Treppiedi compatti: Tiltpod

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Link al video su Youtube

Zaini e cavalletti hanno sempre un fascino magnetico verso di me. Ultimamente ho comprato una nuova action camera (di cui parlerò in un prossimo episodio) e avevo bisogno di un supporto molto compatto.

Dopo alcuni giorni di ricerca ho trovato la soluzione ideale, letteralmente magnetica: il Tiltpod!



Il Tiltpod è un supporto per action camera e macchine fotografiche compatte. Ha un prezzo di circa 10 euro e si può acquistare su Amazon.it, dove si trova anche la versione con cover e adattatore per iPhone 5.



Il prodotto è il risultato di una campagna su Kickstarter del 2012, da allora non se ne parla più molto ma rimane unico nel suo genere ed è ancora possibile acquistarlo.

Il Tiltpod consiste in una piccola basetta che al centro ha una parte magnetica.



Nella confezione troviamo anche un laccetto e due tipi di attacchi per la nostra attrezzatura: una semi-sfera con avvitatura e una piccola piastra con un adesivo.



Utilizzare il Tiltpod è molto facile, avvitiamo l'adattatore alla nostra macchina fotografica e siamo pronti per attaccare in qualsiasi momento la basetta e utilizzarla come supporto. Il magnete è sufficientemente potente da poter orientare anche l'angolazione della nostra composizione.



Se l'attrezzatura che vogliamo utilizzare non ha l'avvitatura standard o se è decentrata, possiamo utilizzare l'adattatore con l'adesivo. Con questo adattatore possiamo utilizzare qualsiasi oggetto con il Tiltpod, purché non superi il peso massimo di 200g.



La basetta del Tiltpod è magnetica anche sul lato che si appoggia, quindi possiamo agganciare la nostra macchina fotografica (assicurandoci che sia abbastanza leggera) anche sottosopra o su ripiani metallici per avere maggiore stabilità.

Conclusione
Il Tiltpod è esattamente ciò di cui avevo bisogno per la mia action camera. Non offre la stessa versatilità di pinze con bracci orientabili, ma dalla sua ha una compattezza da record.



Ho già puntato anche un altro supporto molto compatto, questa volta per mirrorless e per reflex, che credo comprerò nelle prossime settimane e sul quale voglio realizzare un altro episodio!

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
è fichissimo :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho da poco acquistato una mirrorless,e aspetto il prossimo episodio....:)..
Oggetto molto interessante!!!!
 
Alto