Tra i filari di patate

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Un buon esercizio compositivo per sfruttare simmetrie, linee di ingresso (riuscite) e iperfocale (non riuscito). A di là di questo manca un soggetto nel punto in cui convergono le linee per cui la foto non risulta abbastanza interessante. Quando parlo di iperfocale significa quel mix di punto di messa a fuoco e chiusura del diaframma tale da avere tutta l'immagine a fuoco, compreso il primo piano che in questo caso è sfuocato e disturba. Avresti dovuto chiudere di più il diaframma, almeno f11-f14 e provare il punto di messa a fuoco che ti permetteva di avere nitido anche il primo piano, inoltre per questo genere di scatti è preferibile usare un'ottica più grandangolare come il 18-55 a 18mm, per avere più facilmente tutto a fuoco.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
In questa fotografia potevi sfruttare la tecnica del focus stacking o perlomeno aumentare la percezione di profondità mettendo a fuoco il primo piano e chiudendo il diaframma almeno ad f 16, comunque manca il soggetto,sarebbe stato sufficiente una pietra in contrasto.

Ricorda che il marrone non è un colore complementare e viene usato in alternativa al nero, per cui è un ottimo sfondo per i colori accesi tipo il rosso o il giallo.
 
Alto