Tutorial - Fotografare il tennis

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
In questi giorni ho visto un certo interesse all'interno del forum su come fotografare il tennis.
Dopo essere tornato (oggi) dagli Internazionali di Roma a fotografare proprio questo sport ho raccolto alcune informazioni all'interno del forum e ho scritto questa guida ,assolutamente senza pretese, in stile Stefano.Minella :bleh:

Premessa iniziale

Non sono un fotografo professionista. Quindi questa guida non sarà assolutamente da prendere alla lettera, ma può essere utilizzata come spunto.

Attrezzatura
Beh, l'attrezzatura da portarsi è:
-Un corpo macchina con una buona raffica
- Lenti (preferibilmente zoom) come 70-200, 70-300, ma anche 400, 600 :fischietta: (dipende naturalmente dalla distanza dei giocatori)
- Niente treppiede, ma bensì un bel monopiede (se possibile, si può fare anche a meno)
- Non portate filtri inutili, quelli protettivi potete lasciarli anche a casa tanto non si espone a nessun rischio l'attrezzatura. Se volete un paraluce.
- Tante schede, vanno bene anche quelle con velocità bassa.

Posizionarsi
E' preferibile andare nel luogo dove bisogna fare le foto un po' prima, giusto 20 min, in modo che possiamo impostare tutto senza avere problemi successivamente. Se si ha la possibilità, è meglio mettersi nel lato corto del campo in modo che si prendano più frontalmente i giocatori. Se non è possibile ciò, allora cercate di posizionarvi nel lato lungo esattamente al centro.

Modalità di scatto
Non vi deve passare per l'anticamera del cervello di posizionare la macchina su Sport! Utilizzate invece le modalità Semi-Automatiche oppure manuali.
Io ho utilizzato solitamente la Priorità Tempi e la modalità Manuale.

Impostazioni di scatto