Torre Canne (notturne)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, l'altra sera ho fatto alcuni scatti serali a Torre Canne,un paesino di mare delle mie parti.
Per le prime 2 foto non ho avuto problemi di sorta , ma per la 3 invece si, con flare diffusi, e luminosità vicino alle luci che mi disturba un pò ,nonostante sia riuscito a migliorala (avendo utilizzato 2 scatti , per gestire meglio le luci)....Premesso che sto usando ancora il 18-55 is II di canon ,da qui mi chiedevo come evitare problemi con le luci cittadine, se ad esempio un paraluce , filtro polarizzato, contro l'inquinamento luminoso, ecc possano aiutare in qualche modo? :)

Cattura 1.JPG
Cattura 2.JPG

Altra cosa che volevo chiedere, a me spesso mi capita , che le foto distorte piacciano più di quelle corrette , pertanto mi chiedevo , c'è un limite accettabile per cui una distrorsione prospettica non è da ritenersi un'errore??? :fischietta:
Cattura 3.JPGCattura 4.JPG
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
L'effetto stella intorno ai lampioni credo sia dovuto da una chiusura eccessiva del diaframma. Che apertura avevi?
Sinceramente a me quell'effetto sulle luci non dispiace.
Ovviamente con tutta quella luce in primo piano è normale che scurisce molto il cielo..
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao Hauk :), si l'effetto stella è cercato e piace anche a me :), avevo il diaframma chiuso a f16 per avere quanta più profondità di campo possibile, ma ho notato che anche stando su f8 mi dà lo stesso probelma, per farti capire , questa è la situazione intermedia che mi trovo in post , prima di arrivare al risultato della foto finale.


Cattura5.JPG
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Per l'inquinamento luminoso puoi vedere i filtri della nisi

Per la distorsione ogn'uno ha i suoi gusti
Per me quella corretta e meglio.
Ciao Abraxas :) , quindi l'unica soluzione , o cmq quella più valida è il filtro per l'inquinamento luminoso.
Utilizzandolo ,quindi si ridurrebbero anche i flare?
Il paraluce ha una sua utilità anche in nottruna??....Del polarizzatore , ho letto che alcuni sostengano di si , mah non sono convinto nennemo io
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Abraxas :) , quindi l'unica soluzione , o cmq quella più valida è il filtro per l'inquinamento luminoso.
Utilizzandolo ,quindi si ridurrebbero anche i flare?
Il paraluce ha una sua utilità anche in nottruna??....Del polarizzatore , ho letto che alcuni sostengano di si , mah non sono convinto nennemo io
Il paraluce é super importante in questo genere di scatti...oserei dire come o più rispetto alle foto diurne, poiché la luce parassita può arrivare da molte più direzioni.
Comunque a me l'ultimo scatto piace molto, semplice e pulito. Preferisco quello corretto, anche se spesso anche io non correggo la prospettiva. Non c'è giusto o sbagliato...le linee cadenti possono essere usate per esprimere qualcosa, oppure, se si cerca rigore nell'architettura devono essere eliminate...dipende dal soggetto e da cosa si vuol trasmettere. E poi c'è sempre il gusto personale.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Il paraluce é super importante in questo genere di scatti...oserei dire come o più rispetto alle foto diurne, poiché la luce parassita può arrivare da molte più direzioni.
Comunque a me l'ultimo scatto piace molto, semplice e pulito. Preferisco quello corretto, anche se spesso anche io non correggo la prospettiva. Non c'è giusto o sbagliato...le linee cadenti possono essere usate per esprimere qualcosa, oppure, se si cerca rigore nell'architettura devono essere eliminate...dipende dal soggetto e da cosa si vuol trasmettere. E poi c'è sempre il gusto personale.
Grazie mille della risposta Andrea :), sei stato molto esaustivo..:)...Son contento ti piaccia l'ultimo scatto :)...Urge un paraluce allora , visto che adoro gli scatti notturni :)
 
Alto