Thailand (work completed)

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!

Sono appena tornato dal mio viaggio in Thailandia e ho una voglia matta di sottoporvi il mio reportage.
Dal momento però che ho oltre 1000 foto da pp e - a livello personale - ci metto più a post produrre che a leggere libri ho deciso di somministrarvelo "poco per volta", in maniera tale anche da raccogliere le vostre impressioni, giudizi e consigli sempre utilissimi al fine di produrre un lavoro di qualità.

Non vi dico cos'è stato per me questo viaggio, spero che lo capirete però dalle foto che vi mostrerò pian piano per chi avrà la voglia di seguirmi...



Thailand #1 di Alessio Centamori PH, su Flickr

Vi racconto la scena: questo era il fratellino di un'altra bimba (bellissima), mi stavano un posto avanti alla stazione dei treni. Ogni volta che facevo una foto a lui o a lei (ne posterò poi) rimanevano un pochino interdetti ma poi gliela facevo vedere in live view e si mettevano a ridere tra di loro imbarazzatissimi. Questo giochino è andato avanti dieci minuti tra lo sguardo divertito della madre e la mia emozione per il momento mai tanto perfetto e comunicativo (con gente da me fotografata) che ho passato con loro...


Thailand #2 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #3 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #4 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #5 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #6 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #7 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #8 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #9 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #10 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #11 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #12 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #13 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #14 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #15 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #16 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #17 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #18 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #19 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #20 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #21 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #22 di Alessio Centamori PH, su Flickr


Thailand #23 di Alessio Centamori PH, su Flickr

---> to continue?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Seguo con piacere.


Inviato da una cabina telefonica
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Lo scatto lo vedo un filino nero.
Seguo :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Seguo con piacere.


Inviato da una cabina telefonica
Grazie Gabeone!
Lo scatto lo vedo un filino nero.
Seguo :)
Grazie Redones... non è che lo scatto lo vedi nero, è che è proprio nero!!:rotfl:
Sono per i neri molto chiusi e i bianchi sparati al limite (ma molto spesso lo varco) della bruciatura...
So che è un mio problema, ma non posso farci nulla.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sempre bello partecipare ad un reportage fatto all'estero...
Seguo...
Bellissimo il primo…gli occhi parlano!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sono per i neri molto chiusi e i bianchi sparati al limite (ma molto spesso lo varco) della bruciatura...
So che è un mio problema, ma non posso farci nulla.
Già.. infatti ogni tanto tocca dotarsi dell'apposito attrezzo per visionare le foto

Ma sono grandi scatti ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sempre bello partecipare ad un reportage fatto all'estero...
Seguo...
Bellissimo il primo…gli occhi parlano!
Grazie mille Harma, ora ti tocca visionare anche la seconda :D


Thailand #2 di Alessio Centamori PH, su Flickr

tag per Muiron (come ti dicevo dovrai aspettare ferragosto per vederlo finito, ma intanto ho pensato di fare un work in progress per vedere che ne pensate) :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bello, Soggetto centrale, ma "supportato" compositivamente da tanti altri dettagli che arricchiscono la scena. I neri sono del giusto, elementi simili vanno contrastati a dovere e tutto l'insieme mi piace.
Bravo :applauso:
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
:quoto:
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Con grande piacere noto che anche tu hai potuto toccare con mano cosa vuol dire fotografare in oriente. Sembra quasi che in quei paesi la fotografia ce l'abbiano nel sangue, non tanto perché produttori delle principali marche ma piuttosto nel loro atteggiamento verso chi fotografa. E' raro sentirsi in imbarazzo, o ancora peggio aver paura, per aver scattato una foto e, anzi, molto spesso se inquadri una scena sono loro i primi a sorridere o a mettersi in posa (poi magari ho avuto fortuna io, ma mi è successo davvero tante volte di fare una foto in faccia alla gente senza che questi si arrabbiassero).

Per quanto riguarda le foto:
-la prima mi piace un sacco, il bimbo è davvero super espressivo e i toni scuri secondo me possono starci (anche se io non sono della stessa corrente di pensiero);
-la seconda mi piace ma avrei sicuramente lasciato più spazio in alto e posizionato il soggetto sulla destra.

