Trame mattutine

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi sa che vado controcorrente, su un'immagine di questo tipo la vedrei tutta perfettamente a fuoco, composizione migliorabile portando la diagonale ai due angoli. Un buon lavoro di focus ma conoscendoti so che puoi fare mooooolto meglio ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Da telefono mi sembra ci sia una linea sfocata subito sotto la diagonale, ma potrei sbagliare :dubbio:, queste foto mi intrigano devo tirare fuori "i miei attrezzi" e farli lavorare un po'....
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Benedetto non credo che sia lo scatto ideale per cercare una simmetria perfetta...la diagonale funge da linea d'ingresso e chiuderla in uscita mi sembra una forzatura
mmmmm......se po fa se po fa:), queste sono immagini "texture" che per avere un certo impatto visivo necessitano di inquadrature rigorose e di una messa a fuoco altrettanto rigorosa altrimenti decade l'armonia visiva, dura o morbida secondo la tipologia di sviluppo che uno vuole dargli ma questo è un aspetto secondario dettato dallo stile del fotografo;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Super nitida, forte questo Tamron, sembra ottimo per le Macro.
Grazie Hauk, il Tamron 90mm macro è una lente ottima, ora sto usando la versione G1, io ho la G2 che ho dato a @JackX91 perchè per essere compatibile con l'80D necessità di un aggiornamento del firmware, ma la differenza è solo il motore ad ultrasuoni e la stabilizzazione che per la macro non servono.

mi sa che vado controcorrente, su un'immagine di questo tipo la vedrei tutta perfettamente a fuoco, composizione migliorabile portando la diagonale ai due angoli. Un buon lavoro di focus ma conoscendoti so che puoi fare mooooolto meglio ;)
Grazie Benedetto.
Devo dire che l'immagine originale è più ampia, questo è un crop fatto, come dice @bebboy, per avere una linea di ingresso.
Ho pensato di ruotare l'immagine e chiudere anche in uscita sulla diagonale, ma poi ho pensato che la bellezza della natura non è la perfezione e quindi ho lasciato così.

Da telefono mi sembra ci sia una linea sfocata subito sotto la diagonale, ma potrei sbagliare :dubbio:, queste foto mi intrigano devo tirare fuori "i miei attrezzi" e farli lavorare un po'....
Effettivamente hai ragione, credo sia frutto del focus stacking, come ho detto avrei dovuto ridurre gli step e aggiungere qualche scatto.

Questo è un altro crop della stessa foto

Trame mattutine 2 by Diego Pianarosa, su Flickr

P.S. Cosa che non ho scritto è che per l'illuminazione ho utilizzato il Manfrotto Lumimuse 8, pannellino che si sta rivelando molto molto utile in queste situazioni.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questo è un altro crop della stessa foto

Trame mattutine 2 by Diego Pianarosa, su Flickr

:dubbio::ehno:

logicamente non sono riuscito a far coincidere la diagonale come dicevo senza stravolgere l'equilibrio delle gocce, ma c'ho provato lo stesso spero non ti dispiaccia..... ma conoscendoti seppur virtualmente (spero che prima o dopo ci conosceremo di persona) so che non ti spiacerà:D.

1.jpg
 
Alto