Teste a sfera: Joby Ballhead

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La Joby Ballhead, della stessa società produttrice dei Gorillapod, è una testa a sfera, compatta e solida, che può essere utilizzata con molti tipi di supporti.

Le teste a sfera permettono un controllo più rapido (ma meno preciso) della composizione nelle nostre immagini, quando utilizziamo un cavalletto. Il prezzo della Joby Ballhead si aggira sui 50 euro ed è pensata sopratutto per i Gorillapod, per renderne più comodo l'utilizzo.



La rotella controlla il blocco sia della rotazione alla base che del movimento della testa in se stessa. Nella parte superiore la slitta per l'aggancio rapido della macchina fotografica ha una piccola livella, che è un valido aiuto per assicurarsi che le proprie foto siano in piano.



Grazie al taglio sul lato della base è molto facile passare da una composizione orizzontale a una composizione verticale, senza dover modificare l'assetto del proprio cavalletto o del supporto che si utilizza.



La Joby Ballhead può essere avvitata su tutti i tipi di attrezzature fotografica, grazie a un piccolo adattatore è presente infatti sia l'avvitatura UNC 1/4 (quella standard che trovate su tutte le macchine fotografiche o sui cavalletti) che l'avvitatura UNC 1/8 (l'attacco più grande, presente nell'attrezzatura da studio o tra testa e corpo dei cavalletti più professionali).

Oltre ai Gorillapod quindi, la Joby Ballhead è comoda da utilizzare con monopiedi, cavalletti, stativi e anche supporti fai-da-te (come la tavoletta di legno che si vede verso la fine del video).



Ci sono come in ogni prodotto, alcuni aspetti negativi. In primo luogo l'attacco rapido per la macchina fotografica è troppo rigido quando bisogna staccarlo e c'è il rischio di fare danni all'attrezzatura applicando troppa forza che si traduce in un lancio dell'attrezzatura al momento del rilascio improvviso della base.

La seconda critica che si può muovere alla Joby Ballhead è una conseguenza naturale della fascia di prezzo e dell'utilizzo per il quale è originariamente pensato. Quando si utilizza una macchina fotografica con obiettivi più pesanti, dopo aver stretto la rotella, può esserci un piccolo spostamento quando la testa è molto inclinata. Si compensa velocemente in questi casi, ma è un fattore in ogni caso da considerare se si intende utilizzare la Joby Ballhead per fotografie dove è importante ogni millimetro nella composizione.

In breve:

PRO:
  • prezzo contenuto per un prodotto ben costruito;
  • utilizzabile con molti supporti;
  • permette di regolare la composizione velocemente;
  • ha una piccola livella;
  • è facile passare dalla composizione orizzontale a quella verticale.
CONTRO:
  • l'attacco rapido richiede troppa forza per essere staccato;
  • con pesi e inclinazioni maggiori dopo aver stretto si sposta di qualche millimetro;
  • la base da attaccare sulla reflex non permette l'aggancio di altri connettori.
 
S

supermariano81

Ospite
Un paio di precisazioni:
"la base da attaccare" si chiama piastrina, ed è su modello della moderna "arca swiss", resta quindi compatibile con numerose teste, in più esistono degli adattatori specifici per montare arcaswiss su determinate teste manfrotto (410j ad esempio)
La testa a sfera risulta comoda e pratica per impostazioni veloci, ove non serve una precisione (quasi) maniacale.
Ad occhio anche la costruzione non sembra godere di grande qualità ma parliamo sempre di prodotti piuttosto economici (tra i 40 ed i 50€)

Il gorillapod, infine, si può usare anche senza testa, certo è scomodo ma si può fare ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Capo grazie della recensione,

l'idea della basetta di legno per gli scatti da terra è fenomenale :D.

Non sono d'accordissimo sull'economicità di questa testa, con neanche 20 euro in più ci si porta a casa una manfrotto 496 che suppongo sia parecchio meglio come rapporto qualità/prezzo. No?
La Joby fa pagare un po' troppo il nome, anche sul gorillapod.
 
S

supermariano81

Ospite
joby ha dalla sua l'idea, il gorillapod in realtà è comodo ma non ha nulla a che spartire con i veri treppiedi ;)
idem la testa
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Un paio di precisazioni:
"la base da attaccare" si chiama piastrina, ed è su modello della moderna "arca swiss", resta quindi compatibile con numerose teste, in più esistono degli adattatori specifici per montare arcaswiss su determinate teste manfrotto (410j ad esempio
La ballhead X usa l'attacco in stile arca swiss:

La versione che mostro nel video invece non mi sembra sia uno standard, non ho visto da altri parti questo tipo di attacco.

La testa a sfera risulta comoda e pratica per impostazioni veloci, ove non serve una precisione (quasi) maniacale.
Ad occhio anche la costruzione non sembra godere di grande qualità ma parliamo sempre di prodotti piuttosto economici (tra i 40 ed i 50€)
La utilizzo ormai da qualche anno e funziona ancora molto bene, è quasi tutto in metallo e la plastica, dove c'è, è piuttosto solida.

Il gorillapod, infine, si può usare anche senza testa, certo è scomodo ma si può fare ;)
Infatti nel video l'ho detto e durante i video del corso di fotografia l'ho utilizzata spesso senza testa (perché ancora non ne avevo una :p).

Non sono d'accordissimo sull'economicità di questa testa, con neanche 20 euro in più ci si porta a casa una manfrotto 496 che suppongo sia parecchio meglio come rapporto qualità/prezzo. No?
La Joby fa pagare un po' troppo il nome, anche sul gorillapod.
Vero, infatti non è sulla fascia ultra costosa, ma non è chiaramente economico quanto le controparti cinesi o altri modelli, il manfrotto 496 non l'ho provato quindi non so dire per esperienza, ma può essere una valida (e meno dispendiosa) alternativa. :D

joby ha dalla sua l'idea, il gorillapod in realtà è comodo ma non ha nulla a che spartire con i veri treppiedi ;)
Sono supporti con ingombri e finalità differenti. In alcune situazioni un treppiede non c'è nemmeno bisogno di dirlo è la soluzione migliore, però a volte messo nello zaino insieme ad altre cose, il gorillapod cinese che ho io mi è molto comodo. :p
 

ciclone82

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2014
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Prima di tutto, essendomi appena iscritto al forum, ciao a tutti.

Essendo già in possesso di un gorillapod originale, grazie al kit col quale ho acquistato la reflex, stavo pensando di acquistare questa testa.

Ma vorrei un altro consiglio:
Avevo intenzione di acquistare, senza spendere molto, anche un monopiede.
Cosa mi consigliate, sapendo che devo abbinarlo a questa testa?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Avevo intenzione di acquistare, senza spendere molto, anche un monopiede.
Cosa mi consigliate, sapendo che devo abbinarlo a questa testa?
Tendenzialmente qualsiasi monopiede assolve allo scopo, l'unica cosa che potresti voler controllare, per questa ballhead in particolare, è il diametro della base sul monopiede dove avviti la testa, ma più che altro per una questione estetica. :p

Io ho comprato qualche anno fa un monopiede Manfrotto, il Manfrotto 776YB, ma ne cercavo giusto uno leggero e non troppo costoso da usare sopratutto con il flash e l'ombrello. Però lega bene con una testa da cavalletto come la Joby perché il diametro è quasi uguale. Come altezza massima raggiunge 152 centrimetri.

Manfrotto_monopiede_0.jpg

Manfrotto_monopiede_02.jpg

Manfrotto_monopiede_03.jpg

Manfrotto_monopiede_04.jpg
 
Ultima modifica:
Alto