Mirrorless Trigger Yongnuo su Fujifilm

Gualtiero Muti

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
3
Località
Piacenza
Corpo macchina
Fujifilm
Sesso
Maschio
Buona sera scusate, prima di scrivere ho cercato, ma non ho trovato nulla.
Ho un flash Yongnuo 560 III, con cui mi trovo divinamente bene.
Avevo NIKON e quindi mi ero dotato trigger Yongnuo RF603 N dedicati. E fin qui tutto bene , funzionava tutto alla perfezione.
Poi ho cambiato NIKON con Fujjfilm (XT1), e i trigger non funzionano più. Sono dedicati, è ovvio !!!
qualcuno sa se sia possibile trasformare i trigger da dedicati a manuali (solo contatto caldo per lo scatto), e come si fa? So che con relativamente pochi euro compro dei trigger universali e risolvo, ma questi andavano bene e soprattutto sono belli robusti. In fondo si tratta di eliminare delle funzioni, non di aggiungere ciò che non c'è.
Grazie a tutti
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Risolto, funziona. Per chi avesse bisogno:
1) collegare il trigger sulla macchina e settarlo su tx
2) collegare il trigger sotto il flash e settarlo su trx
3) assicurarsi che i pin nel vano batterie dei Trigger siamo tutti in linea cioè in configurazione canale 1
4) assicurarsi che nel flash sia settato il canale 1 (appare disegnata la posizione dei pin di prima)
5) porre il flash in manuale.
Preso da questa discussione su Juzaphoto per lo stesso tuo quesito ;) vedi se funge

Se non dovesse funzionarti questa soluzione ho trovato anche un video su youtube (ce ne sono moltissimi) per moddare i trigger come dicevi tu spiegato molto bene (in inglese ma si segue benissimo)
 
Ultima modifica:

Gualtiero Muti

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
3
Località
Piacenza
Corpo macchina
Fujifilm
Sesso
Maschio
Preso da questa discussione su Juzaphoto per lo stesso tuo quesito ;) vedi se funge

Se non dovesse funzionarti questa soluzione ho trovato anche un video su youtube (ce ne sono moltissimi) per moddare i trigger come dicevi tu spiegato molto bene (in inglese ma si segue benissimo)
temo purtroppo che non funzioni: i settaggi tx e trx sono solo sui trigger RF603 II (seconda generazione, i miei non ce l'hanno- sto cercando di vedere se c'è la possibilità di fare la modifica , ma non sono un elettronico e cerco aiuto).
penso invece che col video abbia buone possibilità di risolvere: il prossimo fine settimana provo.
Ti ringrazio moltissimo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non è corretto quello che dici.
I 603 non sono personalizzati, sono dedicati solo nel senso che il cavetto che ti mettono dentro la scatola va bene per la tua camera. Se compri un modello per canon e gli metti un cavetto nikon funziona bene ugualmente. Il problema che hai tu, confermami che è così, è che prima quando collegavi il trigger alla macchina si accendevano entrambi i led verdi (segno di sincronizzazione tra le unità) e il flash partiva con lo scatto, ora invece si accende solo un led che indica accensione ma non entrambi.
Anche io ho avuto questo problema visto che ho abbandonato nikon per Sony e ho dovuto modificare il trigger che uso come TX.
Il problema è che Sony e a sto punto fuji non si comportano come nikon e canon e non inviano il segnale di conferma accoppiamento al trigger, che quindi non fa accendere il secondo led e attende invano.

La modifica consiste nel saldare un cavetto all'interno del trigger, facendo un piccolo corto in modo da bypassare la richiesta di conferma della camera. Il trigger con questa modifica è sempre pronto a scattare e ha i due led verdi sempre accesi da subito. Io ho risolto cosi e ora i trigger vanno alla grande.
Se non riesci a risolvere in altro modo ti mostro come fare e cosa saldare.
 

Gualtiero Muti

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
3
Località
Piacenza
Corpo macchina
Fujifilm
Sesso
Maschio
Perfetto, Vi ringrazio tutti: dalla prima risposta ho visto il filmato suggerito (e altri analoghi: trovato il primo gli altri a cascata). Tutti indicano la modifica (proprio quella suggerita da Giorgio90) : di fare il corto saldando un filo e una resistenza. Ho risolto e funzionano alla grande. Molto bene.
Adesso ho ancora un piccolo problema (ma è secondario e non ci ho potuto studiare ancora): se i trigger vanno, ovvero se quello cortocircuitato manda il segnale, perchè sul flash yongnuo 560III (che avendo il ricevitore interno prima scattava senza trigger montato ma col solo trigger sulla macchina), ora non mi scatta più e ha bisogno del trigger? devo studiarci. Intanto il sistema funziona con i due trigger, ma l'appetito vien mangiando !!! se con due trigger potessi comandare un altro flash ...!
Grazie a tutti
 
Alto