Tra cielo e acqua

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
decisamente d'accordo su quella convertita, in entrambe il canoista si perde un pò nello sfondo
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Preferisco quella in bianco e nero, assume un aria più maestosa.
Anche quella a colori stupenda! Concordo con Bobol sul canoista.

PS. La prima in bianco e nero mi ricorda moltissimo una vista alla mostra di Salgado!
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Trovo alto il livello di ambiguità, anche l'impatto visivo l'ho recepito forte.
Secondo me il canoista potrebbe anche andar bene, ma viste le prime due osservazioni il contrasto elevato lo trovo scomodo, dato che osservando la scena cercando di capirla ho fastidio agli occhi

Preferisco la seconda

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per i passaggi :)

Io purtroppo continuo ad illudermi che le mie foto vengano viste a tutto schermo
usando un computer, ma visti i vostri commenti evidentemente così non è.

Lavoro e sviluppo i miei scatti su uno schermo che non è grandissimo, ma è sempre un 24 pollici
e quindi compongo le mie foto a quella grandezza.

Quindi quando dico a "tutto schermo" intendo che per vedere una foto correttamente attraverso
flickr non solo ingrandisco cliccando le due freccine in alto a dx, ma poi passo anche alla modalità
tutto schermo del computer e lì finalmente vedo e giudico una foto come si deve, o si dovrebbe....

Sono vecchio?... sono rimasto indietro?...può darsi, anch'io uso lo smartphone naturalmente, ma l'ultima cosa
che farei è quella di pensare di apprezzare una foto in quel piccolo schermo, per quanto bello possa essere e per quanto
l'immagine si possa ingrandire.

Detto questo se qualcuno avrà la pazienza di vedere queste foto a tutto schermo si renderà conto,
avendo la possibilità di entrare nell'immagine, che il canoista in realtà non si perde nello sfondo,
ma risulta quasi in primo piano ed è il primo particolare che balza all'occhio. Provare per credere!


Trovo alto il livello di ambiguità, anche l'impatto visivo l'ho recepito forte.
Secondo me il canoista potrebbe anche andar bene, ma viste le prime due osservazioni il contrasto elevato lo trovo scomodo, dato che osservando la scena cercando di capirla ho fastidio agli occhi

Preferisco la seconda
Davide, ho capito del canoista e che preferisci la seconda... e fin qui ci siamo...

...con tutto il resto che hai scritto invece scusami, ma non riesco a capire cosa vuoi dire :???:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Capisco olden! Io infatti spesso uso il computer, purtoppo l'ho vista via telefono dato che stavo fuori casa, adesso ho visto da Flickr a casa e hai ragione, in effetti per una vista approfondita andrebbero sempre viste da computer, purtoppo come già detto magari uno la vede mentre è fuori e poi si dimentica.
Tranquillo non sei rimasto indietro, secondo me invece le vuoi apprezzare appieno sempre, mettendo davanti la qualità! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
d'accordo con te Attilio per l'apprezzamento di una foto, quello che ho scritto è "si perde un pò nello sfondo" perchè si trova proprio in prossimità della linea scura del riflesso
 
Ultima modifica:

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
A differenza di altre del suo genere, quest'immagine mi ha portato ad osservarla con maggior attenzione
Questo, mischiato al contrasto elevato mi fa venire letteralmente male agli occhi, come quando ti alzi la mattina, alzi la tapparella e senti quei "crampi" agli occhi. L'ho vista anche da PC, ma ha uno schermo di 1366x768. Su smartphone anche, e zoomando
Spero di essermi spiegato meglio

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
preferisco il colore che valorizza l'immagine, il b/n in questo caso "affossa" il soggetto ^_^ , si sono perfettamente d'accordo nel visionare ed eventualmente apprezzare a tutto schermo, personalmente e soggettivamente non mi fanno impazzire ma è pur sempre un belvedere.;)
PS: qualche giorno fà sono stato anch'io in tour al lago, e precisamente il lago di Fimon e ho scattato una foto analoga, mi fai venir voglia di postarla:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bello vedere entrambe le immagini, perché permette di apprezzare come uno sviluppo diverso possa suscitare sensazioni opposte: in quella convertita predominano il senso di oppressione e tensione, in quella a colori di pace e tranquillità
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Olden per caso, Poco fa ho visto l'immagine a colori con il filtro luce blu dello smartphone attivo e non mi causa problemi agli occhi, lo scatto mi sembra molto più gradevole pur vedendosi ancora un bel blu. Non saprei dirti che tipo di filtro ho sul huawei

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Detto questo se qualcuno avrà la pazienza di vedere queste foto a tutto schermo si renderà conto,
avendo la possibilità di entrare nell'immagine, che il canoista in realtà non si perde nello sfondo,
ma risulta quasi in primo piano ed è il primo particolare che balza all'occhio.
Sicuramente è una bella fotografia, convertita o meno c'è sempre molta qualità, poi, se quella convertita piace di più è per il motivo che noi guardiamo a colori e il bianco e nero ci sembra sempre più artistico.
Però, secondo mè, il canoista, ovviamente impossibile da non notare, si perde un pò troppo in tutto il contesto. Io ad esempio avrei ritagliato un pochino i contorni per metterlo un pò più in risalto, in più posizionato nel centro (come adesso) per dargli importanza.
 
Alto