Tutorial Fotografia Gocce! by Zaccaino

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Ciao a tutti amici di Player2, oggi vi faro' vedere un tutorial fotografico su come realizzare fotografie alle gocce.Innanzitutto mi scuso se non è stato fatto in modalita' video ma avendo solo la fotocamera a disposizione non ho potuto( e poi sono negato nei video lo ammetto).Cerchero' di spieghervi i vari passi foto per foto...
Cominciamo con il set:
Piano di lavoro :
Avrete bisogno di un piano di lavoro per appoggiare il tutto..questo set è stato realizzato nelle scale( non potevo piu' sentire mia mamma gridare perchè schizzavo ovunque:))

Uploaded with ImageShack.us
Contenitore per l' acqua ( o qualsiasi altro liquido vogliate usare):
Ecco io uso questa bottiglia per il latte (potete usare anche un contenitore piu' piccolo come ad esempio un porta rullino di una volta, risparmierete sull' acqua!).

Uploaded with ImageShack.us
Gocciolatore:
Ieri ho comprato una confezione di gocciolatori per vasetti ( potete comprali anche cadauno ma vista la convenienza al brico (2.95 euro 10 pezzi) ho comprato la confezione per futuri esperimenti.Potete anche usare dei rubinetti piccoli di plastica sempre per uso giardinaggio, oppure comprare il kit flebo e usare il tubicino in plastica

Uploaded with ImageShack.us
Montaggio :
Fate un foro di entrata nella bottiglia e inserite il gocciolatore (mettete il gocciolatore nella parte piu' verticale del contenitore che vorrete usare) e poi applicate un po di colla intorno al gocciolatore in modo da non far fuoriuscire l acqua

Uploaded with ImageShack.us
Bacinella:
Preparate una bacinella per riempirla d' acqua ( o un bicchiere, tazza, quello che volete).

Uploaded with ImageShack.us
Cartoncino riflettente:
Procuratevi un cartoncino riflettente o (tipo cuki) oppure usate del cartoncino colorato per la tonalita' dell acqua( in questo cartoncino verra' riflessa la luce del flash!)il diffusore è optional io non lo uso

Uploaded with ImageShack.us
Il cavalletto:
Potete usarlo o non .. a vostra scelta (certo su tempi lunghi io vi consiglio di usarlo ma fino a 1/10-1/8 io non lo uso)

Uploaded with ImageShack.us
Set:
Questo è il set che preparo io: trovate un qualcosa per appoggiare la bottiglia sopra la bacinella, appoggiate il flash anch' esso da qualche parte (io lo uso in servo per ora fino all' arrivo dei trigger) mettete il pannello sotto la bottiglia o lateralmente basta che riflette il flash..posizionatevi con la macchina fotografica (io uso il 55-200 vi consiglio obiettivi lunghi cosi state lontani dall' acqua).Incominciate a far gocciolare l acqua (la goccia cadra' sempre nello stesso punto)..adesso passiamo alle impostazioni.. Allora io uso il punto singolo ( e messa a fuoco automatica)e non la Maf continua( metterebbe sempre a fuoco e si perderebbe tempo, ma comunque non ce bisogno perche una volta che mettete a fuoco e non vi muovete da la il punto rimane quello.L' F lo regolate in base alla luce ...

Uploaded with ImageShack.us
Ragazzi ora tocca a voi.. spero di essere stato chiaro e utile in caso contrario fate un fischio e rispondo alle vostre domande... adesso vi sposto i risultati (leggete i tempi che ho usato)..

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Ciao a tutti da Zaccaino!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Molto interessante! Grazie per la condivisione e appena possibile... proverò! :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Zac ti ringrazio !! Ottimo lavoro :applauso:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Z

Zio Morry

Ospite
Grazie :)
Avrei una domandina, vorrei provare,ma io per ora ho solo il flash fisso della fotocamera.Può andare bene ugualmente ?​
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
usa un lampada! scatta il raw e poi ti fai il bilanciamento del bianco. Non credo dovrebbero esserci problemi.
Comunque grazie mille per il tutorial..spero di provarci il prima possibile :)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
usa un lampada! scatta il raw e poi ti fai il bilanciamento del bianco. Non credo dovrebbero esserci problemi.
Comunque grazie mille per il tutorial..spero di provarci il prima possibile :)
di niente!

Grazie! ;)

Inviato usando Tapatalk
prego..!
Grazie :)
Avrei una domandina, vorrei provare,ma io per ora ho solo il flash fisso della fotocamera.Può andare bene ugualmente ?​
mmm non sara lo stesso risultato...altrimenti usi la lampadina!
auhauha paolo paolo!!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie :)
Avrei una domandina, vorrei provare,ma io per ora ho solo il flash fisso della fotocamera.Può andare bene ugualmente ?​
tocchiamo un tasto dolente... io faccio foto a gocce d'acqua solo con il flash on camera (non ho un flash esterno ancora).. ed i risultati migliori li ho ottenuti a 1/200.. magia vuole che con il set di Zac anche usando tempi SPAVENTOSAMENTE lunghi (4 secondi non è che faccio fatica a crederci... non ci credo :confuso: ) si riescano ad ottenere ottimi risultati... tutorial in internet come questo usa le stesse identiche impostazioni che uso io fatta eccezione per il flash.. quindi credo che quello on camera non porti a risultati ugualmente validi a quelli del flash esterno...

poi cmq come ho letto sopra ci sono trucchetti che possono rivelarsi utili.. quindi bisogna solo sperimentare tanto tanto tanto....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma che sarà mai il segreto di Medjugorje ?!
Bho !!!!
A me non interessa perché non interessa e non OBBLIGO nessuno a dire ciò che non vuole.... ma questa è proprio na barzelletta !!!!
poi cmq come ho letto sopra ci sono trucchetti che possono rivelarsi utili.. quindi bisogna solo sperimentare tanto tanto tanto....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mi fa piacere che verra' utilizzato !! i trucchi poi li capirai da solo man mano che scatti ...quelli non ve li ho svelati!
eheheheh ma quelli non si svelano!!
scusa zaccaino ma a me pare un controsenso.....cioè.....tu fai una GUIDA per ottenere dei particolari risultati, e i trucchi per far venire bene quei risultati te li tieni per te ?!?!?!?!?.....e allòr che cosa l'hai fatta a fare?? :confuso::svitato:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
un trucco?sciogliete della vaselina nell acqua diventerà più pesante e sarà più facile(stesso sistema da usare sulle foglie che rimangono appese) ,usate il latte che è più pesante con aggiunta di menta per colori,usate un gocciolatore sanitario quello che si usa per le flebo in ospedale regoli meglio il flusso,sul fondo della bacinella mettete un foglio di alluminio esalta la luce ecc ecc;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
un trucco?sciogliete della vaselina nell acqua diventerà più pesante e sarà più facile(stesso sistema da usare sulle foglie che rimangono appese) ,usate il latte che è più pesante con aggiunta di menta per colori,usate un gocciolatore sanitario quello che si usa per le flebo in ospedale regoli meglio il flusso,sul fondo della bacinella mettete un foglio di alluminio esalta la luce ecc ecc;)
ma non era la glicerina? :confuso:
 
Alto