Tutorial - Fotografare il tennis

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
In questi giorni ho visto un certo interesse all'interno del forum su come fotografare il tennis.
Dopo essere tornato (oggi) dagli Internazionali di Roma a fotografare proprio questo sport ho raccolto alcune informazioni all'interno del forum e ho scritto questa guida ,assolutamente senza pretese, in stile Stefano.Minella :bleh:

Premessa iniziale

Non sono un fotografo professionista. Quindi questa guida non sarà assolutamente da prendere alla lettera, ma può essere utilizzata come spunto.

Attrezzatura
Beh, l'attrezzatura da portarsi è:
-Un corpo macchina con una buona raffica
- Lenti (preferibilmente zoom) come 70-200, 70-300, ma anche 400, 600 :fischietta: (dipende naturalmente dalla distanza dei giocatori)
- Niente treppiede, ma bensì un bel monopiede (se possibile, si può fare anche a meno)
- Non portate filtri inutili, quelli protettivi potete lasciarli anche a casa tanto non si espone a nessun rischio l'attrezzatura. Se volete un paraluce.
- Tante schede, vanno bene anche quelle con velocità bassa.

Posizionarsi
E' preferibile andare nel luogo dove bisogna fare le foto un po' prima, giusto 20 min, in modo che possiamo impostare tutto senza avere problemi successivamente. Se si ha la possibilità, è meglio mettersi nel lato corto del campo in modo che si prendano più frontalmente i giocatori. Se non è possibile ciò, allora cercate di posizionarvi nel lato lungo esattamente al centro.

Modalità di scatto
Non vi deve passare per l'anticamera del cervello di posizionare la macchina su Sport! Utilizzate invece le modalità Semi-Automatiche oppure manuali.
Io ho utilizzato solitamente la Priorità Tempi e la modalità Manuale.

Impostazioni di scatto
- Tempi: i tempi di scatto variano a seconda del livello di gioco e da ciò che si vuole ottenere. Se fotografate i vostri amici al circolo tennistico allora potete usare tempi intorno a 1/200, 1/150 perchè la palla non viaggia ad una velocità moderata, e di conseguenza il braccio si muove più lentamente,ma se fotografate a livelli alti (ATP e WTA), allora bisogna usare tempi più corti, ad esempio 1/400, 1/500. E' meglio utilizzare tempi simili a questi perchè la racchetta verrà mossa e otterremo uno scatto dinamico.
- Diaframma: Se utilizziamo i tempi descritti prima sarà quasi impossibile lavorare a tutta apertura, quindi impostate dei diaframma intorno a f/8. Se fotografate invece in interno si potrebbe lavorare a TA.
-ISO: solitamente il più basso possibile, io imposto di solito ISO 200
-Scatto a raffica
-Modalità AI Servo

Inquadrature
Le inquadrature da fare sono solitamente strette sul soggetto. Cercate di prendere completamente il soggetto e includete nel fotogramma la pallina. Se di vogliono fare scatti più creativi, montiamo una focale più corta e includiamo anche parte del campo o gli spettatori nell'inquadratura, altrimenti si possono fare dei primi piani ai giocatori.
I momenti migliori sono naturalmente l'impatto della palla con la racchetta, ma potrebbero essere interessanti anche quei momenti in cui i giocatori si lamentano oppure si asciugano con gli asciugamani/polsini.

Post Produzione
La PP da effettuare è veramente lieve, ovvero si possono aumentare pochi parametri non distruttivi, che sono:
- Ombre e Luci
- Chiarezza
- Nitidezza
- Curve
- - - - - - - - - - - - - - - - - -​
Ed ecco qui alcune mie fotografie che danno una dimostrazione pratica di ciò che è stato detto (e con ciò non voglio dire che le mie foto sono belle, anzi..)


MS-2874 di Matteo Sbisà, su Flickr


Seppi in Rome di Matteo Sbisà, su Flickr


Fabio Fognini in Rome di Matteo Sbisà, su Flickr


Sabine Lisicki in Rome di Matteo Sbisà, su Flickr

Se mi sono dimenticato qualcosa fatemelo notare nei commenti ;)

Nomed , perchè non portarlo su? ,-( (scherzo, fai come vuoi)
osso
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Bravo, non c'è bisogno di portarlo su, lo metto nell'indice dei tutorial alla sezione "Tecniche fotografiche".
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ottimo tutorial e ottimi consigli. e chiaramente gli scatti sono molto belli!
grazie!!!
 

simdieci

Maestro
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
154
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Bravo...complimenti per il tutorial... peccato non poter andare agli internazionali quest'anno.
Sarà per il prossimo anno e seguirò i consigli del tuo tutorial
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao.
Grazie del tutorial.
Non riesco a capire questa parte:
- Diaframma: Se utilizziamo i tempi descritti prima sarà quasi impossibile lavorare a tutta apertura, quindi impostate dei diaframma intorno a f/8. Se fotografate invece in interno si potrebbe lavorare a TA.
Perché non si può lavorare a tutta apertura?
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Perché non si può lavorare a tutta apertura?
Non si può lavorare a tutta apertura perchè se siamo in una giornata soleggiata e utilizziamo i tempi di cui ho parlato io (1/200, 1/400 etc.) la foto viene sovraesposta e anche tanto.

Prova a scattare una foto con tanto sole utilizzando i seguenti tempi: f/4, 1/250" e ISO 100, la foto verrà sicuramente sovraesposta ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Non si può lavorare a tutta apertura perchè se siamo in una giornata soleggiata e utilizziamo i tempi di cui ho parlato io (1/200, 1/400 etc.) la foto viene sovraesposta e anche tanto.

Prova a scattare una foto con tanto sole utilizzando i seguenti tempi: f/4, 1/250" e ISO 100, la foto verrà sicuramente sovraesposta ;)
filtri ND ;)
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prova a scattare una foto con tanto sole utilizzando i seguenti tempi: f/4, 1/250" e ISO 100, la foto verrà sicuramente sovraesposta ;)
Ah ok! Il discorso non mi tornava perché dimenticavo che i tempi consigliati permettono di ottenere il giocatore a fuoco e la racchetta un po' sfuocata per dare l'idea di movimento. Tra me e me pensavo "apro di più e riduco i tempi, che problema c'è?" :p
 
Alto