Tramonto

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Sembra lo scatto perfetto per tentare un bell'HDR. Se non sai come fare prova con i vari tutorial su youtube. Io ci sto provando ma non ho grandi risultati perchè non ho ancora avuto tempo di fare foto adatte a questa tecnica.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vero...bhè se ti può consolare io le prime prove di hdr le ho fatte dal bagno di casa mia, con la finestra aperta, prima sottoesponevo e vedevo fuori, poi la foto centrale, e poi sopraesponevo e vedevo correttamente cesso piattodoccia e cesta dei panni. Poi sono andato al pc ho sovrapposto le tre immagini con onoleo, e in quel momento ho capito che c'era la signora del palazzo di fronte che mi guardava impressionata! -___-
Però l'hdr era riuscito!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh al momento sto provando a fare dei HDR utilizzando la funzione AEB di canon che fa 3 scatti con sovraesposto normale e sottoesposto.
E poi passo al pc.

Purtroppo quando feci il mio tramonto avevo da poco più una settima la mia reflex.

Non mancherà occasione di rifotografarlo, in media una volta ogni due mesi la natura mi regala questo tramonto, sperando che io sia a casa e che le nuvole stiano bene in un anno credo che ce la farò :)
 
J

Jira

Ospite
Rispondi citando antoniousa11 su 06 gennaio 2011, 01:32
Beh al momento sto provando a fare dei HDR utilizzando la funzione AEB di canon che fa 3 scatti con sovraesposto normale e sottoesposto.
E poi passo al pc.

Purtroppo quando feci il mio tramonto avevo da poco più una settima la mia reflex.

Non mancherà occasione di rifotografarlo, in media una volta ogni due mesi la natura mi regala questo tramonto, sperando che io sia a casa e che le nuvole stiano bene in un anno credo che ce la farò :)
Scusa, io ho lo stesso corpo macchina tuo (1000D) ma la funzione AEB non l'ho trovata, ed ho spulciato per bene nel menu in manuale ... Quindi in genere, per l'hdr, scatto in raw, con photoshop, aperture o iphoto esporto 3 foto con esposizione (+1 / 0 / -1) e creo l'hdr ... Mi sapresti indicare dov'è la funzione hdr :confuso: ... Ah, e complimenti per la foto ^_^
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La funzione AEB sta nella seconda schermata del menù da sinistra e cino sono +/-1 sino a due, e scatta una a volte intermedio una al +n e una al -n.

Non sapevo che iphoto si poteva fare l'hdr
 
J

Jira

Ospite
Con iphoto no, puoi solo elaborare 3 foto uguali ma con esposizione diversa poi le salvi, le esporti e le unisci con qualche programma =)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Anch'io avevo provato prima con photoshop, ma veniva una ciofeca, poi ho provato con photomatix e qualcosa di meglio è uscito.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 su 06 gennaio 2011, 09:47
Anch'io avevo provato prima con photoshop, ma veniva una ciofeca, poi ho provato con photomatix e qualcosa di meglio è uscito.
Diciamo che photoshop ti da molte opzioni riguardante l'HDR, diciamo è un pochino più complicato però settandolo in modo opportuno vedrai che uscirà na bella cosa !
Certo è che Photomatrix è più immediato !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ah io di solito lo faccio con Photoshop, ma dalle tue parole avevo capito che fosse possibile anche con iphoto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il brutto di essere in città in questi momenti..comunque sia ottima foto! =D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh se noti il panorama è di montagne ma in basso si scorge la strada della mia città, in effetti io sono un poco in periferia.

Appena mi è possibile mi faccio un'escursione per fotografare il vesuvio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si si certo, infatti intendevo peccato per quella casa che si vede..altrimenti sarebbe stata perfetta! ma comunque sia è un ottimo scatto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
eh lo so per evitarla sarei dovuto salire sul tetto o al almeno mettermi su una parte di balconcino molto pericolante, ma purtroppo non mi ero attrezzato, inoltre ho sempre una terribile paura che mi cada la reflex giù
 
Alto