B&W Treni in stazione

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a parte qualche elemento "mozzato", ad esempio il cartello a destra e il carrello (?) a sinistra, trovo lo scatto troppo buio: in alcune parti della foto i neri sono del tutto bruciati e privi di dettaglio! :rolleyes:

p.s.: ma eri di passaggio a Milano o ci vivi? :)
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Ciao Aries, beh si, in effetti mi piacciono i BN molto scuri, anche se avvolte in fase di PP non riesco a capire bene perchè in Camera Raw sembra di ottenere buoni colori o BN in questo caso, poi quando riapro le foto non sono mai
come le vedo durante la PP. Non so se è qualche impostazione da correggere oppure se è colpa del monitor:dubbio:.
Per quanto riguarda il cartello a destra ed il carrello al centro ti assicuro che ho girato tutti i binari per trovare questo pdr e non ne ho trovato uno senza elementi di disturbo ^_^^_^ questo era il migliore.

Comunque io sono abruzzese, ero di passaggio a Milano ma sono stato mezza giornata, il tempo di una visita, per cui gli unici scatti che ho riportato a casa sono quelli della stazione purtroppo^_^^_^. Ma ci tornerò ad Aprile e mi farò qualche giorno in più.

Grazie del commento:)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
si, anche per me è davvero troppo scura, e si che io sottoespongo quasi sempre il BN.
Fai attenzione perchè anche io ho notato che in camera Raw sembano sempre più chiare le foto, controlla l'istogramma quando passi a photoshop ed al limite fai un passaggio per aggiustare i valori tonali ;)
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Fai attenzione perchè anche io ho notato che in camera Raw sembano sempre più chiare le foto, controlla l'istogramma quando passi a photoshop ed al limite fai un passaggio per aggiustare i valori tonali ;)
Grazie del consiglio, io di solito salvo la foto direttamente da camera raw, ma la prossima volta provo ad aprire l'oggetto in photoshop prima di completare la pp.
A proposito di di questo: quando apro l'oggetto da camera raw in photoshop mi chiede di scegliere se aprirle usando il profilo incorporato, se convertire i colori del documento in spazio di lavoro oppure se eliminare il profilo incorporato. Ma cosa significa esattamente? e cosa si consiglia di scegliere?:dubbio:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
In pratica significa che hai impostato in camera un profilo colore diverso da quello del software di elaborazione, ad esempio in camera hai sRGB e su Photoshop AdobeRGB. Io di solito converto in spazio di lavoro, perché così sono sicura di elaborare davvero ciò che vedo... o almeno questo è quello che ho capito in questi due anni :aehm:

Comunque io ho impostato Adobe RGB in camera, ma se scatti in RAW non dovrebbe avere importanza.
 
Alto