The kitchen

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
che c'è un po di distorsione... e forse troppi riflessi ... pensa disturbano talmente tanto che non avevo notato gli oggetti volanti... :dubbio:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
giuro.. ma forse è un problema mio ;) ma come hai ottenuto questa cosa?
tutto PhotoShop?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
azz.. monto interessante...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe vedere la foto a dimensioni più grandi. Non so se è un problema di luce, ma in effetti gli oggetti volanti si vedono poco. Forse dipende dal fatto che alcuni sono poco colorati e lo sfondo bianco non li risalta.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Davvero interessante! Mi piacerebbe davvero sapere il procedimento che hai utilizzato per fare la foto, sempre che tu abbia voglia di condividerlo ;)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Provo a dare un'idea di composizione che farei per far risaltare di più gli oggetti volanti:
Innanzitutto cambierei leggermente il PDR per trovarmi esattamente di fronte alla presa di corrente e ortogonale alla cucina, così da avere solo linee orizzontali e verticali per i mobili, che eviterebbero di guidare lo sguardo in una direzione.
Toglierei il lavello dalla composizione in modo da portare gli oggetti vicini ad una delle verticali dei terzi.
Toglierei gli oggetti appesi dietro il tagliere, che si confondono con quelli volanti.
Con un filtro converrebbe anche ridurre i riflessi nella cucina.

PS.: i miei suggerimenti sono quelli di un neofita, quindi prendeteli cum grano salis
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Hai una cucina infestata :rotfl::rotfl::rotfl:....
Molto bella l'idea......
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
L'idea è fantastica :D Concordo con cronos su tutto ed in particolare sul rimuovere gli oggetti appessi dietro quelli volanti, creano un senso di caos eccessivo. Inoltre c'è un problema di prospettiva: la pasta, le forbici ed il coltello ad esempio, in teoria sono usciti dal cassetto (credo) ma a me sembrano posizionati sul tagliere. Poi forse quest'ultima cosa è un problema mio :dubbio:
 

Phoenix2012

Maestro
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
270
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D80
Sesso
Maschio
Buonasera ragazzi....allora andiamo con ordine :)
Intanto grazie dei commenti che fanno crescere e sentire come vedono gli altri uno scatto fa sempre bene....
Come dicevo stamattina spiego cosa ho fatto per ottenere questo:

Macchina fotografica sul cavalletto (Nikon D80 + 18-70) ho eseguito circa 20 scatti inserendo in ogni foto un elemento nuovo e i movimenti nuovi. Scattato in modalità manuale (f/4.5 1/4 ISO 100).
Ho caricato tutti i file in Photoshop sovrapponendoli tutti dalla scena più vuota a quella con 'ultimo oggetto inserito e dopo usando le "maschere" sono andato ad isolare gli oggetti.

Dopo aver unito tutto sono andato a giocare con le varie regolazioni (Luce, saturazione, Sharpening) e la fase finale è stata quella di evidenziare ombre e particolari usando la tecnica del Dodge&Burning.

Effettivamente riguardando il tutto e leggendo i vostri commenti noto un appiattimento dell'immagine e come detto @cronos80 dovevo cambiare il punto di ripresa (purtroppo era la prima volta che provavo una cosa del genere e la limitazione di obiettivi non mi ha lasciato molta scelta).

"RAgionissimo" ha anche @Lorenzo Palummieri che ha notato la staticità degli oggetti che dovevano in teoria sembrar venir fuori dal cassetto e invece risultano appiccicati.

Mi prometto di rifare qualcosa del genere per poter magari rivalutare il tutto insieme :)

ANCORA GRAZIE
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Cioè, scusa la domanda banale ma non mi capisco mica: i singoli oggetti "volanti" come li hai fotografati? mi spiego meglio: le manopole dei fornelli, per dire, le hai lanciate in aria e fotografate? poi hai fatto la stessa cosa con la forbice etc etc?? E poi hai unito i vari scatti??? Oppure hai fotografato i singoli oggetti in altre situazioni e poi inseriti?
Non capisco :dubbio::addio:
 
Alto