Treppiede per Mark III (prezzo ragionevole)

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, sto cercando un treppiedi, che chiuso non sia non troppo grande, quindi qualcosa di facilmente trasportabile, che riesca a supportare la mia Mark III e che non costi un botto, visto che lo utilizzo raramente e trovo inutile spendere tanti soldi per utilizzarlo al massimo 3 o 4 volte l'anno, nella migliore delle ipotesi. L'utilizzo che ne faccio sono in prevalenza paesaggi, quindi lo uso in esterno.
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ti rispondo in modo (amichevolmente) sgarbato, hai una FF, un paio di ottiche che sicuramente non sono dei vetri di bottiglia un paio di flash con dei ricetrasmittenti e chiedi consigli per un cavalletto economico e leggero?
Accetta questo, un cavalletto è per la vita (fotografica) spendi qualche eurino in più ma prendi un treppiedi che non ti faccia pentire alla prima uscita, se spendi fino a 50/60€ li hai buttati, ci sono molte marche da valutare, ma devi sapere che quando lo avrai e ne capirai l'importanza ti accorgerai che lo userai spesso e sarà un accessorio che sarà parte integrante della tua fotocamera.
Indicazioni di massima, 3 allungamenti massimi, altezza minima senza la colonna centrale 120/130cm, chiusure delle gambe rapide ma regolabili, testa a tre movimenti oppure a sfera ma non microscopica, portata almeno 3kg, (macchina FF+un futuro zoom x/300), una marca a caso? manfrotto ma nel web o in Amazon trovi una serie che .... ti confonderà, cerca e riposta le tue preferenze. ciao e buoni scatti.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ti rispondo in modo (amichevolmente) sgarbato, hai una FF, un paio di ottiche che sicuramente non sono dei vetri di bottiglia un paio di flash con dei ricetrasmittenti e chiedi consigli per un cavalletto economico e leggero?
Accetta questo, un cavalletto è per la vita (fotografica) spendi qualche eurino in più ma prendi un treppiedi che non ti faccia pentire alla prima uscita, se spendi fino a 50/60€ li hai buttati, ci sono molte marche da valutare, ma devi sapere che quando lo avrai e ne capirai l'importanza ti accorgerai che lo userai spesso e sarà un accessorio che sarà parte integrante della tua fotocamera.
Indicazioni di massima, 3 allungamenti massimi, altezza minima senza la colonna centrale 120/130cm, chiusure delle gambe rapide ma regolabili, testa a tre movimenti oppure a sfera ma non microscopica, portata almeno 3kg, (macchina FF+un futuro zoom x/300), una marca a caso? manfrotto ma nel web o in Amazon trovi una serie che .... ti confonderà, cerca e riposta le tue preferenze. ciao e buoni scatti.
ok... ma quale Manfrotto mi consiglieresti?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho suggerito Manfrotto, ma potevo suggerire Triopo, Giotto, e tanti altri, il mercato è pieno di questi accessori che partono da pochi € a cifre a 3zeri, dovresti trovare un po' di tempo e girare nei supermercati dove ne trovi parecchi esposti, li tocchi li allunghi, ne valuti le caratteristiche, tieni conto che devono sostenere un peso e la testa deve essere pratica e sicura, elimina quelli che hanno una testa completamente in plastica, e ricorda che quelli leggeri sono, o semplice profilato di alluminio o in carbonio, i primi costano poco i secondi un patrimonio, i modelli che conosco bene sono della Manfrotto, personalmente ho uno della serie 55 e uno della serie 190 con le teste a tre vie, pesano ma sono sicuri, io ci metto la D7100 con 80/200 f.2,8 e sta fermo per ore, ma un modello adatto a te lo devi "trovare" tu tenendo conto dei suggerimenti miei e di altri che possono darteli.
a presto.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Salve a tutti, sto cercando un treppiedi, che chiuso non sia non troppo grande, quindi qualcosa di facilmente trasportabile, che riesca a supportare la mia Mark III e che non costi un botto, visto che lo utilizzo raramente e trovo inutile spendere tanti soldi per utilizzarlo al massimo 3 o 4 volte l'anno, nella migliore delle ipotesi. L'utilizzo che ne faccio sono in prevalenza paesaggi, quindi lo uso in esterno.
Io ho sia 5DIII che un treppiedi che considero portabile, però secondo me sei stato troppo vago soprattutto sul fattore prezzo. :)
Paesaggi intendiamo anche lunghe esposizioni? Notturne? C'è molto vento dove abiti/lo useresti? Quanto grande come limite da chiuso?
Oltre a questo sarebbe decisamente utile avere un budget indicativo, con poco intendiamo 50€ o 200€?

Purtroppo se il budget è proprio ridotto all'osso quasi quasi ti consiglierei di aspettare tempi migliori.
Purtroppo una caduta della reflex e annesso obiettivo può essere ben più costosa del costo di un cavalletto decente!
 

juppi8101

Apprendista
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
2
055 xprob e una testa a tuo piacimento che regga almeno.5.kg

Se vuoi piu lgggero 190xprob
 
Ultima modifica di un moderatore:

juppi8101

Apprendista
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
2
E.un po pesantuccio ma e.una.roccia.....anke il 190.merita.molto, io li ho.entrambi.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
...mi hai convinto :)
Guardalo e se puoi sollevalo prima dal vivo.
Io ho visto e usato più volte il 3 sezioni alluminio, è stabilissimo ma sicuramente non facilmente portabile (mi pare che da chiuso sia intorno ai 60cm).

Certo, se sei Ivan Drago il discorso cambia :D
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Alto