B&W [TS] Risiera San Sabba - Campo di concetramento

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Orca l'oca cosa mi ero perso !!!
meno male che mi hai taggato....giuro non l'avevo proprio visto sto reportage....
Paolo, devo dirtelo, qua ti sei proprio superato. E non scherzo.
Partendo dal fatto che osservando le foto si percepisce proprio un'atmosfera particolare (è già un buon inizio) potrei passare a una ottima scelta dei tagli, tutti pensati e azzeccati al punto giusto. Potrei poi finire con un complimento sulla resa in BN che ha messo la ciliegina sulla torta. Le mie preferite sono la 1, dove la costruzione delle linee mi fa proprio godere, e la 4 dove il bn come piace a me, unito a una scena molto forte, ha lasciato un bell'impatto su di me...quindi, paoluccio...devo dire che con questo lavoro hai fatto un centro mostruoso !!!...applaudo con vigore !!!:applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il bianco e nero è intenso, duro... come piace a me!
Ogni foto ha il suo perchè.
Interessante la scelta di preferire tutti tagli verticali (tranne uno), con questo continuo stagliarsi di linee e sguardi verso l'alto.
A questo punto avrei tolto la foto in orizzontale, sempre per il solito discorso di uniformità.... (foto che però, paradossalmente, è quella che a me piace di più :D ).

Solo un piccolo appunto, Paolo...
Se non avessi letto la tua introduzione, forse non avrei capito che si trattava di uno dei luoghi della memoria.
Chissà... magari è perchè semplicemente io non conosco per niente la zona... ma secondo me qualche foto "contestualizzante" ci sarebbe stata bene, proprio per far arrivare lo spettatore insieme a te in quei luoghi, accompagnandolo... un passo alla volta! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ottime tutte Paolo, la terza è davvero spledida (forse pende un briciolino, ma fa niente). Aggiungo anche che il tuo BN ormai è perfetto, di altissimo livello. Bravo! :)
Grazie Woll! :D Il mio bianco e nero non credo sia ancora perfetto o forse leggermente addombrato da una non ancora eccellente conoscenza degli obiettivi e corpo macchina: ho comunque tempo per migliorarmi. :)


Mi ha colpita questa frase "far trasparire quello che gli occhi dei prigionieri e condannati a morte potevano percepire in quel nefasto luogo" e ci sei riuscito, trasmettendo anche l'orrore del posto! Bravissimo! il bn ci riporta alla maggior parte dei documenti di quel periodo, quindi un viaggio indietro nel tempo.
Credo che il bianco e nero così cupo fosse d'obbligo per rafforzare il messaggio che voler far trasparire. Grazie Eli!! :D


in poche parole: obiettivo raggiunto. belle, intense e con un bn perfetto. bravo!
:timido: Très Gentile.

Orca l'oca cosa mi ero perso !!!
meno male che mi hai taggato....giuro non l'avevo proprio visto sto reportage....
Paolo, devo dirtelo, qua ti sei proprio superato. E non scherzo.
Partendo dal fatto che osservando le foto si percepisce proprio un'atmosfera particolare (è già un buon inizio) potrei passare a una ottima scelta dei tagli, tutti pensati e azzeccati al punto giusto. Potrei poi finire con un complimento sulla resa in BN che ha messo la ciliegina sulla torta. Le mie preferite sono la 1, dove la costruzione delle linee mi fa proprio godere, e la 4 dove il bn come piace a me, unito a una scena molto forte, ha lasciato un bell'impatto su di me...quindi, paoluccio...devo dire che con questo lavoro hai fatto un centro mostruoso !!!...applaudo con vigore !!!:applauso:
I tuoi apprezzamenti mi fanno solo che piacere giorgetto! :D

Il bianco e nero è intenso, duro... come piace a me!
Ogni foto ha il suo perchè.
Interessante la scelta di preferire tutti tagli verticali (tranne uno), con questo continuo stagliarsi di linee e sguardi verso l'alto.
A questo punto avrei tolto la foto in orizzontale, sempre per il solito discorso di uniformità.... (foto che però, paradossalmente, è quella che a me piace di più :D ).

Solo un piccolo appunto, Paolo...
Se non avessi letto la tua introduzione, forse non avrei capito che si trattava di uno dei luoghi della memoria.
Chissà... magari è perchè semplicemente io non conosco per niente la zona... ma secondo me qualche foto "contestualizzante" ci sarebbe stata bene, proprio per far arrivare lo spettatore insieme a te in quei luoghi, accompagnandolo... un passo alla volta! ;)
Grazie per essere passato Francesco, adoro le tue conversione ed i tuoi reportage ed ero certo potessi dispensare qualche consiglio utile. Sulla questione tagli mi trovi d'accordo: sostengo anche io che si debba mantenere uno stile uguale per tutte le foto presentate, rendendo omogenea la lettura. Avrei potuto, pensandoci a posteriori, inserire quella orizzontale tra le due verticali, così da conferire una lettura più equilibrata. Ancor meglio se avessi tagliato la foto in verticale o scattato direttamente in verticale.
Sulla questione di portare lo spettatore passo passo: appunto che assolutamente condivido, a mia discolpa il poco tempo a disposizione che potevo dedicare a questo sito.

:applauso:davvero un ottimo reportage!! mi piacciono tutti gli scatti e conversioni al top, complimenti Paolo!!
Se a te piacciono le conversioni allora sto tranquillo. :D

over tu che sei stato il mio primo mentore su architettura/paesaggistica che mi dici?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
purtroppo non mi è arrivato il primo tag.
che dire se non angoscia, paura, pensiero, nostalgia e consapevolezza di non farcela............queste foto rispecchiano ogni sfumatura di questi sentimenti.
tu mi chiami "mentore" sai che ti dico.......se il lavoro che ho fatto con te porta questi risultati........mi sento onnipotente.
hai un occhio e una sensibilità, che mischiate con la tua padronanza tecnica, fanno di te un ottimo fotografo.......:applauso:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
purtroppo non mi è arrivato il primo tag.
che dire se non angoscia, paura, pensiero, nostalgia e consapevolezza di non farcela............queste foto rispecchiano ogni sfumatura di questi sentimenti.
tu mi chiami "mentore" sai che ti dico.......se il lavoro che ho fatto con te porta questi risultati........mi sento onnipotente.
hai un occhio e una sensibilità, che mischiate con la tua padronanza tecnica, fanno di te un ottimo fotografo.......:applauso:
Conoscendoti so che le tue parole sono sincere e non posso che rallegrarmi e trovare nuovo vigore nel tornare a scattare!! Grazie per l'incoraggiamento e gli insegnamenti. :D
 
Alto