error. Please press back and try again.
This error has been logged, and we will investigate it immediately. There is no need to contact us about this issue."

Bhè è evidente che scrivere un titolo con le maiuscole non significa che stia sgridando qualcuno! Semplicemente ha voluto metterlo in risalto. Comunque io non avrei scattato a F14, Mi sarei fermato ad F11 così avrei abbassato un pò gli iso. Sinceramente non so quanto siano buoni questi 5000 iso, mi piacerebbe vedere la versione a colori della foto e mi piacerebbe anche sapere se hai l'NR attivo oppure no e a quanto è impostato.

Per la composizione della foto avrei alzato un pò la linea dell'orizzonte.

"Titolo modificato"
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Confermo quanto scritto da Fearless. Il titolo è stato scritto in STAMPATO solo per metterlo in risalto. NON PER SGRIDARE O URLARE. vedo che qualcuno aveva voglia di polemizzare perdendo di vista xò l'obbiettivo e l'oggetto di qsto forum: la fotografia e ciò che ne concerne.
NR era disattivato.
cmq la foto è stata scattata cm test di prova alla mia nuova d7000... per vedere il livello dirumore... ecco xè ho alzato gli iso.
non so xè la foto non si apra con le dimesione reali.
grazie a chi ha fatto critiche costruttive e non banali.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su 14 gennaio 2011, 10:16

...Bhè è evidente che scrivere un titolo con le maiuscole non significa che stia sgridando qualcuno! Semplicemente ha voluto metterlo in risalto. Comunque io non avrei scattato a F14, Mi sarei fermato ad F11 così avrei abbassato un pò gli iso. Sinceramente non so quanto siano buoni questi 5000 iso, mi piacerebbe vedere la versione a colori della foto e mi piacerebbe anche sapere se hai l'NR attivo oppure no e a quanto è impostato.

Per la composizione della foto avrei alzato un pò la linea dell'orizzonte...
Sono d'accordo, avrei abbassato l'f di qualche stop, così da guadagnare un pò sull'ISO, magari agendo in PP per recuperare un pò di luce. Effettivamente con la foto in bianco e nero non si riesce a valutare bene la nitidezza e la resa ad alti ISO, puoi postare la foto originale?
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
grazie Federico vedo che hai capitp ;-). cmq provvederò a farvi vedere l'originale a colori, se la trovo :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se la foto è stata scattata con la funzione NR distattiva, tanto di cappello al sensore e al motore expeed2..Io con la mia d5000 ottengo un rumore simile a 3200 iso con nr attivo..Però appunto bisognerebbe vedere anche la foto a colori, perchè il rumore dipende anche da quanto buia o luminosa sia la foto
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su 14 gennaio 2011, 13:03
Se la foto è stata scattata con la funzione NR distattiva, tanto di cappello al sensore e al motore expeed2..Io con la mia d5000 ottengo un rumore simile a 3200 iso con nr attivo..
pensa che è uno dei motivi che mi ha fatto scegliere la d3100 invece della d5000 che, tra l'altro, costava anche meno.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Joe Rent su 14 gennaio 2011, 12:41
grazie a chi ha fatto critiche costruttive e non banali.
non ho voluto criticare perchè con una foto a dimensioni ridotte (e non in formato originale) qualunque critica non è oggettiva; visto che la visualizzazione a dimensioni ridotte, in genere, migliora la qualità.
Ecco un motivo per cui non ho commentato.
Altra considerazione, si sà che con foto in b/n il rumore viene retto molto meglio che in foto a colori. Questo perchè se si va a desaturare una foto (rendendola quindi in bianco e nero) si va a perdere quella particolare componente che si definisce "Chroma" del rumore.

Penso di fare critiche costruttive quando ho elementi per farle; Ma non avendoli, non sono entrato nel particolare e ho semplicemente detto che quella foto, vista nelle dimensioni caricate, ha un buon rendimento dal punto di vista del rumore, ma non nel dettaglio.
Se ci farai avere il file originale a colori, nelle dimensioni originali..saprò criticarti più costruttivamente.

Buona Luce
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Doppia D con "critiche banali" mi riferivo al fatto che ti sei soffermato a polemizzare sulla scrittura del mio mess in STAMPATO mentre chissa xè gli altri utenti hanno capito il senso dell'evidenziare ciò che ho scritto e non dell'URLADERE O SGRIDARE.

Per quanto riguarda le tue considerazioni, il rumore di crominanza logicamante in bianco e nero non si può vedere non essendoci variazioni di tonalità MA il rumore di luminanza che si presenta sotto forma di variazioni di luminosità in un pattern granulare monocromatico si può vedere.


buona luce
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Finiamo qui con la polemica. Il senso dell'utilizzo dello stampatello nei forum è ampiamente risaputo, così come la scelta del titolo: sarebbe anche bastato un "Test rumore: Nikon d7000". Comunque sia per mettere in risalto esiste il grassetto, il corsivo o meglio ancora il sottolineato.
Il regolamento è stato evitato in quanto gli utenti non erano molti, sono state inserite poche regole per la sopravvivenza affidandosi per il resto alla coscienza di tutti gli utenti, se in futuro verrà meno ne approfitteremo per redigere un regolamento più rigido per una più consona convivenza. Detto questo si chiude il capitolo polemica. Per altri chiarimenti esistono i PM.

Venendo al discorso del rumore, come ti ripeto..non è oggettivo valutarlo su dimensioni di foto rimpicciolite..e soprattutto in b/n dove, anche se presente il rumore di luminanza, viene ad essere mascherato quello di crominanza. Il fatto di trasformare le foto con valori di alte esposizioni, in b/n è proprio per eliminare questa componente del rumore, guadagnando in qualità. Ma questo escamotage si è sempre saputo.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Joe Rent su 14 gennaio 2011, 12:59

grazie Federico vedo che hai capitp ;-). cmq provvederò a farvi vedere l'originale a colori, se la trovo :)
Cosa, in che senso???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto