Treppiedi compatti: Joby Micro Hybrid

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
- Link al video su YouTube -

Il Joby Micro Hybrid è un treppiede molto portatile prodotto dalla stessa compagnia del famoso Gorillapod. Consiste in un perno centrale che ruota su una base con tre gambe che si aprono e chiudono con un semplice gesto.



Ho scoperto questo micro cavalletto grazie ad @alexx durante il raduno di P2L del 2017 a Montepulciano. Alla prima occasione l'ho acquistato e da allora è sempre avvitato sotto la mia mirrorless. Ha un prezzo di 30 euro su Amazon.it ed è disponibile anche in una versione più piccola da utilizzare per fotocamere compatte.



Il Joby Micro Hybrid può sostenere fino a 800gr e permette una certa libertà nella scelta dell'angolazione (36° secondo il sito ufficiale). La resistenza del perno centrale è abbastanza per regolare comodamente la composizione degli scatti, anche se chiaramente non abbiamo la precisione millimetrica di una testa a sfera professionale.



Il cavalletto si apre e si chiude prendendo una delle gambe e ruotandola. Da chiuso il cavalletto occupa pochissimo spazio e ha una forma ergonomica che non dà fastidio quando impugniamo la macchina fotografica per scattare.



La realizzazione e i materiali sono impeccabili. L'unica critica che posso fare al Joby Micro Hybrid è la scelta dell'avvitatura, essendo abituato a montare spesso una piastra arca-swiss per usare la macchina fotografica con i cavalletti, è scomodo dover ogni volta cercare una moneta o un cacciavite per stringere o svitare il mini treppiede.

Il Joby Micro Hybrid è un prodotto che consiglio vivamente a chi ha una macchina fotografica mirrorless, da chiuso è quasi invisibile, si apre con un solo gesto ed è costruito con materiali solidi.

 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Interessante...anche se €30 trovo un pò caro...Ho qualcosa di simile,magari provo prima quello poi valuto :)..
So che non centra nulla ,ma che pianta è alle tue spalle??Quello con i fiori(?) rossi...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Interessante...anche se €30 trovo un pò caro...Ho qualcosa di simile,magari provo prima quello poi valuto :)..
Qual'è l'alternativa che hai? Che posso fare una recensione anche su quella! :D Di solito cerco di trovare le soluzioni più economiche, però per esempio su un prodotto del genere sono d'accordo a spendere un po' di più per avere la sicurezza che non si spezzi come capita spesso con i cavalletti economici presi da aliexpress.

So che non centra nulla ,ma che pianta è alle tue spalle??Quello con i fiori(?) rossi...
Non ti so dire, ricordo che quelli rossi non erano fiori ma delle decorazioni di plastica. :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Qual'è l'alternativa che hai? Che posso fare una recensione anche su quella! :D Di solito cerco di trovare le soluzioni più economiche, però per esempio su un prodotto del genere sono d'accordo a spendere un po' di più per avere la sicurezza che non si spezzi come capita spesso con i cavalletti economici presi da aliexpress.


Non ti so dire, ricordo che quelli rossi non erano fiori ma delle decorazioni di plastica. :p
Quick-Release Minipod......niente di chè,però l'ho provato con la mirrorless che è talmente leggera,e per quel poco che lo userò va più che bene.....

ps:decorazioni di plastica....c'era qualcosa che non mi tornava :rotfl:..
 
Alto