Time lapse e dolly help me!!!

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Immagino che avrete già risposto a questa domanda ma nel forum non sono riuscito a trovarla.
Di quanto ci si sposta su un Dolly e ogni quanti scatti per avere un movimento armonioso?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi darete.........
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non credo che l'intervallo cambi usando o meno il dolly motorizzato , ma ovviamente aspetto qualcuno più esperto di me !!!!
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Capisco ma metti caso che sono così "folle" da non avere quello motorizzato ma di avere una banda del dolly graduata in millimetri e centimetri e di stare li MANUALMENTE a spostare il dolly ogni TOT secondi o ogni TOT scatti. Quanto dovrebbe essere sto TOT?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io farei in modo che la reflex si muova dal punto A al B con velocità costante. La velocità sarà data dalla durata del time lapse.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ha ragione antonio, in parte... perchè se devi fare 2 ore di timelapse e vuoi spostarti di 2 cm alla fine viene a scatti! :)

direi che è una cosa variabile, ma sempre in funzione a quanti scatti fai... ovverò se vuoi fare un timelapse di 2000 scatti a 24 fps è sconveniente muoversi di pochi cm... e neanche muoversi di 2 metri con un timelapse di 100 scatti deve essere una cosa armoniosa.. bisogna vedere al momento dello scatto
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
ha ragione antonio, in parte... perchè se devi fare 2 ore di timelapse e vuoi spostarti di 2 cm alla fine viene a scatti! :)

Mi chiedevo due ore di scatti metti ogni 20 secondi sono all'incirca 362 scatti che se diluisco nell'arco dei due centimetri spostandomi di un millimetro alla volta sono circa 18 scatti per millimetro.........Dici che viene a scatti? Vorresti dirmi che il nostro occhio si accorge del movimento di un millimetro in 18 scatti?!?.....
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh non saprei proprio, ma sicuramente dipende da quanto lungo, farai il time lapse, quanti scatti e quanti frame al secondo. Se fai tipo 1000 scati a 24 fps viene un video di 41 secondi e mezzo circa, se ti muovi diciamo di due metri sarebbere meno di 5 centimetri ogni secondo di filmato, quindi ogni 24 scatti, quindi 2 mm ofni scatto. Secondo puoi provare così, poi per vedere bene come viene devi fare le prove secondo me.

MOD fadderico: ho modificato il titolo aggiungendo anche il dolly perchè così sembra che si parla solo di time lapse.
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
E tu cosa mi consigli???? Di quanto lo muovo in totale secondo te volevo fare più time lapse e unirli insieme in un unico video dunque pensavo spezzoni da una quindicina di secondi a scatti che variano dai 5 ai 20 secondi (5 secondi per time lapse con persone, 20 secondi per parti "inanimate"). Dai dai che raccolgo mille informazioni e se riesco a fare il lavoro che dico io viene una figata mostruosa....;););)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non saprei non ho mai provato a muovere la reflex durante un timelapse, secondo me devi fare prove... cosi ad occhio io proverei a muoversi di 1 o 2mm al secondo... però se fai timelapse corti non serve a niente...

prova con 1mm ad ogni scatto (oppure ogni due) se usi un grandangolo dovrebbe andare bene... ma ti dico tutto a supposizione cosa mi sembra più giusto.... prova e poi dimmi come ti trovi ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me ci vuole un motore per forza...a meno che tu non voglia perdere l'uso degli occhi a stare a muovere di un millimetro ogni tot scatti....metti che fai 1000-2000 scatti??? dicventi matto a stare la a cambiare???...secondo me pure un motorino piccolo ci vuole...
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Qualche idea di dove riesco a trovare un motorino che mi sposti la reflex ogni tot secondi di un numero tot di millimetri secondo me non e' di facile reperibilita' ma chiunque mi aiuti avrà il mio ringraziamento .........
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me ti serve qualcosa di programmabile...non troverai mai un motorino che è già impostato per muoversi come vuoi tu....non saprei come aiutarti....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si esatto...ora che ci penso un servomotore è ideale...vabè per comandarlo si può fare....io tempo fa mi appassionai ai modellini di aerei e elicotteri volanti e con i servomotori si creavano i comandi per girare ecc..i servi si collegavano a un ricevitore minuscolo e con il radiocomando si facevano muovere...ora...probabilemte esiste qualche circuito già fatto per sto genere di cose perchè cmq in giro sicuro qualcuno altro si è posto il problema di come costruirsi un dolly motorizzato....magari in inglese...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I servomotorini per modellismo sono molto più brutali in termini di variazioni angolari rispetto a quello che serve per far muovere un dolly, occorre qualcosa che si muova impercettibilmente e che si frizioni durante lo scatto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Fatemi pensare ....

mod: eliminazione di emoticon.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eh! pare facile! i motori sono sono scienza, diciamo pure 2 esami di ingegneria! Sulla carta vanno bene, però bisogna vedere in commercio cosa si trova, il problema è che tutto l'ambaradam da muove è di 2 o più kg, quindi ogni volta che deve effettuare lo spostamento l'attrito iniziale è molto forte. La mia paura è che per spostamenti così piccoli i motorini che si trovano non ce la facciano in termini di potenza meccanica.

Però i fotografi li usano, quindi dovrei vedere praticamente loro che pezzi usano
 
Alto