Live TheCyborgs@L'Arlecchino

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
propongo questi ultimi scatti premettendo che non ne sono pienamente soddisfatto...ho cercato una PP particolare alla quale credo di essermi solo avvicinato...per capirci cercavo un'effetto molto noire,quasi cartoon...tipo sin city o 300...se qualche anima pia avesse dei consigli oppure sapesse indirizzarmi verso qualche Tutorial ne sarei felice
_MG_6158cw.jpg_MG_6167cw.jpg_MG_6179cw.jpg_MG_6206cw.jpg_MG_6252cw.jpg_MG_6260cw.jpg_MG_6271cw.jpg_MG_6347cw.jpg_MG_6367cw.jpg_MG_6389cw.jpg
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
.....grandissima coppia, ho avuto modo di apprezzarli dal vivo in una loro esibizione non molto tempo fa e mi sono innamorato..
Per quanto riguarda la PP, per raggiungere il tuo scopo dovresti abbandonare i colori vivi delle luci del palco e desaturare .. non sarà facile perchè i neri sono abbondanti (potresti recuperare un po' aprendo le ombre..), ad ogni modo il film 300 ha dei colori dominanti come il giallo per le alte luci e il blu per le ombre ed il rosso per i dettagli, per gestirlo lavorei su una "divisione toni", ed abbasserei un pochino la saturazione generale e quasi totalmente tutti i colori non protagonisti..... però ad esser sincero la vedo poco adatta per questi scatti..
Per quanto riguarda una PP che si avvicini allo stile SinCity la cosa si fa più facile è praticamente un bianco e nero con forti contrasti.. e un "color pass" rosso...

cercando sul tubo le parole chiave "divisione toni", "color pass" dovresti già trovare di tutorial sufficienti per capirne qualcosa a riguardo.. sono due PP molto particolari ed è da verificare se possono essere adatte per questi scatti...
....così come le hai pubblicate secondo me sono già buone.. ;)

"Save your face.. !"
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
hai ragione è proprio un duo fantastico!!diciamo che il B&N per loro sarebbe perfetto...però ho comprato un loro cd prodotto a fumetti (alla fine della storia c'è il cd) dove si respira quest'aria noir...volevo ispirarmi a quella sensazione.grazie per la dritta,cercherò questa divisione toni:)... Gabepix scusa il tag,ma chi meglio di te?!?;-)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Effettui una selezione colore per il tono che interessa così lo isoli , inverti la selezione e converti tutto il resto in B&W.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
oddio i cyborgs! non li ho mai visti dal vivo ma li conosco e li avrei voluti troppo fotografare.
sulle foto il mio consiglio - dopo l'esperienza accumulata in molti live in vari locali - è di concentrarti di più sull'aspetto emozionalo. e cioè sul restituire una botta live più forte. meno tele più wide, più scatti sporchi e meno compo ritrattistiche.
gli scatti sono abbastanza puliti ma alla fine il reportage, visto nel suo insieme, risulta ripetitivo e statico.
so che è difficile ma è importantissimo "restituire il palco"!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Grazie Gabe sperimentero' anche se non ho ben chiaro come fare a selezioare solo un colore...:-(
Teddi Teddi devi vederli...meritano tantissimo:) capisco cosa intendi quando parli di sentire il palco...ammetto che ho sempre il timore di disperdere troppo l'attenzione dai soggetti e quindi tendo sempre ad isolarli troppo...mi sforzero' sicuramente di ampliare maggiormente le scene anche se il più delle volte ho anche difficoltà tecniche nel farlo...in questo caso ero accucciato in prima fila con dietro un fiume di gente...nessuna possibilità di spostarmi ed in mano il 50mm...dovrei portarmi dietro il 24-105 ma è poco nitido sotto f8 e sarebbe quasi certamente un disastro
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Con Photoshop vai in "Selezione>Intervallo colori", prendi il contagocce e selezioni il colore che desideri isolare.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Questo è un esempio per isolare il colore rosso, spero che ti sia più chiaro così.

 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie Gabe sperimentero' anche se non ho ben chiaro come fare a selezioare solo un colore...:-(
Teddi Teddi devi vederli...meritano tantissimo:) capisco cosa intendi quando parli di sentire il palco...ammetto che ho sempre il timore di disperdere troppo l'attenzione dai soggetti e quindi tendo sempre ad isolarli troppo...mi sforzero' sicuramente di ampliare maggiormente le scene anche se il più delle volte ho anche difficoltà tecniche nel farlo...in questo caso ero accucciato in prima fila con dietro un fiume di gente...nessuna possibilità di spostarmi ed in mano il 50mm...dovrei portarmi dietro il 24-105 ma è poco nitido sotto f8 e sarebbe quasi certamente un disastro

innanzitutto complimenti se cmq sei riuscito a portare a casa un servizio se non avevi l'accredito per stare sotto il palco da solo in libertà!
prova a chiedere ai locali di avere un ingresso gratis più varie bevute ed il pass per stare sotto al palco (meglio ovviamente dietro la transenna) in cambio di un servizio fotografico completo alla serata! (ambiente, pubblico, concerto, situazioni ecc.ecc.) magari accettano e puoi davvero cimentarti e crearti un piccolo portfolio live.

in ogni caso... scattare ad f8 con un medio tele perchè sennò perdi dettaglio? ecco questa è proprio la mentalità più sbagliata per un live! eheheheheheh
non sei mica in uno studio fotografico, sei ad un concerto. la gente che non è stata al concerto - ma anche gli artisti del mondo indipendente che possono trovare le loro foto nel web e chiedertele se sono belle - vogliono avere la sensazione del concerto, non quella pulita dello studio.
devi andare a TA e con gli iso a palla. sporca le composizioni, sovraesponi, sottoesponi non guardare mai l'istogramma, non avere paura del rumore e scatta con la lente più wide che hai. il 50mm è già troppo lungo. ovvio che poi in un servizio è bello avere anche dei ritratti o scatti più chiusi sui soggetti per diversificare.
ma è più importante scattare al concerto nella sua interezza (palco, strumenti, ambiente, pubblico) e non ai singoli artisti.
insomma, più sudore meno nitidezza!
daje! aspetto altre prove!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Grazie mille Gabe...stasera proverò senz'altro...qualche volta ho sperimentato una cosa simile, ma avevo semplicemente aperto un livello saturazione e desaturato tutti i canali eccetto il colore desiderato...inutile dire che era un disastro!:)
risultati più simili a ciò che volevo lì ho ottenuti riempiendo di colore un livello e fonderlo in luce soffusa con una maschera per le alt luci...però ancora non sono soddisfatto

Teddi...andata...sabato allora andrò a vedere una tribute band di Vasco (che tu adori lo so) e mi porterò anche il 24-105 e vediamo cosa salta fuori,poi non ti lamentare se saranno morbide!!!;-) TiLovvo!:)
 
Alto