Today

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dopo tanto tempo che non pubblico qualcosa ripropongo uno scatto di mia figlia.

Today by AndreaZ71, on Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Si è un peccato perchè lo scatto merita molto....complimenti per la bimba ;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se riesci a riproporla con almeno il volto non bruciato potrebbe meritare..idem per sfondo e cappotto.
Non ti piace l'high key sulla foto?
Sicuramente lo sfondo è volutamente bruciato, mentre nel volto ci sono solo alcune piccole zone.
Però secondo me ci sta.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ti piace l'high key sulla foto?
Sicuramente lo sfondo è volutamente bruciato, mentre nel volto ci sono solo alcune piccole zone.
Però secondo me ci sta.
Questo non è un high key e solo una foto fatta a un soggetto col volto in ombra rispetto allo sfondo.. Il risultato è che per esporre decentemente il volto hai bruciato tutto il resto.
Le cose da fare qua erano queste: mettere il soggetto in un altra posizione o usare un flash o un riflettore.
Di sicuro poi il viso non deve avere tanta differenza tra luce e ombra.

Non so poi se in pp hai peggiorato la situazione, se posti l'originale vediamo.
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il contorno del volto si vede tutto, sicuramente nel volto ci sono alcune zone bruciate che non rovinano il risultato finale è che a mio parere non creano problemi ! Lo sfondo anche se praticamente quasi tutto bruciato passa in secondo piano! A me lo scatto piace....
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Forse la parte sinistra è un po' troppo sovraesposta, ma a a me questa foto piace molto.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Questo non è un high key e solo una foto fatta a un soggetto col volto in ombra rispetto allo sfondo.. Il risultato è che per esporre decentemente il volto hai bruciato tutto il resto.
Le cose da fare qua erano queste: mettere il soggetto in un altra posizione o usare un flash o un riflettore.
Di sicuro poi il viso non deve avere tanta differenza tra luce e ombra.

Non so poi se in pp hai peggiorato la situazione, se posti l'originale vediamo.
Secondo me la foto non ha assolutamente problemi di esposizione.
La foto è stata fatta volutamente contro una finestra al sole e volutamente sono state ricercate delle ombre sul volto.
Se vogliamo una foto "senza errori" quella che riporto sotto non ha nemmeno un po' di bruciatura (a parte lo sfondo bianco) ed il viso non ha ombre. Ma secondo me non ha minimamente la forza espressiva di quella precedente.

MG1B5363.jpg

A mio avviso nella foto che ho proposto in questo topic ci sono invece due errori:
  1. Un primo errore di espressione, avrei dovuto far guardare mia figlia più in alto in modo da fargli aprire un po' di più l'occhio (avrei dovuto mettermi più in alto e scattare dall'alto al basso). L'espressione che ha nella foto è un po' "addormentata".
  2. Ho usato (come al solito) un diaframma troppo aperto ed il secondo occhio è troppo fuori fuoco e toglie nitidezza all'intera immagine.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me la foto non ha assolutamente problemi di esposizione.
La foto è stata fatta volutamente contro una finestra al sole e volutamente sono state ricercate delle ombre sul volto.
Se vogliamo una foto "senza errori" quella che riporto sotto non ha nemmeno un po' di bruciatura (a parte lo sfondo bianco) ed il viso non ha ombre. Ma secondo me non ha minimamente la forza espressiva di quella precedente.

Vedi l'allegato 40584

A mio avviso nella foto che ho proposto in questo topic ci sono invece due errori:
  1. Un primo errore di espressione, avrei dovuto far guardare mia figlia più in alto in modo da fargli aprire un po' di più l'occhio (avrei dovuto mettermi più in alto e scattare dall'alto al basso). L'espressione che ha nella foto è un po' "addormentata".
  2. Ho usato (come al solito) un diaframma troppo aperto ed il secondo occhio è troppo fuori fuoco e toglie nitidezza all'intera immagine.
Secondo me questa è perfetta tecnicamente, concordo con te sull'espressione.. Il massimo sarebbe stato l'espressione della prima sull'esposizione della seconda.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Secondo me questa è perfetta tecnicamente, concordo con te sull'espressione.. Il massimo sarebbe stato l'espressione della prima sull'esposizione della seconda.
Concordo ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io sono dell'idea che solo perchè si può esporre tutto bene, non significa che dobbiamo farlo...non sono in grado di parlare tecnicamente di high key perchè sono alle prime armi in pp, guardando queste due foto però ne vedo una con un sacco di bianco, sicuramente bruciata in più punti sia dello sfondo che del soggetto, che ovviamente è stata ricercata così e un'altra foto perfettamente esposta, ottima tecnicamente, ma che non mi trasmette un centesimo della prima, che io trovo assolutamente perfetta e adeguata al soggetto! Per me questa è espressione, e tu ti sei espresso, a mio parere benissimo!!:yes:
 
Alto