The sound of a mind trip

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questa è una foto creata per un concorso fotografico dal titolo: Music and Toxicology
indetto in occasione dell'annuale congresso di tossicologia europeo.

Un mio amico medico mi ha chiesto di partecipare insieme al concorso ed ho subito accettato.
Ho preso dei miei vecchi vinili e lui ha modellato delle perfette copie di funghi allucinogeni,
il resto degli oggetti usati per il set li vedete nella foto.
Un pomeriggio per arrivare allo scatto desiderato e un'oretta per mettere a punto la post
che deve riprodurre il giusto mood

La descrizione che accompagna la foto è questa:

The photo depicts the dual face of '60 and '70 music which produced great and memorable hits and was associated,
more ore less righteously, to drug use or abuse.

Questo è il risultato


"The sound of a mind trip" by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a me piacciono molto i funghetti :p
gran bello scatto attilio e non sembra nemmeno una fotografia
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se devo usare un termine la definirei "stridente" uno scatto che fa pensare e rabbrividire, anche se associato ai Pink Floyd. Sviluppo perfetto e in tema con il contesto molto molto bella :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Vi ringrazio, sono contento che vi sia piaciuta.


@Benedetto
La scelta dei dischi per la foto è stata sia di ordine estetico, che di merito.

Il disco dei King Crimson del 1969 è legato a quegli anni e al rock progressivo
e mi è servito molto anche come impatto visivo.

I Pink Floyd sono una mia grande passione, ma solo fino alla pubblicazione di "The Wall"
poi le cose sono cambiate e qui la scelta è stata più di merito.

Infatti i loro primi dischi: "The Piper at the Gates of Dawn" del 1967 e " A Saucerful Of Secrets" del 1968 sono legati indissolubilmente
al rock psichedelico/progressivo inglese, soprattutto grazie alla presenza di Syd Barrett.

Quest'ultimo ha molto influenzato e trasferito in diversi brani le proprie esperienze oniriche sotto l'influenza degli allucinogeni,
i quali probabilmente hanno causato attraverso il loro abuso, il manifestarsi dei primi segni di schizofrenia e cedimento mentale.
Queste sono le condizioni che favorirono il successivo allontanamento di Barrett dal gruppo, che venne in seguito
sostituito da David Gilmour.
Le copertine che si vedono nella foto sono di album successivi a quel periodo, "Meddle" del 1971
e "The Dark Side Of The Moon" del 1973.

Gli altri dischi che si intravedono nella foto sono di Bob Marley

Un saluto con simpatia a tutti :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Welcome to the court of the Crimson King!!!
ottima foto, di grande atmosfera, dischi azzeccatissimi!!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sentiti per la prima volta anni 70' e subito accantonati:p
mentre ascolto tutt'ora ancora i Pink almeno fino a the division bell..... diciamo da the dark....a the division prima di questi niente
scusate l'OT ma era per disquisire in materia musicale
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie Andrea!

Il titolo giusto dell'album è: "In the Court of the Crimson King" che è anche il primo disco del gruppo

:ciao:
Sì sì, lo so che il titolo giusto è quello! Un disco aspro, a tratti disturbante, ma che ha inciso parte della storia della musica progressive!! E ha inoltre costruito il suono particolare e ricercato del chitarrista e compositore principale Robert Fripp, talmente unico che qualche anno dopo un certo David Bowie lo ha chiamato per collaborare con lui nella leggendaria "Heroes", dove Robert ha creato per David quel particolare suono di chitarra che sembra quasi una sirena, che accompagna e contraddistingue tutto il brano!
Il mio era più o meno il titolo che avrei dato alla foto...visto che come hai detto tu, il disco dei King, ha un impatto visivo talmente forte che nella foto catalizza subito l'attenzione di chi guarda, e il benvenuto nella sua corte poteva essere inteso come l'accoglienza che ha lo spettatore della foto nella "corte", intesa come tutto ciò che girava intorno in quegli anni dietro alla composizione di alcune canzoni, e che tu hai rappresentato in maniera cruda, diretta e spaventosa nella tua foto!
Scusate lo svarione sproloquiante, ma sono un grandissimo appassionato di musica Progressive, anche se il mio gruppo preferito in questa immagine non c'è, i Rush, dei quali dopo 3 anni ancora piango la scomparsa del loro batterista Neil Peart...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sì sì, lo so che il titolo giusto è quello! Un disco aspro, a tratti disturbante, ma che ha inciso parte della storia della musica progressive!! E ha inoltre costruito il suono particolare e ricercato del chitarrista e compositore principale Robert Fripp, talmente unico che qualche anno dopo un certo David Bowie lo ha chiamato per collaborare con lui nella leggendaria "Heroes", dove Robert ha creato per David quel particolare suono di chitarra che sembra quasi una sirena, che accompagna e contraddistingue tutto il brano!
Il mio era più o meno il titolo che avrei dato alla foto...visto che come hai detto tu, il disco dei King, ha un impatto visivo talmente forte che nella foto catalizza subito l'attenzione di chi guarda, e il benvenuto nella sua corte poteva essere inteso come l'accoglienza che ha lo spettatore della foto nella "corte", intesa come tutto ciò che girava intorno in quegli anni dietro alla composizione di alcune canzoni, e che tu hai rappresentato in maniera cruda, diretta e spaventosa nella tua foto!
Scusate lo svarione sproloquiante, ma sono un grandissimo appassionato di musica Progressive, anche se il mio gruppo preferito in questa immagine non c'è, i Rush, dei quali dopo 3 anni ancora piango la scomparsa del loro batterista Neil Peart...


Abbiamo stabilito che non condividiamo solo la passione per la fotografia... :D

:ciao:
 
Alto