B&W Tra le righe

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'avevo già ammirato su Flickr...
Bellissima foto e una composizione perfetta.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:stupito::stupito::stupito::stupito:.......wow, qui ti sei superato!! Immagine davvero ipnotica!:applauso:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La compo è super, hai colto un momento spettacolare, la PP meno, ma abbiamo gusti differenti.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie mille per i passaggi e l'apprezzamento :)

@mangi
due brevi considerazioni giusto per il gusto di parlare di fotografia e comunque prive di qualsiasi intento persuasivo...

Se ci pensi bene, la composizione che hai apprezzato in particolar modo, è figlia di una PP che è stata elaborata
con il preciso intento di esaltarne le caratteristiche, cosa che una conversione "più convenzionale" difficilmente
avrebbe eguagliato.

Malgrado quanto affermato qui sopra ti posso garantire comunque che il bianco e nero di questa foto non
va molto oltre la semplice conversione dal colore. Questo semplicemente per le caratteristiche di colori appunto
e compo che questo scatto possiede già in partenza.


:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
nulla togliendo allo scatto che trovo gradevole e molto d'impatto, trovo il taglio (quasi un 16:9 o sbaglio?) non consono all'immagine, a mio avviso questa è un'immagine che si legge in verticale anche a costo di sacrificare un po di cerchi ma le righe sopra ci sarebbero state bene qualcuna in più avrebbe dato più senso grafico allo spazio negativo che in questo caso sarebbe stato un protagonista di contorno al soggetto.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
nulla togliendo allo scatto che trovo gradevole e molto d'impatto, trovo il taglio (quasi un 16:9 o sbaglio?) non consono all'immagine, a mio avviso questa è un'immagine che si legge in verticale anche a costo di sacrificare un po di cerchi ma le righe sopra ci sarebbero state bene qualcuna in più avrebbe dato più senso grafico allo spazio negativo che in questo caso sarebbe stato un protagonista di contorno al soggetto.
Sono d'accordo sul fatto che un pò di spazio in più sopra e sotto ci poteva anche stare,ma un taglio verticale assolutamente no ...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
nulla togliendo allo scatto che trovo gradevole e molto d'impatto, trovo il taglio (quasi un 16:9 o sbaglio?) non consono all'immagine, a mio avviso questa è un'immagine che si legge in verticale anche a costo di sacrificare un po di cerchi ma le righe sopra ci sarebbero state bene qualcuna in più avrebbe dato più senso grafico allo spazio negativo che in questo caso sarebbe stato un protagonista di contorno al soggetto.

Ciao Benedetto, intanto ti ringrazio del il passaggio e poi di seguito ti spiego le mie scelte.

Questa immagine è ricavata croppando sul soggetto che nello scatto originale è circondato da molta più acqua.

L'idea di fondo è quella di ottenere una immagine un po' ipnotica, così come l'ha definita Andrea e per fare
questo il frame deve essere necessariamente saturato dalle righe in ogni sua porzione di spazio intorno al soggetto,
il tutto però va fatto in coerenza sia a livello grafico che compositivo.

Tenendo conto di questi presupposti se osserviamo le righe dritte, esse si sviluppano in orizzontale.
A loro volta i cerchi concentrici prodotti dal movimento del soggetto, in realtà si presentano nell'immagine come un'ellisse posta anch'essa in orizzontale.
Unico elemento di contrasto e di rottura è il soggetto con la sua ombra al centro che si sviluppano in verticale.

Ora, in coerenza con quanto sopra il tutto porta a quella che definirei una naturale visione orizzontale e facendo diverse prove anche con altri formati, quello più adatto si è rivelato, non a caso, il formato 16:9.
Non ultimo è anche coinciso nella sua parte alta e bassa, a delimitare i confini tra l'acqua solcata dalle righe e quella piatta che per quanto sopra esposto non deve assolutamente comparire.

Questi sono i motivi per i quali ho scelto quel formato e quella precisa porzione di spazio intorno al soggetto

:ciao:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Attilio, immaginavo..... anzi dovevo immaginarlo a priori che la scelta tua non era casuale anche perchè poni moltissima attenzione alla composizione e alla lettura di un'immagine in cui nulla è dato al caso, ma^_^ tranquillo non dico niente di male:giggle: pur mantenendo il taglio orizzontale, come osservato anche da Harma, un po di aria in più sopra avrebbe a mio avviso giovato all'insieme aumentando anche l'armoniosità grafica data dalle righe.:ciao:
 
Alto