P.s. però racconta aneddoti su tutte le foto che posti che sono stracurioso!! :D
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Belle Alessio, mi piacciono soprattutto la prima, seguirò con interesse il seguito.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
CioE arrivi bello bello e inizi così ?? Che cacchio hai mangiato li ?? Ottime ... dai dai butta su !!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bello, Soggetto centrale, ma "supportato" compositivamente da tanti altri dettagli che arricchiscono la scena. I neri sono del giusto, elementi simili vanno contrastati a dovere e tutto l'insieme mi piace.
Bravo :applauso:
Con grande piacere noto che anche tu hai potuto toccare con mano cosa vuol dire fotografare in oriente. Sembra quasi che in quei paesi la fotografia ce l'abbiano nel sangue, non tanto perché produttori delle principali marche ma piuttosto nel loro atteggiamento verso chi fotografa. E' raro sentirsi in imbarazzo, o ancora peggio aver paura, per aver scattato una foto e, anzi, molto spesso se inquadri una scena sono loro i primi a sorridere o a mettersi in posa (poi magari ho avuto fortuna io, ma mi è successo davvero tante volte di fare una foto in faccia alla gente senza che questi si arrabbiassero).

Per quanto riguarda le foto:
-la prima mi piace un sacco, il bimbo è davvero super espressivo e i toni scuri secondo me possono starci (anche se io non sono della stessa corrente di pensiero);
-la seconda mi piace ma avrei sicuramente lasciato più spazio in alto e posizionato il soggetto sulla destra.

P.s. però racconta aneddoti su tutte le foto che posti che sono stracurioso!! :D
Belle Alessio, mi piacciono soprattutto la prima, seguirò con interesse il seguito.
Ciao Ale, scatti bellissimi conversioni d' impatto seguo impaziente
CioE arrivi bello bello e inizi così ?? Che cacchio hai mangiato li ?? Ottime ... dai dai butta su !!
Grazie a tutti ragazzi!
Domani ne posto una a colori :eek:
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Seguo con molto interesse..

Piccola nota..quando vedo le anteprime su flickr,da cellulare,le da quadrate..poi "cliccando" sopra,si apre la foto per intera..sai che però,le prime due viste in formato quadrato non mi dispiacevano!?!?
Dai un occhiata a casa..e poi tanto per curiosità mi dici che ne pensi..

Attendo anche io con ansia il seguito del reportage..
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Seguo con molto interesse..

Piccola nota..quando vedo le anteprime su flickr,da cellulare,le da quadrate..poi "cliccando" sopra,si apre la foto per intera..sai che però,le prime due viste in formato quadrato non mi dispiacevano!?!?
Dai un occhiata a casa..e poi tanto per curiosità mi dici che ne pensi..

Attendo anche io con ansia il seguito del reportage..
Ottimo consiglio sai?
Non sono un fan del taglio quadrato ma sicuramente il ritratto del bimbo acquisisce profondità in quel modo...
Di solito lo snobbo a prescindere perchè non mi piace proprio l'effetto che a livello visivo dà quel formato, secondo me comprime proprio lo sguardo... preferisco dare la libertà a chi vede la foto di spaziare in essa con la pupilla andando a prendere anche un elemento all'estrema destra che non c'entra nulla ma in qualche modo contribuisce alla narrazione della foto.
E' innegabile però che la prima acquisisce potenza, molto di più della seconda... grazie Ale!;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
I colori sono bellissimi,ma ci vuole anche un racconto,altrimenti non saprei cosa pensare di questo scatto….
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Harma mi sa tanto che concordo con Ale C questa volta...
Se commentassi ogni singola foto, secondo me, la foto stessa perderebbe molta della sua forza, e voi perdereste molta della vostra voglia di vedere e di lasciarvi "sorprendere" dallo scatto.

Ad ogni modo andiamo avanti con la quarta, sempre a colori. :D


Thailand #4 di Alessio Centamori PH, su Flickr
 
Alto