TTL o Manuale?

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Ero deciso a prendere il godox 350s con ttl, ma da quanto ho capito, senza controller non si può usare staccato dalla macchina. Quindi mi viene spontanea la domanda,

Per imparare, mi conviene un flash manuale con controller o usare il godox con la modalità che si attiva con il flash integrato? Con limite di 80€

Non mi conviene imparare ad usare la modalità manuale?

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io personalmente il TTL non lo uso mai, ma solo perché uso il flash solo in situazioni di luce controllata e costruita dove ho a disposizione diversi tentativi, però diventa utilissimo in situazioni tipo feste, matrimoni, eventi, in cui non hai tentativi e devi scattare ottenendo sempre buoni risultati di illuminazione.
Valuta te l'uso che ne farai.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Andrea85 nel caso esiste un qualche tipo di apparecchio con la sola funzione del ttl, una sorta di aggiunta?

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 nel caso esiste un qualche tipo di apparecchio con la sola funzione del ttl, una sorta di aggiunta?

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Un aggeggio da attaccare a un flash manuale e lo trasforma in TTL? Non che io sappia...e poi sarebbe un bell'accrocchio. Meglio prendere un flash TTL, che ha anche la funzione manuale, e quindi più versatile, con un trasmettitore per poterlo usare staccato. Se prendi il Godox col trasmettitore non vai molto sopra il budget, e hai un flash "completo". Altra funzione da non sottovalutare del Godox è l'High speed sync, che serve per sincronizzare il lampo anche a velocità dell'otturatore alto, utile per dare un po' di schiarita nelle foto controsole di giorno per esempio.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Abraxas
Per ora vorrei imparare come si usa ed esercitarmi per poi, in futuro, saperlo usare principalmente per i ritratti. Conta che ora sto cominciando ad andare in giro a chiedere ai fotografi, a chiedere se cercano un assistente anche non retribuito, per imparare. Quindi ora che userò un flash in giro CREDO ne passerà, ma sicuramente ne sapete più di me.


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Davide
In un mese non puoi imparare tutto
Ci vuole tempo, molto tempo.

Comunque per l'uso del flash in manuale è non solo, ti consiglio un esposimetro per flash
Link esposimetro

Per il discorso usare il flash manuale o ttl, io ti consiglio il ttl
Il manuale è molto difficile da usare senza esposimetro.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Altro consiglio, inizia a guardarti i video di Carlo sui flash, e anche la guida per lampisti di Stefano Tealdi
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Abraxas Eh magari, vorrei apprendere più velocemente per ora ho letto e riflettuto su 50 pagine, appena lo finirò lo rileggerò e poi lo trascriverò per ricordarmi meglio.
Idem con gli altri che mi avete consigliato
Comunque a questo punto è meglio il TTL. L'esposimetro sicuramente in futuro!

@Andrea85 lo farò! Una cosa, non ho capito se i trasmettitori devono supportare il ttl a loro volta, o ne va bene un qualsiasi tipo

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Davide,
ti do un consiglio spassionato... frena

Ti sei presentato con una foto di ambientazione urbana, poi dei paesaggi molto diversi fra loro,
poi degli still life, poi un ritratto, poi sei tornato sui paesaggi con l'unione di più fotogrammi
e adesso parli del flash.

Se tanto mi dà tanto le prossime saranno una macro, poi una foto notturna, una sportiva con il panning
un b/n ecc. ecc.

Se fai così provi tutto, ma non impari niente.
La fretta e la voglia di apprendere unita all'entusiasmo la capisco, ma con questo approccio
non arrivi da nessuna parte.

Imparare vuol dire approfondire e capire i dettagli e questo richiede tempo, pazienza e tanto lavoro
applicato ad un argomento per volta se si vogliono fare le cose fatte bene.
Questo non vuol dire che non devi fotografare quello che ti pare, ci mancherebbe...
ma se vuoi capire e imparare è meglio che sottoponi a chi ti segue nel forum poche cose, precise
e che abbiano una continuità di discorso per approfondire meglio tutti gli aspetti di un genere fotografico
e tutti i problemi legati alla post produzione

Un saluto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
In effetti ha ragione Attilio.
Hai la fotocamera in mano da poco, ed è normale che tu senta entusiasmo per ogni tecnica ed ogni tipologia di fotografia, però rischi di fare il "farfallone" e non approfondire niente. Intanto devi imparare bene tutti i concetti base, poi comincerai a capire quale sia la direzione che vuoi prendere e in base a questo orienterai i tuoi acquisti sull'attrezzatura.
Mi sembra di vedere me, che poco dopo l'acquisto della mia prima fotocamera, una NEX3, iniziai ad adattarci sopra qualsiasi fondo di bottiglia vintage mediante adattatori e spulciavo aste online e mercatini per trovare qualche occasione...alla fine sai dove sono tutte quelle lenti? In un cassetto a fare la polvere perchè solo dopo ho maturato l'esperienza per capire che...less is better e tutto quello che uso sta in una piccola borsa. Non partire direttamente in quinta,. le marce vanno scalate dalla prima in poi.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Olden Recepito! Una volta studiati i concetti mi soffermerò sul genere che mi piacerebbe fare, e in futuro progredire con gli altri. Almeno se pubblico qualcosa ni potete aiutare seguendo una linea logica. Spero di aver capito!

@Andrea85 effettivamente stavo per fare la tua stessa cosa, ovvero cercare un vintage 1.8 50mm per ritratti con adattatore
Come consigliato da olden metto il freno.
Sicuramente dovrò prendere un flash, ma aspetterò per vedere quale è soprattutto se veramente vorrò diventare ritrattista piuttosto che altro!


Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Olden Recepito! Una volta studiati i concetti mi soffermerò sul genere che mi piacerebbe fare, e in futuro progredire con gli altri. Almeno se pubblico qualcosa ni potete aiutare seguendo una linea logica. Spero di aver capito!

@Andrea85 effettivamente stavo per fare la tua stessa cosa, ovvero cercare un vintage 1.8 50mm per ritratti con adattatore
Come consigliato da olden metto il freno.
Sicuramente dovrò prendere un flash, ma aspetterò per vedere quale è soprattutto se veramente vorrò diventare ritrattista piuttosto che altro!


Grazie mille a tutti quanti per i consigli!!

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Le ottiche vintage sono comode perchè all'inizio ti fanno risparmiare qualche soldino e cominciare a provare altre focali non fa sicuramente male, basta che non ti fai prendere la mano e non pensare che il vintage sia tutto "ORO".
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quello che ti ha consigliato Olden è tutto oro colato, ma se proprio ti senti di iniziare a "giocare" con il flash sicuramente che abbia anche la modalità TTL ma attenzione che risulti compatibile con la tua fotocamera.
 
Alto